AV Magazine - Logo
Stampa
 
McIntosh C12000, preamplificatore ibrido due telai
Riccardo Riondino - 19/11/2021, 09:16
“Il produttore americano lancia un preamplificatore due telai con uscita a valvole e a stato solido, dotato di dodici ingressi, compresi due per giradischi con testine MM/MC, circuito totalmente bilanciato dual mono, stadio fono a valvole, funzioni Home Theater Pass Through e XHD per l'ascolto in cuffia ”


- click per ingrandire -

McIntosh annuncia il C12000, un preampificatore due telai composto dal C12000 Controller Module e il C12000 Preamplifier Module. Tutti i terminali Power Control, External Control e Data Ports sono integrati nel Controller Module, dotato di due alimentatori separati per i canali destro/sinistro e controllo a doppio microprocessore. Il Preamplifier Module ospita il resto delle connessioni e i circuiti audio, dove i due canali sono isolati elettricamente e meccanicamente per un vero funzionamento dual mono. Le due unità sono collegate tramite cavi multipolari ad alte prestazioni. Il circuito è completamente bilanciato per un ottimale abbinamento con gli amplificatori McIntosh Quad Balanced.


- click per ingrandire -

Il C12000 Preamplifier Module offre uscite bilanciate a stato solido e a valvole. Quella a stato solido impiega un operazionale bilanciato discreto, mentre quella a valvole due 12AT7 e una 12AX7A per canale. Ci sono inoltre due uscite sbilanciate, di cui una a livello fisso e una programmabile a valvole o stato solido, per un totale di quattro. Gli ingressi sono invece dodici: dieci linea, di cui quattro bilanciati XLR, e due per giradischi su connettori RCA. I due ingressi fono sono utilizzabili entrambi con testine a bobina o magnete mobile, potendo variare la capacità e la resistenza di carico, nonché il guadagno da 40 a 64 dB (passi di 6dB).


- click per ingrandire -

Lo stadio fono impiega quattro valvole 12AX7A, distribuite a coppie su ciascun canale in una configurazione totalmente bilanciata che incorpora l'equalizzazione RIAA. Per l'uso con sistemi A/V è prevista la funzione Home Theater Pass Through. Il circuito di amplificazione ha un'elevata reiezione di modo comune, riducendo significativamente i rumori introdotti dai cavi di interconnessione. Non manca lo stadio cuffia High Drive ad alta uscita, impostabile da 16 a 600 ohm. Selezionando la funzione HXD (Headphone Crossfeed Director) si aumenta l'ampiezza e la profondità alla scena sonora nell'ascolto in cuffia.

Il prezzo consigliato al pubblico del McIntosh C12000 è di $16.000, con disponibilità a partire da dicembre negli Stati Uniti e Canada e nel resto del mondo poco dopo.

Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com

Fonte: HomeTheater Hi-Fi