Oppo annuncia l'uscita dal settore A/V
Dopo 14 anni di attività, il produttore cinese comunica lo stop allo sviluppo di nuovi modelli, garantendo comunque il supporto e il progressivo aggiornamento dei prodotti attuali
Con un breve comunicato apparso sul sito dell'azienda, Oppo Digital ha annunciato l'interruzione graduale allo sviluppo e alla produzione di nuovi modelli. Il marchio Oppo, sussidiario del colosso cinese BBK Electronics, fin dal 2004 conquistò immediatamente le attenzioni degli appassionati con i suoi DVD universali. I primi modelli abbinavano un prezzo abbordabile a prestazioni di livello superiore, in particolare nelle procedure di deinterlacing e upscaling. La fama del marchio si è poi consolidata con le generazioni di prodotti successive, che si sono aggiudicate numerosi premi internazionali assegnati dalla stampa di settore.
La compagnia assicura il supporto tecnico sui prodotti esistenti nonché la pubblicazione di nuovi firmware, dando la precedenza a quelli più recenti, come i lettori universali UHD Blu-ray UDP-203 e UDP-205. I prodotti continueranno ovviamente ad essere disponibili fino ad esaurimento scorte. Nel Regno Unito comunque è previsto il ritiro del marchio già a partire dall'estate 2018.
Il distributore italiano Labtek sta preparando un comunicato che sarà disponibile nelle prossime ore. La speranza è che qualche altro player del mercato, magari che abbia già collaborazioni con il marchio Oppo, possa acquistare tutte le risorse per continuare non soltanto la produzione ma anche lo sviluppo di nuovi modelli. Nel frattempo, lo stop di Oppo potrebbe favorire la rinascita di altri marchi; tra tuttti segnaliamo Pioneer che dovrebbe presentare ad IFA due nuovi lettori UHD 4K...
Per ulteriori informazioni: www.labtek.it
Fonte: Oppo Digital, Labtek
Commenti (200)
-
05 Aprile 2018, 21:06
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/V
Se ti riferisci al trasformare una ISO in directory e file basta anche il classico Winrar od anche Winzip, è esattamente la stessa cosa che estrarre un file .zip., pertanto non vedo tutti questi problemi e timori legati alle "ISO". -
05 Aprile 2018, 22:03
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/VOriginariamente inviato da: DarkKnight, post: 4844457, member: 138368Ma quindi a livello di qualità audio se si usa solo l'hdmi e non le analogiche qualsiasi lettore vale l'altro se faccio processare il segnale audio al pre?
IMHO DECISAMENTE no. Qualche anno fa postammo diversi confronti a riguardo, alla fine dei quali mi decisi ad acquistare il 103 che tuttora è la mia sorgente principale. Molti si affidano ciecamente a teorie digital-informatiche, ma purtroppo, almeno a quanto ascoltato, le differenze sono alcune volte davvero impietose. -
06 Aprile 2018, 05:33
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/V
Quando ho acquistato l'Oppo 203 circa 6 mesi fa ho dichiarato che questa sarebbe stata l'ultima macchina per i supporti fisici che avrei acquistato. Sistemi come Kaleidoscope che consentono di vedersi a casa film in uscita nelle sale sono il futuro del settore. I costi sono ancora proibitivi per usurfriure di servizi del genere, ma quella è la direzione. Inoltre, ci sarà meno possibilità di pirateria. Il problema dei supporti fisici è sempre stata la scarsa efficacia dei sistemi di protezione e se guardiamo alle operazioni recenti di Disney si capisce bene dove si vuole andare a parare. Per non parlare di tutto il settore filmico. Anche i grandi registi si stanno spostando su serie televisive per poter raccontare le loro storie non più condensate in 2 ore, ma in giorni, mesi o addirittura anni. Il settore sta cambiando e si sta adeguando ai tempi e saremmo anacronistici a voler i supporto fisico solo per salvaguardare la qualità. La qualità ci sarà con il miglioramento delle infrastutture e quando il settore dello streaming divverrà, scusate il gioco di parole, mainstream. Youtube ha cambiato il modo in cui usurfruiamo dei contenuti. I servizi di streaming stanno cambiando anche l'offerta di ciò di cui possiamo disporre. E non scordiamoci poi del VR e della AR... -
06 Aprile 2018, 05:38
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/VOriginariamente inviato da: yuzathecloud, post: 4844535, member: 32943IMHO DECISAMENTE no. Qualche anno fa postammo diversi confronti a riguardo, alla fine dei quali mi decisi ad acquistare il 103 che tuttora è la mia sorgente principale. Molti si affidano ciecamente a teorie digital-informatiche, ma purtroppo, almeno a quanto ascoltato, le differenze sono alcune volte davvero impietose.
