Giradischi Pro-Ject Audio Perspective Final Edition
Pro-Ject svela l'evoluzione definitiva del modello 6.9, il suo primo giradischi a controtelaio sospeso, prodotta in soli 400 esemplari numerati
Pro-Ject Audio ha annunciato il giradischi Perspective Final Edition, un modello a tiratura limitata di soli 400 esemplari basato sul Pro-Ject 6.9. Il modello originale, risalente agli anni'90, fu la prima incursione dell'azienda nel segmento di fascia alta e fu prodotto anche nella versione 6.9 Perspective con telaio trasparente. Come suggerisce il nome, è proprio quest'ultima che ha ispirato il Perspective Final Edition, la sua evoluzione definitiva. Con la serie 6.9 Pro-Ject intraprese una strada diversa rispetto ai tradizionali bracci monoblocco e ai pesanti piatti dei più economici modelli Pro-Ject 1 e 2. Il braccio e il piatto sono montati in un controtelaio isolato dalla base principale tramite delle molle. Le vibrazioni quindi non si trasmettono allo stilo, comprese quelle generate dal motore, evitando così ogni interferenza con il processo di lettura.
Il design riprende nei suoi tratti generali quello del progenitore, incluso il telaio principale in acrilico trasparente e il piatto in pressofusione dal diametro di 300 mm. Il sub-telaio comunque è sospeso su tre molle regolabili, mentre la base poggia su tre punte in alluminio di altezza variabile per un ulteriore isolamento. La trazione è a cinghia con motore a due velocità controllato elettronicamente. Il braccio monoblocco in fibra di carbonio da 9" è abbinato a una testina Ortofon 2M Bronze preallineata di fabbrica (prezzo di listino €499). È possibile regolare l'azimuth e l'angolo di tracciamento verticale (VTA).
Il Pro-Ject Perspective Final Edition sarà in vendita da questo mese a £1.299. Sono inclusi nel prezzo un coperchio antipolvere e un certificato di proprietà personalizzato. È inoltre possibile aggiungere il proprio nome sulla targhetta accanto al numero di serie.
Per ulteriori informazioni: audiogamma.it
Fonte: AV Forums