MIR 2025: il futuro della tecnologia audiovisiva e dell'intrattenimento prende forma

Riccardo Riondino 30 Novembre 2024, alle 10:39 AV Professional

Si terrà dal 23 al 25 marzo prossimi, presso la Fiera di Rimini, l'edizione 2025 di Multimedia Integration Expo, la manifestazione per scoprire le soluzioni che stanno rivoluzionando il settore tecnologie dell’audio, video, luci e broadcast per concerti, spettacoli ed eventi


- click per ingrandire -

MIR - Multimedia Integration Expo, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), si prepara per l’edizione 2025, che si terrà dal 23 al 25 marzo prossimi nel quartiere fieristico di Rimini. Come sottolinea il nuovo payoff  "The Future of Audiovisual and Entertainment Technology", segnerà l'evoluzione della manifestazione oltre il semplice intrattenimento dal vivo. MIR si propone dunque di rappresentare le varietà di tecnologie integrate nel settore audiovisivo, includendo soluzioni per il corporate, l'education, il retail, evidenziando il suo l'approccio multidisciplinare, sempre più evento di riferimento per innovazione e convergenza tecnologica in molteplici settori. L’edizione 2025 della manifestazione promette di essere ancora più grande e ricca di novità. La parte espositiva infatti occuperà ben quattro padiglioni, offrendo un’esperienza immersiva e completa per tutti i professionisti del settore. Saranno dedicati alle ultime tendenze in ambito audio, video, broadcast, luci e System integrator. I visitatori potranno scoprire le soluzioni più innovative per eventi live, concerti, meeting aziendali etc. Un’area speciale inoltre sarà dedicata alla Live Production, con dimostrazioni pratiche e workshop tenuti da alcuni dei più importanti esperti del settore.


- click per ingrandire -

Un’altra sezione sarà focalizzata sui system integrator, presentando soluzioni all’avanguardia per ottimizzare l’esperienza audiovisiva in contesti professionali come aziende, hotel, musei, negozi, istituti scolastici. In collaborazione con SIEC verrà inoltre presentata un’offerta completa per chi cerca soluzioni personalizzate e di alta qualità, oltre ad un’opportunità unica per aggiornarsi e fare networking. Tra le riconferme ormai storiche della manifestazione c’è Live You Play. L’area si estenderà in ulteriori tre padiglioni e sarà un luogo nel quale il pubblico potrà provare le tecnologie audio e video in uno scenario realistico e coinvolgente, sperimentando dal vivo l'effetto di luci, suoni e installazioni audiovisive in una configurazione al 100% immersiva. Live You Play sarà anche teatro di una novità assoluta del 2025, il Sound Stage Outdoor, un’area esterna dedicata alle dimostrazioni live di impianti audio, senza le limitazioni acustiche dei padiglioni interni. Un’esperienza unica rivolta ancora una volta al pubblico professionale per valutare in condizioni reali le prestazioni dei prodotti dei principali player del settore.


- click per ingrandire -

L’edizione 2024 ha sancito un grande successo anche per MIR Club, lo spazio dedicato alla DJ e alla Club Culture, dimostrando l'interesse del pubblico per un luogo in grado di ospitare i brand leader del comparto e allo stesso tempo offrire ai visitatori un ambiente vibrante, fatto di connessioni, ispirazioni e nuove scoperte. Per questo MIR Club tornerà anche nel 2025, supportato ancora una volta da DJ Mag Italia, testata di riferimento per la scena musicale elettronica. Quest’area offrirà un programma esclusivo di eventi, incontri e dimostrazioni con i protagonisti della club culture e del DJing, oltre ad un’esposizione delle tecnologie più recenti dedicate all’intrattenimento musicale e alla zona DJ Experience.

MIR 2025 punterà poi ancora una volta sulla formazione, con un’offerta formativa rinnovata e qualificata, con Masterclass di alto livello rivolte ai tecnici della Live Production e del Lighting. Inoltre, grazie alla collaborazione con SIEC, partirà un percorso avanzato (che include anche crediti formativi), dedicato ad architetti e progettisti incentrato su temi fondamentali riguardanti le nuove frontiere delle applicazioni tecnologiche e integrate.
Un approfondimento su questo tema sarà affrontato anche in un convegno organizzato in collaborazione con la casa editrice Soiel International.

Fonte: Naper Multimedia

Commenti

Focus

News