Nuovo firmware Ninja V 10.61

Carla De Iuliis 17 Febbraio 2021, alle 16:59 AV Professional

Il nuovo AtomOS 10.61 aggiunge al field recoder Ninja V di Atomos il supporto al Time Lapse, la conversione incrociata dei segnali HDMI ed SDI per chi ha il modulo SDI e molto altro ancora


- click per ingrandire -

Atomos ha appena annunciato un aggiornamento firmware per il piccolo e versatile Ninja V: il 'field recorder' con monitor da 5" HDR e possibilità di registrare in RAW fino a risoluzione 6K e fino a 120p. L'aggiornamento del sistema operativo AtomOS 10.61 porta con sé la modalità  time-lapse, la conversione incrociata tra sorgenti video HDMI / SDI con il  modulo AtomX SDI (fino a SDI 12G YCbCr 10-bit 422), l'attivazione (a pagamento) di registrazione di alcune sorgenti RAW trasmite SDI e tante altre nuove funzioni, come la compatibilità con segnali video 'L-log in REC BT.2020' dalla Leica SL2-S. La modalità 'time-lapse' consente di registrare una sequenza di fotogrammi che vengono poi salvati in un singolo file video.

Queste registrazioni sono possibili in ProRes, DNx e ProRes RAW, sia attraverso il collegamento HDMI che SDI. La nuova modalità può essere personalizzata in vari parametri, con proprietà al numero di fotogrammi / secondi catturati, all'intervallo tra un fotogramma e l'altro o alla durata complessiva. Le funzionalità avanzate per il modulo AtomX SDI prevedono la conversione tra segnali SDI e HDMI, il crop del formato DCI e la conversione del 4K in HD. Inoltre, questo tipo di file video sono un utile ponte tra apparecchiature come EVF, TX / RX wireless senza la necessità di convertitori aggiuntivi: in pratica è possibile inserire un trasmettitore wirless direttamente all'uscita SDI oppure HDMI senza bisogno di conversione anche quando il formato è il 4K.

In più, i possessori del modulo AtomX SDI potranno aggiungere una chiave di attivazione aggiuntiva per sbloccare la funzionalità RAW per il modulo SDI. Ciò richiede l'acquisto di un'ulteriore attivazione tramite my.atomos.com, ad esempio, per abilitare completamente la registrazione ProRes RAW su SDI dal Ninja V, oltre a possedere il modulo AtomX SDI, bisognerà acquistare una chiave a 99 Euro. Le telecamere SDI RAW supportate sono le Panasonic Varicam LT (4K 60p, HFR 2K 240p) ed EVA-1 (5,7K 30p, HFR 2K 240p), Canon C300 mkII e C500 mkI (DCI & UHD 4K 30p), Sony FX6 (DCI 4K 60p) e Sony FX9 (DCI 4K 60p, HFR 2K 180p), quest'ultima con adattatore XDCA-FX9. Con l'aggiornamento aumenta anche la stabilità del segnale 12G (fino a 4K 60p) sia con le camere Z-Cam, sia con la Canon EOS 1DX MkIII.

Per maggiori info: atomos.com/products/ninja-v - transaudiovideo.com

 

Commenti

Focus

News