iFi Audio iDSD Valkyrie, DAC/amplificatore cuffie hi-end portatile

Riccardo Riondino 27 Marzo 2025, alle 13:35 Audio

iFi rinnova il vertice della sua gamma con una nuova elettronica dotata di quadruplo DAC Burr Brown, maggior potenza e durata della batteria, tecnologia DSD Remastering e K2HD di JVCKENWOOD


- click per ingrandire -

iFi Audio ha annunciato l'iDSD Valkyrie, il suo nuovo DAC/amplificatore per cuffie top di gamma. Dal precedente iDSD Diablo 2 eredita caratteristiche come l'uso di convertitori Burr Brown, che passano però da una a due coppie per migliorare la linearità ai bassi livelli. Il segnale analogico inoltre segue un percorso separato dai componenti digitali, limitando così la diafonia. Lo stesso discorso può essere applicato alla tecnologia xMEMS o al chip Qualcomm QCC518x. La trasmissione Bluetooth 5.4 include il supporto per il codec aptX Lossless, l'unico che garantisce una qualità equivalente al CD (16 bit/44.1 kHz), grazie al bit-rate di 1.200 kbps, nonché tutti gli altri a risoluzione 24 bit, come aptX Adaptive, Sony LDAC e LHDC, con campionamento fino a 96 kHz. Le connessioni prevedono allo stesso modo un ingresso single ended/uscita bilanciata 4,4 mm, digitale S/PDIF minijack (ottico/coassiale), USB-C asincrono per PC/dispositivi mobili, jack cuffie 6,3 mm e bilanciato 4,4 mm compatibile xMEMS. L'uscita da 6,3 mm beneficia della tecnologia S-Balanced, capace di ridurre del 50% il rumore e la diafonia sulla connessione single ended. 

- click per ingrandire -

Il supporto Hi-Res Audio include PCM 32 bit/768 kHz e DSD512 in formato nativo. Dal modello GO bar Kensei è importata invece la tecnologia K2HD di JVCKENWOOD, che rigenera le armoniche e i dettagli al di sopra dei 22 kHz, ottenendo una qualità che si avvicina a quella del master originale. Il Valkyrie aggiunge l'algoritmo DSD Remastering, che aumenta la risoluzione, da DSD512 a DSD1024, e riduce la distorsione, ottenendo un suono "più ricco e dettagliato, simile a una registrazione rimasterizzata professionale". La potenza inoltre aumenta del 44% pilotando cuffie a bassa impedenza (16 ohm), con un picco di 5.700 mW o 2.258 mW RMS sull'uscita bilanciata. Sono disponibili otto filtri digitali selezionabili, inclusi "K2" e "K2HD". Sono presenti anche le funzioni XBass II, XSpace, per aumentare l'ampiezza della scena sonora, e XPresence, che invece enfatizza le voci e gli altri contenuti in gamma media. Le quattro batterie da 5.000 mAh ciascuna incrementano l'autonomia fino a 18 ore.

L'iFi Audio iDSD Valkyrie è disponibile al prezzo di €1.699.

Per ulteriori informazioni: hifight.it

Fonte: AV Forums

Commenti

Focus

News