Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout

Emidio Frattaroli 18 Marzo 2010, alle 14:50 AV Professional

Dopo alcuni mesi di gestazione, il nuovo AV Magazine è finalmente online e porta con sé alcuni sostanziali cambiamenti, non soltanto nella grafica ma anche nei contenuti, assieme a nuovi strumenti che scoprirete nelle prossime settimane

A poco più di cinque anni dalla prima pubblicazione di AV Magazine è tempo di bilanci. E anche di piccoli e grandi cambiamenti. Da quel lontano 14 Febbraio 2005 sono cambiate molte cose. Ad iniziare dalle dimensioni di questa testata giornalistica e della sua meravigliosa e variegata comunità di lettori e iscritti al forum di discussione. Il nuovo AV Magazine che ha preso vita oggi, 18 Marzo, è frutto di una grande passione, dell'esperienza e dei tanti feedback maturati in questi cinque, intensi anni di sacrifici e duro lavoro, condivisi con una redazione straordinaria: senza Edoardo, Alessio, Gian Luca, Sabatino, Mirko, Luca, Marco, Alberto e Claudio sarebbe stato quasi impossibile arrivare fin qui.

Un cambiamento necessario prima di tutto dal punto di vista di vista grafico. C'è una diversa organizzazione e suddivisione dei contenuti in quattro canali principali: Audio, Video, Cinema, Professionale, con qualche ulteriore sorpresa per il futuro. I Blu-ray Disc hanno finalmente uno spazio dedicato. La sostanza della linea editoriale di AV Magazine non cambia: informazione puntuale e di qualità, approfondimenti e analisi di laboratorio rigorose saranno sempre al primo posto, come lo sono sempre state. Aumenterà l'impegno della redazione sulle guide e sui test di prodotto, soprattutto nel settore audio, che abbiamo trascurato per troppo tempo ma che è al primo posto nel cuore di tutta la redazione.

AV Magazine è soprattutto la sua community: la sinergia con il forum di discussione e con i commenti di voi lettori sarà ancora più grande, con iniziative e nuovi strumenti che vi presenteremo nel corso delle prossime settimane. Un forum che, nonostante le dimensioni (80.000 iscritti, 2,4 milioni di messaggi) è ancora "in piedi", grazie all'impegno di un gruppo di moderatori con cui ho accumulato ormai un debito inestinguibile: ARAGORN 29, belfiore, CalabrOne, ciesse, cobracalde, Dave76, gherson, iaiopasq, KwisatzHaderach, MDL, nemo30, nordata, obiwankenobi, Onslaught, Paolo UD, e spidertex: grazie di cuore per il vostro impegno.

Il lancio del nuovo AV Magazine coincide con una appuntamento piuttosto particolare che avrà luogo questa sera, presso il Multiplex Arcadia di Melzo e che coinvolgerà un nutrito gruppo di iscritti alla community. Un evento organizzato in collaborazione con Sony Italia, l'azienda che si è dimostrata da subito molto attenta alle community e alle testate giornalistiche online, specialmente con AV Magazine e che è sempre presente come supporto tecnico, anche per lo sviluppo di nuove misure di laboratorio, come quelle fotometriche per il 3D stereoscopico, sviluppate grazie alla collaborazione tra AV Magazine e Sony.

Un ringraziamento speciale va a Paolo Corsini, Direttore e Amministratore di Hardware Upgrade: l'amico che dieci anni fa ha creato tutte le premesse per questa straordinaria avventura, e che continua ogni giorno con un supporto tecnico e morale straordinario: senza Paolo e il prezioso staff di Hardware Upgrade, probabilmente non saremmo arrivati a tanto e in così poco tempo.

Buon audiovideo a tutti voi!

Commenti (87)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • TinToy

    18 Marzo 2010, 21:52

    grazie...

    grazie per il vostro tempo e dedizione.

