3D@Home: verso la riproduzione 3D

Emidio Frattaroli 18 Novembre 2009, alle 14:32 AV Professional

Dal 3D@Home Consortium arrivano due interessanti documenti in linea con gli obiettivi dell'associazione: guidare aziende e consumatori verso le tecnologie 3D in modo efficiente

La scorsa settimana, il 3D@Home Consortium, il consorzio tra aziende e organizzazioni internazionali per la promozione delle tecnologie 3D in ambiente domestico, ha pubblicato due documenti molto importanti e che rappresentano il primo vero tentativo di definire e documentare le tecnologie emergenti che consentono la riproduzione stereoscopica tra le mura domestiche. I due documenti sono dedicati ai professionisti del settore e sono il frutto del duro lavoro del "team n.4" capitanato da Chris Chinnock, già presidente di Insight Media.

Nel primo documento, il "Glossario 3D" c'è un elenco completo della terminologia utilizzata nel campo della tecnologia e delle imprese del 3D. "Il documento fornisce termini più aggiornati e precisi rispetto a qualsiasi altra fonte", ha dichiarato Chris Chinnock che ha continuato: "Il documento è stato sviluppato dai soci di 3D@Home che rappresentano tutti gli aspetti della catena di produzione 3D, dalla creazione di contenuti alla visualizzazione"

Il secondo documento è il "3D Technology Family Tree poster": una rappresentazione grafica delle relazioni tra le tecnologie di riproduzione 3D ed eventuali occhialini. Il poster è stato pubblicato come inserto del Motion Imaging Journal della SMPTE ed è ora disponibile anche per l'acquisto via Internet a circa 40 US$. "Il poster è un og un 'deve avere' sulla petto indispensabile sulla parete dell'ufficio dei professionisti del 3D", osserva Ethan Schur, co-presidente del promotion team e vice presidente di TD Vision.

Per maggiori info: www.3dathome.org

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • koshien

    19 Novembre 2009, 09:54

    Bene, bene... Ethan Schur, di TD Vision...l'azienda dalla quale 2 anni or sono sono partite tutte le chiacchiere sull'aggiornamento del firmware della ps3 per abilitare il 3D
    Sono molto fiducioso e credo che già per i mondiali del 2010 qualcuno in Inghilterra potrà vedersi le partite in 3D grazie a Sky.
    Noi ci accontenteremo del blu-ray 3D di AVATAR (ovviamente su ps3)

Focus

News