Giradischi Pro-Ject Audio T1 EVO
Pro-Ject svela la nuova versione del suo modello entry level, migliorato nella meccanica per minimizzare le vibrazioni e con testina Ortfon OM10 di serie
Pro-Ject ha annunciato il giradischi T1 EVO, un'aggiornamento del Pro-Ject T1 vincitore del premio EISA 2020/2021. È disponibile anche nelle versioni con stadio fono incorporato (T1 EVO Phono) e con trasmettitore Bluetooth 5.0 aptX HD (T1 EVO BT). L'impostazione resta quella del predecessore, un modello con trazione a cinghia, motore a due velocità (33,3/45 giri), telaio rigido e azionamento manuale. Le differenze iniziano con un contropiatto dalla dimensioni più grandi per smorzare più efficacemente le vibrazioni. Il perno, costruito in acciaio inox con boccola in ottone, è inoltre abbinato a un nuovo cuscinetto a bassissima tolleranza (0,001 mm). In questo modo, grazie anche al controllo elettronico della velocità esteso a tutti e tre i modelli, si eliminano le risonanze che possono altrimenti trasmettersi alla puntina. Ultima novità è il fonorivelatore a magnete mobile Ortofon OM10, che sostituisce il precedente OM 5E.
Le altre caratteristiche restano quelle del predecessore, iniziando dal braccio in alluminio da 8,6" con cuscinetti a basso attrito e portatestina fuso nella canna. Lo stesso vale per il piatto in vetro sabbiato dallo spessore di 8 mm con tappetino in feltro, il telaio in MDF senza alcuna parte in plastica, laminato accuratamente con macchine a lavorazione numerica per evitare spazi vuoti all'interno, eliminando così la trasmissione di vibrazioni. Il cavo RCA in dotazione è il Pro-ject Connect it E di tipo semi-simmetrico, super schermato e a bassa capacità.
Il Pro-Ject T1 EVO è disponbile al prezzo di €399 nelle finiture noce, nero laccato o bianco satinato.
Per ulteriori informazioni: audiogamma.it
Fonte: Audiogamma