Oppo annuncia l'uscita dal settore A/V
Dopo 14 anni di attività, il produttore cinese comunica lo stop allo sviluppo di nuovi modelli, garantendo comunque il supporto e il progressivo aggiornamento dei prodotti attuali
Con un breve comunicato apparso sul sito dell'azienda, Oppo Digital ha annunciato l'interruzione graduale allo sviluppo e alla produzione di nuovi modelli. Il marchio Oppo, sussidiario del colosso cinese BBK Electronics, fin dal 2004 conquistò immediatamente le attenzioni degli appassionati con i suoi DVD universali. I primi modelli abbinavano un prezzo abbordabile a prestazioni di livello superiore, in particolare nelle procedure di deinterlacing e upscaling. La fama del marchio si è poi consolidata con le generazioni di prodotti successive, che si sono aggiudicate numerosi premi internazionali assegnati dalla stampa di settore.
La compagnia assicura il supporto tecnico sui prodotti esistenti nonché la pubblicazione di nuovi firmware, dando la precedenza a quelli più recenti, come i lettori universali UHD Blu-ray UDP-203 e UDP-205. I prodotti continueranno ovviamente ad essere disponibili fino ad esaurimento scorte. Nel Regno Unito comunque è previsto il ritiro del marchio già a partire dall'estate 2018.
Il distributore italiano Labtek sta preparando un comunicato che sarà disponibile nelle prossime ore. La speranza è che qualche altro player del mercato, magari che abbia già collaborazioni con il marchio Oppo, possa acquistare tutte le risorse per continuare non soltanto la produzione ma anche lo sviluppo di nuovi modelli. Nel frattempo, lo stop di Oppo potrebbe favorire la rinascita di altri marchi; tra tuttti segnaliamo Pioneer che dovrebbe presentare ad IFA due nuovi lettori UHD 4K...
Per ulteriori informazioni: www.labtek.it
Fonte: Oppo Digital, Labtek
Commenti (200)
-
04 Aprile 2018, 05:33
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/V
Questo è il risultato di anni di streaming selvaggio...penso proprio che il supporto fisico rimarrá sempre più un settore di nicchia.
La stessa Cambridge ha proposto un lettore 4k senza più le analogiche e non so neppure se è mai uscito.
Purtroppo oramai specie per i più giovani tutto è concentrato sull’ uso di smartphone ed altro per cui c’è poco da stare allegri per il futuro...un pò la stessa cosa che è successa all’audio alcuni anni fa. -
04 Aprile 2018, 06:17
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/VOriginariamente inviato da: picmec, post: 4843868, member: 2755Che brutta notizia Tolto OPPO dal mercato restano solo lettori ridicoli che sembrano giocattoli che se non usi il telecomando non puoi accendere senza che si spostano tanto sono leggeri(forse perchè sono sempre stato abituato a macchine ben costruite tipo il DVD 7700 di Sony con telaio in rame e alluminio di grande spessore o il Pioneer 717 etc)al..........[CUT]
Mi è successa la stessa cosa quando ho sostituito il lettore denon dvd-a1ud con l'OPPO 205.
Sono passato da 20Kg. a 10.(La qualità audio è andata di pari passo) -
04 Aprile 2018, 10:15
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/VOriginariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 4843862, member: 1I[COLOR=#000000]Certo. Ci sono riviste come dday che hanno pubblicato articoli con scritto che i lettori UHD BD sono tutti uguali, senza accorgersi - ad esempio - della qualità video mediocre e anche del chroma bug del lettore Samsung...[/COLOR]
.........[CUT]
Concordo sulla approssimazione della affermazione di Pez (non per la prova di cui avevo inviato il link che era stata fatta in modo scrupoloso) ma per fortuna un lettore UHD con CUE è veramente l' eccezione alla regola quindi la sostanza del discorso per quello che mi riguarda non cambia.
