Luxman C-10X, preamplificatore high-end

Riccardo Riondino 04 Aprile 2023, alle 15:41 Audio

Luxman ha annunciato il nuovo preamplificatore di riferimento, un apparecchio completamente bilanciato basato sulla nuova architettura LIFES 1.0


- click per ingrandire -

Luxman ha presentato il nuovo preamplificatore di riferimento C-10X, successore del C-900 lanciato nel 2013. Il circuito a quattro stadi di preamplificazione, completamente ridisegnato, ha una configurazione totalmente bilanciata dall'ingresso all'uscita. Luxman ha utilizzato per diversi anni l'architettura proprietaria ODNF (Only Distortion Negative Feedback), arrivata nel 2020 alla sua evoluzione finale ODNF-u (ultimate). L'anno dopo è stata sostituita dalla nuova LIFES 1.0, impiegata la prima volta nel finale stereo di riferimento M-10X. Per migliorare ancora le prestazioni e la musicalità, nella tecnologia LIFES è stato perfezionato l'amplificatore differenziale che rileva la distorsione, valutando diversi approcci in fase di progetto. Grazie a un doppio JFET a canale n dalle eccellenti prestazioni nel primo stadio dell'amplificatore differenziale, la precisione del rilevamento della distorsione è stata notevolmente migliorata.

- click per ingrandire -

Oltre a ridurre la distorsione a circa la metà, è stato possibile allo stesso tempo ridurre il numero di elementi che compongono il circuito, modificando drasticamente l'intero design. Un doppio elemento di controllo contribuisce alla stabilità operativa del circuito, combinato con diodi Zener selezionati prodotti da Vishay. Ogni canale impiega quattro circuiti a specchio di corrente con doppio transistor, eliminando l'influenza delle variazioni di temperatura nell'ambiente di ascolto e della tensione di alimentazione. La compensazione in temperatura dello stadio di amplificazione in corrente combina un transistor e un termistore per eliminare le fluttuazioni. Il controllo di volume è affidato a un nuovo attenuatore LECUA, che impiega una rete di resistori separata per i due canali controllata elettronicamente. Fin dal C-1000f, lanciato nel 2006, si è evoluto nel LECUA1000, che integra anche un circuito di amplificazione.


- click per ingrandire -

Il C-10X dispone invece dell'ultima versione LECUA-EX, condivisa con l'integrato L-509Z, dotata di nuovi encoder e meccanismo di rotazione per una regolazione ancora più precisa e una maggiore scorrevolezza. L'attenuazione è suddivisa in 192 passi, da 0 a -95,5 dB. La manopola è motorizzata per regolare il volume direttamente dal telecomando, mentre il cablaggio interno è in rame OFC. I controlli includono i toni bassi /alti, il bilanciamento e la selezione della modalità di uscita (bilanciata, sbilanciata e bi-amp). Sono disponibili tre ingressi linea, sdoppiati su terminali RCA e XLR, più un ingresso sbilanciato da collegare all'uscita preamplificata di un decoder A/V. Le uscite preamplificate sono due, anch'esse disponibili su terminali bilanciati e sbilanciati. Tutti i terminali sono placcati oro, inclusi i pin della presa di alimentazione AC. L'apparecchio misura 440 x 130 x 434 x 130 mm (LxAxP) e pesa 19,8 kg.

Il Luxman C-10X viene commercializzato a 1,65 milioni di yen, circa €14.000 al cambio attuale.

Per ulteriori informazioni: www.luxman.com - www.tecnofuturo.it

Fonte: AV Watch

Commenti

Focus

News