HEM: Aurender N50 / A1 15th Anniversary

Riccardo Riondino 28 Maggio 2025, alle 16:37 Audio

Aurender ha esposto alla fiera di Monaco le sue ultime novità: uno streamer a triplo telaio e un lettore di rete/DAC in serie limitata


- click per ingrandire -

Aurender ha presentato al Munich High End 2025 due novità: lo streamer N50 e il DAC/lettore di rete A1, prodotto in edizione limitata per il 15° anniversario. L'N50 è costruito attorno a un'architettura a triplo telaio, alimentazione, server e circuiti della sezione audio, la cui separazione fisica riduce al minimo ogni interferenza. I componenti includono doppi trasformatori toroidali Supreme con filtraggio AC e DC multistrato. Il clock con modulo OCXO (Oven Controlled Crystal Oscillator), gestito da FPGA, offre un jitter bassissimo e supporta ingressi Master Clock esterni. Il telaio ha una costruzione a tre strati in alluminio fresato per ottenere la massima rigidità e isolamento. Oltre al già citato ingresso Master Clock (BNC), le connessioni includono uscite digitali I²S, MSB Pro ISL, tre S/PDIF (ottico, coassiale RCA/BNC), USB isolata a basso rumore e due AES/EBU.


- click per ingrandire -

Si possono riprodurre file Hi-Res Audio PCM 32 bit/768 kHz e DSD1024 (nativo via USB). Le funzioni vengono controllate tramite un display IPS a colori da 8,8", mentre la gestione è affidata a un processore Intel Quad Core con 8 GB di RAM. L'apparecchio dispone di doppio alloggiamento per installare unità da 2,5 pollici e un SSD NVMe da 480 GB. Il server si integra perfettamente con le principali piattaforme di streaming, tra cui Roon, e i servizi TIDAL, Qobuz e Spotify.


- click per ingrandire -

L'A1 15th Anniversary è stato prodotto in sole 300 unità in tutto il mondo. Si caratterizza, dal punto di vista estetico e funzionale, da una placca commemorativa in oro e un telecomando ergonomico a rotazione, che unisce l'eleganza tattile alla praticità d'uso. Il design Quad DAC si basa su quattro chip AKM4499EX (due per canale), offrendo un'eccezionale separazione dei canali e un bilanciamento tonale naturale. Anche in questo caso viene implementato un modulo OCXO gestito da FPGA, mentre l'alimentazione integra un trasformatore toroidale. Lo stesso vale per il display IPS a colori da 8,8", il doppio slot da 2,5 pollici e l'SSD NVMe da 480 GB. Uno stadio di uscita discreto in Classe A migliora la musicalità e la dinamica, mentre il controllo del volume a rete di resistori garantisce precisione senza compromettere l'integrità del segnale. Per lo streaming sono a disposizione le tecnologie AirPlay, Google Cast, TIDAL Connect, Qobuz e Spotify Connect.


- click per ingrandire -

Non manca la certificazione Roon Ready, mentre il Bluetooth supporta il codec aptX Lossless, per una qualità equivalente al CD. Gli ingressi digitali includono USB asincrono, due HDMI (eARC/I²S), Master Clock (BNC), AES/EBU e S/PDIF ottico/coassiale. Le uscite analogiche sono disponibili in formato RCA e XLR, alle quali si aggiunge un'uscita digitale coassiale. É presente anche uno stadio cuffia con uscite sbilanciate da 3,5 e 6,3 mm e bilanciata da 4,4 mm.

Gli Aurender N50 e A1 15th Anniversary sono disponibili a $35.000 e $20.000 rispettivamente.

Per ulteriori informazioni: www.audionatali.com

Fonte: Stereonet, Audio Natali

Commenti

Focus

News