Se si esce in modalità "pure direct" video senza attivare i i filtri magici (ma per questo volendo ci sono i processori... per chi li vuole acquistare) l' unica differenza possibile è la qualità dell' upsampling del croma... ma è un argomento più da videofili (maniaci).
Il supporto multiformato da lettore "universale" potrebbe essere un buon argomento .... se il mercato in questi anni lo avesse recepito (ma se Oppo l' ultima che porta avanti questo argomento si ritira dal mercato .... significa che siamo troppo pochi interessati a questo argomento). -
04 Aprile 2018, 10:29
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/VOriginariamente inviato da: revenge72, post: 4843957, member: 12987Ho una libreria di più di 5.000 CD e svariate centinaia di SACD e qualche centinaio di DVD Audio. Più recentemente ho accumulato parecchi Terabyte non soltanto dei dischi della mia collezione accuratamente acquisiti ma anche di nuovi dischi "liquidi" acquistati online quando non omaggiati dai vari distributori discografici. L'Oppo legge tutto ma in effetti utilizzo per l'audio anche altri sistemi, ad iniziare da Roon con player Intel NUC e DAC M2TECH che mi dà comunque più possibilità e versatilità.... la sostanza del discorso per quello che mi riguarda no cambia.....[CUT][/QUOTE]Qualche screenshot del segnale HDMI acquisito con setup Blackmagicdesign a 10 bit 4:2:2 da due lettori differenti e poi analizzato confrontando pixel-to-pixel, potrebbe forse farti cambiare idea? Oppure se ad un prossimo Audiovideoshow rifacessimo un setup con due OLED fianco a fianco tarati da me e due lettori diversi a confronto con una selezione di clip essenziali, verresti a seguire uno dei seminari in cui segnalo quali sono le differenze?
[QUOTE="revenge72, post: 4843957, member: 12987"]... Il supporto multiformato da lettore "universale" potrebbe essere un buon argomento .........[CUT]
Per il video invece la compatibilità e qualità dell'Oppo sono spettacolari: riesce a digerire bitrate elevatissimi (fuori standard, d'accordo ma io li utilizzo spesso per lavoro) che qualche volta mandano in crisi altri lettori. Anche la gestione delle frequenze di quadro e della profondità in bit possono essere molto utili in più di una occasione.
L'unico lato negativo - per quanto mi riguarda - è che né Oppo né il distributore Labtek investono in pubblicità su AV Magazine e a questo punto non credo che investiranno più :p
Emidio -
04 Aprile 2018, 10:40
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/VOriginariamente inviato da: thegladiator, post: 4843767, member: 90545A livello di player stand alone nessuno come Oppo...
Se mi parli invece di "altre" soluzioni no grazie, a me in campo A/V piace e reputo fondamentale il plug&play esente da rogne, incompatibilità, n-mila impostazioni etc.
Non sono d'accordo. Sebbene a prezzi diversi il Primare BD32 MKII era una gran macchina. Il suo erede futuro potrebbe essere una soluzione, costosa certamente, ma cmq un bel vedere/sentire. E comunque la "storia" av ci ha insegnato che non c'è mai una fine, ma solo nuovi inizi che potrebbero portare a risultati assolutamente degni del passato. Vedremo....... -
04 Aprile 2018, 12:32
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/V
Mah per me è veramente una pessima notizia perché ,é vero che alla fine le soluzioni si trovano e magari anche più performanti , ma è anche vero che per chi come me possiede componenti datati i lettori Oppo sono stati una notevole semplificazione a prezzi modici che hanno consentito l'inseguimento dei nuovi standard audio e video.
Con il mio 103 ci faccio un po di tutto e stavo valutando l'upgrade....lascerò perdere.... -
04 Aprile 2018, 15:57
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/VOriginariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 4843959, member: 1[COLOR=#000000]Qualche screenshot ... potrebbe forse farti cambiare idea? Oppure se ad un prossimo Audiovideoshow rifacessimo un setup con due OLED fianco a fianco tarati da me e due lettori diversi a confronto con una selezione..........[CUT][/QUOTE]
Sono sempre disposto a cambiare idea, fra le proposte mi piace più la seconda, anche se preferirei che tu calibrassi individualmente due display identici con due lettori BD-UHD (differenti appunto) che leggono i pattern per la calibrazione nella modalità "pure direct".
