Giradischi Pro-Ject Debut EVO 2 disponibile in pre-ordine
È in arrivo il successore del Debut Carbon EVO, dotato di braccio e piatto migliorati, nuova testina MM di produzione Ortofon e nuova finitura rosso satinato
Audiogamma comunica l'imminente disponibilità per l'Italia del giradischi Pro-Ject Debut EVO 2, presentato durante l'High End Munich 2024. La serie Debut è considerata tra le più importanti nella produzione del marchio austriaco, esprimendo compiutamente la sua filosofia votata alla massima qualità in relazione al prezzo. Sommando tutte le versioni, che si sono succedute in poco più di vent'anni, gli esemplari venduti sono stati più di un milione. Il Debut EVO 2 rappresenta il diretto successore del Debut Carbon EVO, perfezionato in aspetti come la forma del braccio, che è stata assottigliata per migliorare la capacità di tracciamento. Il nuovo gruppo di cuscinetti inoltre, costruiti in alluminio estruso, assorbe ogni indesiderata vibrazione proveniente dalla testina. Non cambia invece la lunghezza effettiva di 8,6", né la costruzione in fibra di carbonio con portatestina fuso nella canna. Parziali modifiche anche per il piatto, dotato di anello in TPE nella circonferenza interna per smorzare le vibrazioni, ora costruito completamente in alluminio pur mantenendo invariato il diametro di 30 cm e il peso di 1,7 kg.
L'elenco prosegue con la testina Pick It MM EVO di produzione Ortofon, pre-calibrata in fabbrica, dotata di tecnologie come i perni dei poli divisi che permettono di ottenere una risposta in frequenza estremamente lineare, paragonabile a quelle dei modelli a bobina mobile. Tra le finiture disponibili inoltre, che includono il classico noce e diverse satinate o laccate, si aggiunge la nuova "Satin Wine Red". Le restanti caratteristiche includono la trazione a cinghia e il motore a due velocità (33,3/45 giri) con selezione e controllo elettronico. Il telaio è in MDF con tre piedini in alluminio/TPE regolabili in altezza. Anche in questo caso viene fornito un alimentatore esterno di tipo switching che lo stesso produttore definisce "di aspetto economico", precisando tuttavia che questo è dovuto al fatto che dentro il giradischi è presente un generatore di precisione AC controllato in continua. In questo modo si ottiene un'onda sinusoidale molto pulita e un'elevata stabilità della rotazione. Gli accessori includono anche il coperchio trasparente, il tappetino in feltro e il cavo semi simmetrico Connect it E.
Il Pro-Ject Debut EVO 2 è disponibile in pre-ordine a €699 con consegna dalla metà di ottobre.
Fonte: Audiogamma, Pro-Ject