Pro-Ject Amp Box RS2/Power Box RS2 Amp, finale di potenza/alimentatore dedicato
Pro-Ject ha espanso la serie RS con due nuovi apparecchi, capaci di prestazioni di alto livello nonostante le dimensioni compatte
Pro-Ject ha annunciato il finale di potenza Amp Box RS2 e il suo alimentatore dedicato Power Box RS2 Amp, ultime novità della linea di elettroniche di riferimento RS. La loro combinazione promette prestazioni di alto livello in un fattore di forma compatto (i due apparecchi hanno una larghezza di poco superiore ai 20 cm). L'Amp Box RS2 è un amplificatore di potenza classe AB completamente discreto, dotato di stadio di ingresso con buffer a valvole. È capace di erogare una potenza di 2x80W/8 ohm, 2x130W/4 ohm (massima 2x100W/8 ohm, 2x160W/4 ohm). Collegandolo in mono a ponte si ottengono invece 280W/8 ohm con un picco di 350W/8 ohm (tutte le misure si riferiscono all'1% di T.H.D,). Gli ingressi sono disponibili su terminali bilanciati e sbilanciati. Sul retro è presente anche il connettore multipolare 40 V DC per collegare l'alimentatore switching esterno. Il circuito include la protezione termica, mentre il telaio è completamente in alluminio, sia per finalità estetiche che per agevolare la dissipazione del calore.
Le prestazioni possono essere migliorate abbinando l'alimentatore dedicato Power Box RS2 Amp. L'unità offre la commutazione della tensione a 35 V, consigliata per pilotare i diffusori con maggiore efficienza, specialmente quelli da 4 ohm. Scegliendo i 45 V si può ottenere invece un aumento fino al 25% della potenza di uscita. Il produttore in questo caso consiglia di posizionare i due apparecchi in una zona ben ventilata per beneficiare pienamente dell'incremento di potenza. Il Power Box RS2 Amp integra un trasformatore toroidale per uso audio sovradimensionato, che isola anche i circuiti del segnale dalle interferenze di rete, insieme a condensatori a bassa ESR dalla capacità complessiva di 40.000µF. Pro-Ject afferma che il risultato è un miglioramento del soundstage e un suono più dettagliato. L'apparecchio ha il case in alluminio, include un circuito "soft start" e una protezione dai picchi improvvisi e brevissimi di tensione (surge). Entrambi i modelli sono assemblati a mano in Europa e offrono la scelta tra le finiture nero e argento.
I Pro-Ject Amp Box RS2 e Power Box RS2 Amp sono disponibili a £1.549 e £899 rispettivamente.
Per ulteriori informazioni: audiogamma.it
Fonte: Stereonet