Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Linn: pre/streamer Klimax DSM Organik DAC

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Marzo 2021, alle 13:24 nel canale AUDIO

Linn lancia il suo network player/pre digitale di riferimento di nuova generazione, dotato di Organik DAC totalmente realizzato in proprio, connettività AirPlay, supporto Roon e Spotify Connect e tecnologia Space Optimisation, disponibile anche in versione AV con tecnologia Surround Sound Processing e ingressi HDMI


- click per ingrandire -

Linn presenta la nuova edizione del Klimax DSM, music streamer/pre digitale con Organik DAC, il suo primo convertitore D/A costruito interamente in proprio. La piattaforma FPGA impiega algoritmi custom per aumentare l'upsampling e assicurare un controllo di volume più preciso, combinandosi con uno stadio di conversione discreto che beneficia di un nuovo oscillatore a jitter ultra-ridotto. Il tutto viene implementato in un circuito doppia faccia per abbreviare i percorsi di segnale. L'uso come lettore di rete è assicurato dalla connettività Ethernet/Wi-Fi con AirPlay, supporto Roon e Spotify Connect, accesso diretto a TuneIn e Calm Radio e ai servizi Tidal e Quobuz, a cui si aggiunge il Bluetooth 4.2.

Si possono riprodurre file Hi-Res Audio con risoluzione fino a 32 bit/384 kHz. L'elenco dei formati include FLAC, Apple Lossless, WAV/AIFF, MP3, WMA (lossless escluso), AIFF, AAC, OGG e DSD256. Gli ingressi digitali sono due S/PDIF coassiali (uno configurabile come uscita), un ottico Toslink e una porta asincrona USB-B. Ingressi e uscite analogiche sono presenti in formato RCA e bilanciato XLR. I terminali Exakt Link assicurano inoltre la connessione al giradischi Klimax LP12, lo stadio fono Urika II, il crossover digitale Exaltbox e i diffusori con sistema Exakt. La tecnologia Space Optimisation (Speaker, Placement and Custom Environment Optimisation) genera un completo modello acustico dell'ambiente d'ascolto, tenendo conto anche del modello e della collocazione dei diffusori


- click per ingrandire -

Il Klimax DSM è disponibile anche in versione AV con Surround Sound Processing, quattro ingressi HDMI 2.0 e uscita eARC aggiuntivi. Entrambe le versioni sono caratterizzate dal nuovo telaio in alluminio ricavato dal pieno con pulsanti in acciaio inox, display a specchio, controllo rotativo con cornice in vetro intagliato e 100 spie di stato. La sua massa elevata e il trattamento smorzante interno contribuiscono a isolare l'apparecchio dalle vibrazioni. Per ridurre le interferenze, gli stadi digitali, analogici e di alimentazione sono disposti in camere separate. Su ogni unità viene incisa la firma dell'ingegnere che ha ne ha curato personalmente la costruzione. Le due versioni del Linn Klimax DSM (audio / AV) sono offerte allo stesso prezzo di £30.000.


- click per ingrandire -

Linn offre l'Organik DAC come upgrade per i proprietari dei diffusori Klimax 350 e il Klimax Exaktbox (£10,800 e £5400 rispettivamente). L'Organik DAC sarà inoltre integrato di serie nei nuovi esemplari di Klimax 350 e Exaktbox (£57.500/£15.000). Il produttore ha lanciato inoltre il nuovo Klimax System Hub (£15,000) per i sistemi Linn Exakt, dotato dello stesso involucro e convertitore dei nuovi Klimax DSM. Gli ingressi sono quelli della versione AV, con cui condivide anche l'opzione di upgrade per il surround 7.1.

Fonte: What Hi-Fi



Commenti