AV Magazine - Logo
Stampa
 
Giradischi Vertere DG-1 S
Riccardo Riondino - 03/08/2022, 11:40
“Il costruttore hi-end britannico aggiorna il suo giradischi "plug and play" con un nuovo braccio, un perno del piatto migliorato e un nuovo software per il controllo del motore”


- click per ingrandire -

Vertere ha annunciato il giradischi DG-1 S, versione migliorata dell'originale DG-1 "Dynamic Groove", il suo modello più abbordabile, benché solo relativamente ai parametri dell'audio hi-end. Le differenze tra i due, a prima vista quasi indistinguibili, si concentrano in particolare sul braccio. Il nuovo Groove Runner S è costruito con cinque doppi strati in polimero laminato, mentre il predecessore ne utilizza tre in alluminio/polimero. Lo stampato flessibile, che sostituisce il cablaggio, si trova tra i due multistrati. Vertere inoltre utilizza cavi in nylon avvolti a spirale al posto dei convenzionali cuscinetti: uno per il movimento sul piano orizzontale e due per quello verticale. Quest'approccio diverso dai soliti canoni ha il  vantaggio, secondo il costruttore, di minimizzare l'attrito nella fase iniziale del movimento, oltre alla leggerezza, silenziosità e proprietà auto-smorzanti, con la sola torsione dei cavi a controllare i movimenti del braccio.


- click per ingrandire -

Questa soluzione è stata migliorata nel Groove Runner S, che integra un cavo in Kevlar verticale con regolazione della tensione e dell'azimuth, mentre quello in nylon per il movimento orizzontale è stato modificato per ridurre il rumore e le vibrazioni. Il perno del piatto è stato a sua volta modificato per ridurre il rumore e le instabilità nella rotazione, mentre il motore viene controllato tramite un nuovo software per minimizzare il rumore e le vibrazioni.

Il giradischi Vertere DG-1 S sarà disponibile da settembre al prezzo di €4.148, prezzo che comprende la testina Magneto, derivata dall'Audio Technica VM520EB.

Fonte: What Hi-Fi