Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Intel Thunderbolt 4

di Franco Baiocchi, pubblicata il 08 Luglio 2020, alle 16:35 nel canale AVPRO

“Intel ha reso pubblici nuovi dettagli su Thunderbolt 4, la nuova generazione di connettività via cavo dell’azienda con requisiti minimi di prestazione più elevati, maggiori funzionalità e conformità alle specifiche USB4.”


- click per ingrandire -

Intel ha reso pubblici nuovi dettagli su Thunderbolt 4, la nuova generazione di connettività via cavo dell’azienda con requisiti minimi di prestazione più elevati, maggiori funzionalità e conformità alle specifiche USB4. Per la prima volta Thunderbolt 4 offrirà dock con un massimo di quattro porte Thunderbolt e cavi universali lunghi fino a 2 metri. I prossimi processori Intel per PC portatili, nome in codice "Tiger Lake", saranno i primi a integrare Thunderbolt 4. Intel ha inoltre annunciato il controller Thunderbolt 4 serie JHL8x40, compatibile con i PC e accessori Thunderbolt 3 già disponibili. Sono inoltre disponibili i developer kit e i test di certificazione Thunderbolt 4.

“Thunderbolt offre ai consumatori uno standard di connettività all’avanguardia compatibile con un’ampia gamma di dispositivi, che contribuisce a migliorare l’esperienza d’uso dei computer e offre una connettività USB-C semplice, potente e affidabile. L'annuncio di Thunderbolt 4 sottolinea come Intel stia portando l'ecosistema PC verso soluzioni di connettività davvero universali". – ha affermato Jason Ziller, direttore generale Intel della divisione Connettività client

I prodotti Thunderbolt offrono una serie di funzionalità  per connettere i computer a dati, video e alimentazione attraverso una sola porta USB Type-C. Thunderbolt 4 offre 40 Gb/s di velocità e una singola connessione per il passaggio di dati, video e alimentazione ed è conforme alla più ampia serie di specifiche standard di settore tra cui USB4, DisplayPort e PCI Express (PCIe) e compatibile con le precedenti generazioni di prodotti Thunderbolt e USB.

"Ci aspettiamo che i prodotti Thunderbolt 4 rappresentino un punto di svolta per i produttori di accessori che dipendono da PC e Mac per offrire prodotti leader di settore che diano all’utente un'esperienza d’uso omogenea", ha affermato Ben Thacker, vicepresidente e direttore generale di Kensington. "I nuovi progressi in Thunderbolt 4 aiuteranno Kensington a ridefinire lo spazio di lavoro del futuro".

"Le nuove funzionalità e i requisiti minimi di Thunderbolt 4 offriranno l’ottimale esperienza d’uso e la maggiore produttività che i nostri clienti IT e gli utenti finali richiedono", ha affermato Jerry Paradise vice president, Commercial Portfolio, Lenovo PC & Smart Devices. "Lenovo è entusiasta di collaborare con Intel per incrementare il nostro supporto a questa soluzione con l'introduzione dei PC Thunderbolt 4 e il sempre più nutrito portfolio di accessori basati su Thunderbolt."


- click per ingrandire -

I requisiti per la certificazione Thunderbolt 4 includono:

  • Requisiti minimi video e dati raddoppiati rispetto a Thunderbolt 3.
    • Video: Supporto di due display 4K o un display 8K.
    • Dati: PCIe a 32 Gbps per velocità di storage fino a 3.000 MB/s.
  • Supporto di dock con quattro porte Thunderbolt 4.
  • Ricarica PC su almeno una porta del computer.
  • Risveglio del computer al tocco della tastiera o del mouse quando il PC è connesso a un dock Thunderbolt.
  • Protezione del DMA (accesso diretto alla memoria) basata su Intel VT-d necessaria, per aiutare a prevenire attacchi DMA fisici. 

Nel corso di quest’anno Intel prevede di consegnare il nuovo controller Thunderbolt 4 serie JHL8x40, che comprende:

  • Host controller JHL8540 e JHL8340 per i produttori di computer
  • Device controller JHL8440 per i produttori di accessori

I primi computer e accessori con porte Thunderbolt 4 sono anch’essi previsti per quest’anno, compresi i PC portatili sviluppati nell’ambito del programma di innovazione di Intel, nome in codice “Project Athena.”

fonte: Imageware

 



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Marco_X pubblicato il 08 Luglio 2020, 18:35
È stato detto ( https://www.avmagazine.it/news/sist...usb4_15530.html , https://www.anandtech.com/show/1575...0-spec-released ) che USB4 sarà in grado di invertire alcune lane in maniera di passare da 40 Gb/s in upstream e 40 Gb/s in downstream ad 80 Gb/s monodirezionali, e poter così trasportare flussi che richiedono la banda di DP 2.0, o anche più banalmente HDMI 2.1.

Sarà così anche per TB 4?