Onkyo: lettore portatile hi-res MQA DP-X1

Riccardo Riondino 09 Maggio 2016, alle 08:45 Audio

Il primo lettore digitale portatile Onkyo è un dispositivo Android compatibile con il formato Meridian MQA, dotato di doppio DAC Sabre 32 bit/384 kHz, uscita bilanciata, filtri digitali selezionabili, costruzione "closed loop", upsampling e conversione DSD in tempo reale, connettività Wi-Fi e Bluetooth aptX, Onkyo Music per il download di contenuti FLAC hi-res e App per servizi streaming

- click per ingrandire -

Con il nuovo DP-X1 anche Onkyo debutta nel settore dei lettori A/V portatili. Diverse le specifiche in comune con il player XDP-100R della sussidiaria Pioneer, ma con un'impostazione ancora più marcatamente audiophile. Simile la costruzione ad anello chiuso e la separazione della CPU dai circuiti audio, in questo caso ulteriormente isolati dall'alimentatore switching. Anche il DP-X1 adotta l'OS Android 5.1.1 (Lollipop), un display touch 1280x720 da 4,7" e una CPU da 2,2 GHz con 32 GB di memoria, espandibile di altri 400 GB mediante i due slot SD card.


- click per ingrandire -

Doppi sono stavolta i DAC Sabre ES9018K2M e l'amplificatore per cuffia Sabre 9601K ESS. Del pari bilanciata è l'uscita linea mini-jack da 2,5mm quadripolare, alla quale si aggiunge un secondo connettore linea/cuffia da 3,5mm. Il player può gestire file 32 bit/384 kHz nei formati WAV, FLAC, ALAC e AIFF, così come il DSD fino a 11,2 GHz. Tre filtri digitali selezionabili permettono di variare a piacere la sonorità, mentre l'equalizzatore a 16.384 bande è in grado di memorizzare fino a 1000 impostazioni. Il DP-X1 può operare l'upsampling 24 bit/384 kHz e la conversione DSD in tempo reale, inclusi i segnali "lossy", veicolandoli dalla porta micro USB-B OTG.

- click per ingrandire -

Il software X-DAP Link permette di trasferire e gestire le proprie librerie musicali da sistemi Windows. Dal Google Play Store sono scaricabili ulteriori App per servizi di web streaming quali Tidal e Pandora, mentre Onkyo Music abilita il download di file FLAC ad alta risoluzione. Il DP-X1 è anche tra i primi dispositivi compatibili con il formato MQA (Master Quality Authenticated), sviluppato da Meridian. Sono inclusi moduli Wi-Fi e Bluetooth con modalità aptX, mentre l'App Play Thru (Wi-Fi Direct) aggiunge lo streaming verso altri dispositivi. Il DP-X1 dispone inoltre di tasti fisici e può essere utilizzato come telecomando, utilizzando l'App Onkyo Remote.

Disponibile in Gran Bretagna da giugno al prezzo di 700€.

Per ulteriori informazioni: www.tecnofuturo.it

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News