Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

McIntosh C12000, preamplificatore ibrido due telai

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Novembre 2021, alle 09:16 nel canale AUDIO

Il produttore americano lancia un preamplificatore due telai con uscita a valvole e a stato solido, dotato di dodici ingressi, compresi due per giradischi con testine MM/MC, circuito totalmente bilanciato dual mono, stadio fono a valvole, funzioni Home Theater Pass Through e XHD per l'ascolto in cuffia


- click per ingrandire -

McIntosh annuncia il C12000, un preampificatore due telai composto dal C12000 Controller Module e il C12000 Preamplifier Module. Tutti i terminali Power Control, External Control e Data Ports sono integrati nel Controller Module, dotato di due alimentatori separati per i canali destro/sinistro e controllo a doppio microprocessore. Il Preamplifier Module ospita il resto delle connessioni e i circuiti audio, dove i due canali sono isolati elettricamente e meccanicamente per un vero funzionamento dual mono. Le due unità sono collegate tramite cavi multipolari ad alte prestazioni. Il circuito è completamente bilanciato per un ottimale abbinamento con gli amplificatori McIntosh Quad Balanced.


- click per ingrandire -

Il C12000 Preamplifier Module offre uscite bilanciate a stato solido e a valvole. Quella a stato solido impiega un operazionale bilanciato discreto, mentre quella a valvole due 12AT7 e una 12AX7A per canale. Ci sono inoltre due uscite sbilanciate, di cui una a livello fisso e una programmabile a valvole o stato solido, per un totale di quattro. Gli ingressi sono invece dodici: dieci linea, di cui quattro bilanciati XLR, e due per giradischi su connettori RCA. I due ingressi fono sono utilizzabili entrambi con testine a bobina o magnete mobile, potendo variare la capacità e la resistenza di carico, nonché il guadagno da 40 a 64 dB (passi di 6dB).


- click per ingrandire -

Lo stadio fono impiega quattro valvole 12AX7A, distribuite a coppie su ciascun canale in una configurazione totalmente bilanciata che incorpora l'equalizzazione RIAA. Per l'uso con sistemi A/V è prevista la funzione Home Theater Pass Through. Il circuito di amplificazione ha un'elevata reiezione di modo comune, riducendo significativamente i rumori introdotti dai cavi di interconnessione. Non manca lo stadio cuffia High Drive ad alta uscita, impostabile da 16 a 600 ohm. Selezionando la funzione HXD (Headphone Crossfeed Director) si aumenta l'ampiezza e la profondità alla scena sonora nell'ascolto in cuffia.

Il prezzo consigliato al pubblico del McIntosh C12000 è di $16.000, con disponibilità a partire da dicembre negli Stati Uniti e Canada e nel resto del mondo poco dopo.

Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com

Fonte: HomeTheater Hi-Fi



Commenti