Giradischi Pro-Ject Audio XA B

Riccardo Riondino 19 Agosto 2024, alle 15:56 Audio

Il produttore austriaco ha espanso la serie X con il nuovo entry level, dotato di telaio in acrilico e uscita bilanciata


- click per ingrandire -

Pro-Ject ha annunciato il giradischi XA B, il nuovo entry level della serie X. La sua principale peculiarità è il telaio in acrilico, materiale che combina un aspetto accattivante con un elevato smorzamento. Questa soluzione è stata sperimentata la prima volta dalla casa con il Pro-Ject 6.9 Perspective degli anni '90, da cui discende il Perspective Final Edition, un modello a tiratura limitata prodotto in appena 400 esemplari. Un altro esempio è il 6PerspexX, modello che viene prodotto ininterrottamente da oltre 15 anni. Pro-Ject  tuttavia sottolinea come tutte le parti del giradischi debbano essere progettate per lavorare in sinergia, altrimenti l'uso dell'acrilico può avere delle controindicazioni. In caso contrario infatti questo materiale causa un sovrasmorzamento, risultante in un suono troppo asciutto. A tal fine, il Pro-Ject XA B abbina un braccio e un piatto in alluminio, una testina Pick it PRO Balanced pre-allineata dalla fabbrica e tre speciali piedini smorzanti in metallo regolabili in altezza, una combinazione che promette un suono "dettagliato e dinamico". Il braccio è dotato di articolazione cardanica con quadruplo cuscinetto in acciaio inox a bassissimo attrito, che offre un'elevata precisione e stabilità di tracciamento.


- click per ingrandire -

Ha una lunghezza effettiva di 10 pollici (254 mm) e lo shell portatestina fuso nella canna. L'alluminio viene impiegato anche per la costruzione della basetta, che permette di regolare l'azimuth e l'angolo di tracciamento verticale (VTA). Il piatto, che ha un diametro di 30 cm e una massa di 1,7 kg, viene smorzato tramite un anello stabilizzatore in TPE nel perimetro interno. La trasmissione è a cinghia con motore a due velocità (33/45 giri) a controllo elettronico. Come negli altri giradischi della casa, viene fornito con un alimentatore esterno di tipo switching. Lo stesso produttore lo definisce "di aspetto economico", precisando tuttavia che questo è dovuto al fatto che all'interno del giradischi è presente un generatore di precisione AC controllato in continua. In questo modo si ottiene un'onda sinusoidale molto pulita e un'elevata stabilità della rotazione. Il giradischi è dotato inoltre di un'uscita bilanciata mini XLR, per una perfetta sinergia con la sua gamma di prodotti True Balanced Connection. Negli accessori sono inclusi il coperchio antipolvere, un tappetino in feltro e il pressore Record Puck E.

Il Pro-Ject XA B è disponibile al prezzo di €1.399.

Per ulteriori informazioni: audiogamma.it

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News