Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Novità Sony Professional IP, 4K e 8K

di Carla De Iuliis, pubblicata il 07 Maggio 2021, alle 20:39 nel canale AVPRO

Sony ha annunciato da poco una serie di aggiornamenti e novità per l'intera gamma di prodotti e soluzioni multimediali professionali, soprattutto su infrastruttura IP,


- click per ingrandire -

Sony ha annunciato da poco una serie di aggiornamenti e novità per l'intera gamma di prodotti e soluzioni multimediali professionali, soprattutto su infrastruttura IP, sia a risoluzione 4K che 8K, che vanno ad arricchire le potenzialità di un'azienda che ha già fornito sistemi di produzione IP Live a oltre 120 strutture e OB van in tutto il mondo. Gli aggiornamenti firmware riguardano ad esempio le camere della linea XDCAM (firmware 3.0 per PXW-Z750, PXW-Z280, FX9 and FX6), sono previsti entro la fine di questo mese e sono finalizzati a migliorare l'integrazione nel workflow HDR, con maggiori dettagli durante la registrazione dei metadati SR Live in un file.

Un importante aggiornamento firmware è in arrivo anche per la serie di switcher XVS, ovvero XVS-9000, XVS-8000, XVS-7000 e XVS-6000: la versione 3.6, disponibile da giugno 2021, aggiungerà la funzionalità Inter-Group Connection, che consentirà di collegare più Switcher Control Station (SCS). Sony amplia anche la serie XVS con un nuovo modello 'entry-level', con dimensioni compatte e compatibile con la tecnologia 4K: il modello XVS-G1. Tra le novità di prodotto segnaliamo anche una nuova aggiunta alla line-up di monitor professionali, il monitor di visione 4K HDR PVM-X3200 con diagonale da 32", che abbiamo descritto nel dettaglio in questo articolo.

Tra i nuovi prodotti, segnaliamo anche i due adattatori di estensione IP compatti, i modelli HDCE-TX50 e HDCE-RX50, che arricchiscono l'attuale serie di telecamere HDC con funzionalità IP in 4K. Tra le novità ci sono anche il software SNMP (Simple Network Management Protocol) Agent e una nuova scheda di interfaccia opzionale ST2110 8K , che apre la l'infrastruttura IP anche alla risoluzione 8K. Grazie al sistema di produzione IP Live di Sony, che ora include il software di orchestrazione e controllo SDN VideoIPath di Nevion, i clienti che desiderano sfruttare i vantaggi della tecnologia IP per trasformare i propri asset produttivi possono creare sistemi IP affidabili, scalabili e flessibili per infrastrutture LAN/WAN convergenti.

L'altra riguarda il workflow SR Live for HDR di Sony, che ha come fine la creazione simultanea di programmi live HDR e SDR di altissima qualità mediante una sola unità di produzione. Utilizzando i nuovi metadati SR Live, le impostazioni della telecamera HDC di Sony vengono acquisite dalla telecamera e inviate al processo di post-produzione tramite un collegamento SDI. In questo modo, le immagini di produzione SDR riflettono perfettamente l'intenzione e le impostazioni dell'addetto al colour grading. Sony sta ampliando la gamma di apparecchiature compatibili con i metadati SR Live e sta ottimizzandone la funzionalità per supportare una produzione HDR efficiente.

Infine, con il Media Solutions Toolkit, le aziende potranno scegliere e combinare a piacere molteplici servizi specializzati nativi per il cloud, ciascuno dedicato a una funzione specifica, come la gestione del workflow o l'importazione. I clienti possono aggiornare, aggiungere, rimuovere o scalare i servizi secondo necessità e con interruzioni del servizio minime. Al momento del lancio, il Media Solutions Toolkit includerà i seguenti microservizi: Servizio di gestione dell'acquisizione; Servizio di gestione dei contenuti; Servizio di analisi dei contenuti; Servizio di gestione del workflow; Servizio di monitoraggio e dati; Servizio di gestione dei volumi; Servizio di gestione degli utenti.

Per maggiori informazioni: https://pro.sony/it_IT/

 



Commenti