Giradischi Rega Planar 6 & Neo PSU

Riccardo Riondino 18 Ottobre 2017, alle 09:23 Audio

Completamente rinnovato rispetto alla generazione precedente, il nuovo giradischi britannico deriva dai precedenti modelli "skelatal design", adottando un telaio multistrato ultraleggero con doppia struttura di rinforzo, alimentatore esterno Neo controllato da DSP e piatto in vetro con contropiatto pressofuso


- click per ingrandire -

Rega ha introdotto la nuova versione del giradischi Planar 6, progettato in base all'esperienza maturata nello sviluppo dei modelli RP8 e RP10. Totalmente rinnovato rispetto alla generazione precedente, è il primo giradischi Rega ad adottare un telaio ultraleggero con nucleo in Tancast 8, una schiuma poliuretanica di derivazione aerospaziale. Lo strato in foam è interposto tra due superfici HPL (high pressure laminate), straordinariamente sottili e al contempo estremamente rigide.

Dei sostegni sistemati tra la sede del braccio e quella del perno di rotazione rinforzano le parti del sistema di lettura sottoposte ad un maggiore stress meccanico. È lo stesso principio utilizzato nei giradischi "skeletal design" RP8 e RP10, che si ispira alle travi a "T" impiegate nell'edilizia. La base si caratterizza per la finitura Polaris grigio opaco con bordi in polimero di colore nero laccato. Il Planar 6 beneficia di un nuovo motore 24V, ottimizzato manualmente per abbinarsi con l'alimentatore Neo e la puleggia del sistema di trazione a cinghia.


- click per ingrandire -

Il Neo PSU utilizza lo stesso generatore di segnale basato su DSP del modello RP10, dotato di oscillatore al quarzo ad alta stabilità. Il DSP controlla con estrema precisione la rotazione del piatto così come l'alimentazione del motore. Si ottiene un segnale bilanciato 24V dal fattore di distorsione inferiore allo 0,15%, completamente isolato dagli sbalzi di tensione della rete. Questo a sua volta pilota un circuito anti-vibrazione posto sul retro del giradischi.


- click per ingrandire -

Il piatto è costruito in vetro a doppio strato, di colore chiaro e grigio fumè, abbinato a un contro-piatto in alluminio estruso. Viene fornito con il braccio imperniato RB330 e un nuovo coperchio antipolvere. Il costruttore suggerisce l'abbinamento con la testina a bobina mobile Ania MC.

Il Rega Planar 6 viene commercializzato al prezzo di listino di 1490,00€.

Per ulteriori informazioni: www.greensounds.it - www.regaitalia.it

Commenti

Focus

News