Concordo. La questione sta nello jitter e quanto la ricevente ne sia sensibile. Altre volte dipende da come il costruttore normalizza il volume in uscita sulla HDMI e questo trae solo in inganno l'ascoltatore utilizzando la sensibilità dell'orecchio umano al "volume". -
06 Aprile 2018, 07:12
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/VOriginariamente inviato da: yuzathecloud, post: 4844535, member: 32943Molti si affidano ciecamente a teorie digital-informatiche, ma purtroppo, almeno a quanto ascoltato, le differenze sono alcune volte davvero impietose.
Parole Sante da incorniciare. Per i miscredenti penitenze a go go. -
06 Aprile 2018, 07:18
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/V
Difficilmente chi la pensa in un modo cambierà opinione, per cui vi prego di non innescare la solita guerra tra occhi/orecchie e bit.
Grazie -
06 Aprile 2018, 07:18
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/VOriginariamente inviato da: revenge72, post: 4844394, member: 12987Giusto per essere chiari, io non ho scritto questo, ho scritto che se si disattivano TUTTI i filtri di "miglioramento" (giusto per essere chiari si tara il lettore disattivando qualunque enfatizzazione della nitidezza=> verificato anche con pattern appositi)........[CUT]
E chi ha mai scritto che ne utilizzo il processing? Giusto un pelo di sharpness e la riduzione rumore su qualche DVD, per Blu-ray FHD e UHD nulla di nulla. Le differenze saranno anche "minime" (in ogni caso parliamone, come ti ha già detto Emidio...) ma per l'utente enthusiast hanno un peso diverso rispetto a quanto possono averne per l'utente medio o anche advanced.
Detto questo, tutti gli altri motivi, a prescindere dalla qualità video, per cui Oppo era degno di nota li ho già elencati al mio precedente post. -
06 Aprile 2018, 07:19
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/V
@Norixone; @yuzathecloud; @thegladiator
In bitstream (e li stiamo andando a parare dato che le codifiche nuove possono uscire dal lettore solo in quel modo) affidando al pre/sintoampli la decodifica il problema del jitter non si pone.
Come scrivevo prima, per varie traversie, i lettori sembra vadano nella direzione di essere mere "meccaniche di lettura".
Nel momento in cui OPPO presentando il suo nuovo modello di punta non ha inserito le uscite analogiche per le codifiche ATMOS (e come avrebbe potuto farlo visto come queste ultime sono concepite?) ha segnato il passo.
Dal lato video all' orizzonte le multinazionali cominciano a studiare nuovi algoritmi di scaling e processing (addirittura con supporto dell' AI) da integrare nei TV-VPR, vedo difficile anche solo rimanere al passo figuriamoci per fare meglio. -
06 Aprile 2018, 07:21
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/VOriginariamente inviato da: stazzatleta, post: 4844567, member: 1706Difficilmente chi la pensa in un modo cambierà opinione, per cui vi prego di non innescare la solita guerra tra orecchie e bit.
Grazie
Hai ragione, meglio chiudere qui, in attesa che almeno la guerra tra occhi e bit venga conclusa dal "semi-annunciato" videoshow di Emidio... ;) -
06 Aprile 2018, 07:45
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/VOriginariamente inviato da: thegladiator, post: 4844569, member: 90545...[COLOR=#000000]ma per l'utente enthusiast hanno un peso diverso rispetto a quanto possono averne per l'utente medio o anche advanced.[/COLOR].....[CUT]
Anche qui ci vuole qualche distinguo (se hai un BD chi scala a 4K? Il 203 EU o nel tuo caso il Panasonic?) .
Per il discorso enthusiast comprendo ma evidentemente si tratta di una questione di "massa critica" anche perché un vero impallinato (quindi andiamo oltre il livello enthusiast) sa che con madVr e un HTPC si può andare oltre.


