Sistema Hi-Fi all in one Quad Artera Solus
Il produttore britannico presenta un amplificatore integrato/CD player/DAC, dotato di ingressi/uscite analogiche e digitali, porta USB asincrona per file 44,1-384 kHz, modulo Bluetooth aptX, convertitore ESS Sabre 9018, costruzione in alluminio estruso rivestito in vetro
Quad ha espanso la serie Artera con il nuovo componente "all in one" Solus. Il design e le caratteristiche sono in gran parte condivise con il pre/DAC/lettore CD Artera Play, rispetto al quale aggiunge uno stadio finale da 2x75W/8Ω, una più estesa compatibilità digitale e un modulo Bluetooth aptX. All'esterno l'unico dettaglio che lo distingue dal predecessore è il display a caratteri blu inserito nella manopola circolare, mentre il telaio conserva le medesime dimensioni di 320 x 320 x 105 mm.
Lo stesso vale a livello costruttivo, con un frontale in alluminio spazzolato, una lastra superiore in vetro di elevato spessore e pannelli laterali torniti dal pieno dove sono ricavati i dissipatori di calore. Anche nella stadio di conversione viene mantenuto il DAC ESS Sabre 9018 32 bit/384 kHz. La porta USB asincrona accetta file PCM, WAV/AIFF, FLAC/ALAC, WMA, MP3, AAC/AACHE/AAC+ e DSD256, con fc 44,1÷384 kHz.
Per ulteriori sorgenti sono a disposizione quattro ingressi S/PDIF (2 Toslink, 2 coassiali) e due analogici, con uscite pre XLR/RCA e digitali ottica/coassiale. In autunno verrà lanciata una versione Wi-Fi gestibile mediante un'applicazione.
L'attuale Quad Artera Solus viene commercializzato nel Regno Unito a 1500£, ed è disponibile con finitura silver o black.
Per ulteriori informazioni: www.quad-hifi.co.uk - www.h-fidelity.com
Fonte: What Hi-Fi