Rotel Michi Q5, lettore CD/DAC
Rotel espande la sua gamma hi-end con un lettore CD dotato di ingressi digitali per il supporto Hi-Res Audio, porta USB asincrona inclusa
Rotel ha annunciato il Michi Q5 Transport DAC, un lettore di CompactDisc che può svolgere anche la funzione di meccanica di trasporto o convertitore D/A. Si possono collegare tre sorgenti digitali alla porta USB asincrona e ai due ingressi S/PDIF (ottico/coassiale). Oltre alle uscite analogiche, disponibili su terminali bilanciati XLR e sbilanciati RCA, sono previste due uscite digitali, ottica e coassiale, per l'uso come meccanica CD. Lo stadio di conversione si basa sullo stesso DAC, un chip ESS SABRE ES9028PRO 32 bit /768kHz otto canali, in dotazione agli amplificatori della stessa serie. L'architettura totalmente bilanciata differenziale assicura il massimo dettaglio e un tappeto di rumore ridotto al minimo. Il supporto Hi-Res Audio include file 32 bit/384 kHz, DSD 11,2 MHz e MQA / MQA Studio (fino a 24 bit/384 kHz).
La meccanica CD è di tipo a carica dall'alto, realizzata in alluminio estruso come il resto del telaio e montata su un sistema "a molla flottante" per ridurre le vibrazioni e isolare il motore dai circuiti elettronici. Ci sono inoltre trasformatori toroidali separati per l'alimentazione analogica e quella digitale, mentre anche i regolatori di tensione e corrente della meccanica di trasporto sono elettricamente isolati dai circuiti di segnale. Il display a colori frontale può visualizzare anche le copertine degli album in riproduzione. Le connessioni includono anche il terminale per il controllo remoto, il trigger 12 V, porte Ethernet e RS232 per i sistemi di automazione.
Il Rotel Michi Q5 sarà disponibile dal prossimo novembre al prezzo di $6.999 USD.
Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it
Fonte: What Hi-Fi