    TinToy
  • pyoung

    18 Marzo 2010, 22:03

    Originariamente inviato da: stealth82
    Tutti i siti di informazione che si rispettino hanno un layout fixed: migliora la leggibilità

    Concordo, anche io preferisco la nuova veste che blocca la larghezza del layout (cos che infatti va per la maggiore su moltissimi siti). Io che ho l'Imac da 24 pollici non tengo MAI il browser a tutto schermo con avmagazione e altri siti che non hanno il fixed sulla largezza perchè le righe diventano TROPPO lunghe e quindi illeggibili. La novità odierna del forum a larghezza bloccata per me è una manna, ma visto che la pensiamo in maniera diversa si potrebbe fare che si sceglie da soli nelle preferenze dell'account
  • Darklines

    18 Marzo 2010, 23:02

    Ciao Emidio & tutto lo staff avmagazine,
    grazie di cuore e complimenti per l'immane lavoro che avrete in questi giorni,ma soprattutto che svolgete ogni giorno oramai da 5 anni, per dare una nuova veste organizzativa e grafica all'intero portale.
    Trovo la nuova versione, oltre che molto più web 2.0, anche di più facile consultazione.

    Buona vita nuovo AvMagazine!
  • satoh

    18 Marzo 2010, 23:18

    Complimenti ad Emidio e a tutto lo staff, la nuova veste grafica la trovo carina e ben organizzata . Sono contento che non abbiate cambiato i colori di sfondo del forum, che ho sempre trovato ottimi.

    L'unica cosa che manca (molto ) anche a me, come già fatto notare da altri, sono le news sul lato sinistro. Le trovavo davvero comodissime sistemate in quel posto, e sempre presenti all'interno del forum. Spero ci farete un pensierino sul rimetterle anche dove stavano prima.

    ps. Con browser Opera e risoluzione 1024x768, tutto perfetto come con la versione precedente.
  • Ryusei

    18 Marzo 2010, 23:28

    molto bella la nuova veste grafica, peccato che io per internet sarei alquanto abitudinario..
    stavo tanto bene finora, trovavo tutto al volo... mi toccherà farci l'abitudine di nuovo!

    comunque complimenti come sempre e grazie
  • sasadf

    18 Marzo 2010, 23:57

    Si restringe il campo..
    Per chi ha monitor 16/9 è un pò più ostico nella lettura.

    Ma il Layout è davvero elegante

    walk on
    sasadf
  • graphixillusion

    19 Marzo 2010, 02:24

    Complimenti vivissimi per il nuovo layout! Mi piace davvero molto! E mantiene anche un family feeling con gli altri siti del network: egregiamente realizzato! Ora sono curioso di scoprire quali altre novità sono in serbo per noi... :P
  • chiaro_scuro

    19 Marzo 2010, 08:21

    Restringi il browser ed affiancaci un'altra finestra

    Quando leggo sul sito leggo solo quello e non certo su quello che c'è di lato che quindi in quel momento è solo inutile che sia lì.
    Inoltre dovermi spostare sotto e sopra continuamente, oltre ad essere una rottura (sono pigro ) è molto stancante per la vista.

    Se scritto bene il sito, mediante l'opzione di ingrandimento dei caratteri che ogni browser ha, aumenta coerentemente la dimensione dei caratteri

    Con conseguente diminuizione della quanità di contenuto sullo schermo e conseguente aumento della necessità di scrollare la pagina.

    perchè le righe diventano TROPPO lunghe e quindi illeggibili

    Per questo di solito evidenzio la riga e mi sposto verso il basso con il mouse ad ogni cambio riga in modo che l'occhio resta fisso sulla riga che si sta leggendo e quindi non ha problemi a seguirla.

    In ogni caso, leggere su una pagina stretta e lunga sarà anche più comodo (forse più per abitudine ai libri che altro) ma solo se avessimo degli schermi girati, cosa che al momento riguarda poche persone.

    Ciao.
  • bebe76

    19 Marzo 2010, 08:47

    siete grandi, vi seguo ormai da più di due anni, e ovviamente siete il sito(insieme a multiplayer.it!!) che seguo di più in assoluto!! grazie per tutto quello che fate!!!
  • Picander

    19 Marzo 2010, 10:12

    Originariamente inviato da: Picander
    però prima mentre si navigava nel forum si notavano le notizie nuove a lato, ora sei costretto a cercarle nella pagina iniziale.


    Grazie! Vedo che state provvedendo
« Precedente     Successiva »

Focus

News