Poi si prendono due copie dello stesso film e li facciamo partire insieme, non voglio certo un blind test.
P.S.
Il primo test di DDAY non verificava comunque l' assenza di differenze a livello strumentale... la comparazione riguardava la visibilità delle differenze rilevata con software.
[quote][COLOR=#000000]Ho una libreria di più di 5.000 CD e svariate centinaia di SACD e qualche centinaio di DVD Audio. Più recentemente ho accumulato parecchi Terabyte non soltanto dei dischi della mia collezione accuratamente acquisiti ma anche di nuovi dischi "liquidi" acquistati online [/COLOR]
[/COLOR]:eekk: [COLOR=#000000]Ho avvertito un tremito nella Forza [/COLOR]:ave::ave:[COLOR=#000000]
[/COLOR]Come disse Panoramix ad Obelix... tu sei caduto dentro la pozione magica da piccolo :D, penso che siamo (ci sono anche io dentro ma con malattia meno grave) "leggermente" differenti dalla media dei videofili/audiofili.
Il fatto che tu abbia comunque passato buona parte della tua collezione di CD su NAS, e che utilizzi altri lettori "più versatili" indica già la direzione inesorabile a cui andrà incontro il formato fisico .... sempre che per il download ci sia un futuro dato che i cataloghi si stanno spostando su servizi di streaming e i futuri "audiofili" vorranno qualcosa come "Tidal" magari perfezionato ma infischiandosene del possesso. -
04 Aprile 2018, 16:28
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/V
La concezione di fruibilità ed utilizzo cambierà radicalmente con la generazione che non è stata abituata ai contenuti procurati su supporto fisico; la nostra è ancora una generazione di transizione e pertanto c'è chi è legato alla materia (e quindi al possesso) e chi preferisce il servizio di streaming da tutti i suoi dispositivi in qualunque posto della terra.
Penso che sia inevitabile che dovremo pian piano rinunciare al supporto fisico, pertanto Oppo si è trovata a veder franare il terreno sotto ai piedi: ha sfruttato una fase di evoluzione dell'elettronica ed ora ripiega di buon grado.
Come Emidio il mio NAS è zeppo delle copie dei miei CD, ormai è difficile rinunciare ad una library alla quale puoi accedere comodamente seduto, ma mi conforta sapere che ci sono i miei dischetti ben custoditi. -
04 Aprile 2018, 16:52
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/VOriginariamente inviato da: Emidio Frattaroli, post: 4843959, member: 1Qualche screenshot del segnale HDMI acquisito con setup Blackmagicdesign a 10 bit 4:2:2 da due lettori differenti e poi analizzato confrontando pixel-to-pixel, potrebbe forse farti cambiare idea? Oppure se ad un prossimo Audiovideoshow rifacessimo un setup con due OLED fianco a fianco tarati da me e due lettori diversi a confronto con una selezione..........[CUT]
Per curiosità Emidio hai visto questo confronto, che ne pensi? A quanto ho capito il panasonic pare leggermente migliore o sbaglio?
https://www.youtube.com/watch?v=6Ys6mpdhaZI -
04 Aprile 2018, 18:59
Oppo annuncia l'uscita dal settore A/V
Tieni conto che la fibra di tim è arrivata nella mia via a dicembre da ed ora ho ancora FW che raramente supera i 7 mbps. Non aggiungo altro. Per il resto dipende essenzialmente da cosa ci aspetta e dalla struttura dell'impianto. Per anni ed anni ho tamponato con oppo , anche se ad esempio come lettore di rete non era perfetto, necessariamente dovrò cambiare qualche cosa.


