Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Thorens lancia i giradischi TD 1600/TD 1601

di Riccardo Riondino, pubblicata il 20 Marzo 2020, alle 11:46 nel canale AUDIO

“Il produttore tedesco introduce gli eredi del classico TD-160, dotati di un analogo sub-telaio disaccoppiato con una modifica rispetto all'originale, braccio diritto da 9" in alluminio lavorato a freddo, telaio principale in Alucobond, motore e alimentatore separati”


- click per ingrandire -

Thorens lancia i giradischi TD 1600/TD 1601 della nuova serie 1600 presentati al Monaco High End 2019. Si tratta delle riedizioni del celebre TD 160 del 1972, che divenne un riferimento per le tecnologie all'epoca innovative. Tra queste il braccio, perno e piatto montati su un controtelaio sospeso su tre molle, il braccio diritto con quattro cuscinetti cardanici e la cinghia che trasmette il movimento al piatto, diviso in due parti e dal peso di oltre 3 kg. Il sub-châssis è quindi disaccoppiato dalla base principale tramite molle coniche regolabili finemente, ma con una differenza rispetto all'impostazione classica. Il controtelaio infatti non è più sospeso, ma poggiato sulle molle, che sono attaccate alla base invece che in alto.


- click per ingrandire -

È stata anche inserita una filettatura in acciaio collegata al sub-telaio per prevenire i movimenti laterali, obbligandolo a muoversi nello stesso senso delle molle, ovvero in verticale, risolvendo quella che il costruttore considera una carenza di tutti i giradischi a contro-telaio. Entrambi i modelli dispongono di plinto in legno e telaio in alluminio Alucobond di derivazione aerospaziale. È composto da una struttura a nido d'ape tra due strati di alluminio "aircraft grade" per ottenere un'elevata resistenza e rigidità. I tre piedini smorzano ulteriormente le vibrazioni e sono regolabili per ottenere un livellamento perfetto.


- click per ingrandire -

Il motore sincrono 12V a contrllo elettronico è disposto in un involucro esterno in materiale anti-risonante, smorzato da un anello in silicone. Gli fornisce energia un alimentatore Linear Power Supply sovradimensionato e anch'esso separato. Il braccio TP92 da 9" ha la canna realizzata in otto strati di alluminio lavorato a freddo per la massima resistenza e controllo delle vibrazioni. Dispone inoltre di un anello di smorzamento posizionato sul primo nodo di curvatura per attenuare la risonanza, mentre un contrappeso disallineato assicura un tracciamento ottimale.


- click per ingrandire -

Il TD 1600 ad azionamento completamente manuale è disponibile al prezzo consigliato di 2999 US $, mentre il TD 1601 semiautomatico (3499 US $) aggiunge il sollevamento del braccio elettrico, lo spegnimento automatico "contactless" e uscite XLR bilanciate in aggiunta alle RCA. Le finiture disponibili sono il noce e il nero laccati.

Per ulteriori informazioni: www.thorens.com

Fonte: Home Theater Hi-Fi



Commenti