Giradischi Pro-Ject Audio Signature 12.2

Riccardo Riondino 18 Ottobre 2024, alle 16:37 Audio

Pro-Ject svela il suo giradischi di riferimento, un modello a contro-telaio sospeso dotato di braccio con nuova articolazione a tre punti


- click per ingrandire -

Pro-Ject Audio ha annunciato il giradischi Signature 12.2, ultimo componente della serie inaugurata per il ventennale dell'azienda. Il nuovo top di gamma appartiene alla tipologia a contro-telaio sospeso. Il braccio, il piatto e il perno principale sono quindi montati in un subtelaio, sospeso in questo caso su quattro piedini a punta regolabili caricati a molla. È dotato inoltre di braccio con imperniamento a tre punti, al posto di quello unipivot dei predecessori. Grazie al loro preciso allineamento, il costruttore sostiene di aver ridotto l'attrito e migliorato la stabilità, superando le prestazioni delle sue precedenti sospensioni cardaniche unipivot. Il nuovo sistema permette anche di impiegare testine MC di massa più elevata. In secondo luogo sono stati migliorati l'anti-skating adattivo e il contrappeso, che offrono una variazione più fine, mentre il VTA può essere regolato con una sola vite zigrinata. Le altre sue caratteristiche sono la lunghezza di 12", la canna in alluminio di forma a "S" e l'attacco a standard EJA/SME per lo shell portatestina. Il braccio è inoltre provvisto di connettore DIN 5 poli sul retro della basetta, che incorpora anche una livella a bolla. La trazione è a cinghia con motore AC a due velocità (33,3/45 giri) a controllo elettronico.


- click per ingrandire -

Il piatto ha una massa di 10,55 kg e ruota su un perno invertito con cuscinetto a sfera in ceramica. Viene utilizzato un sistema di sospensione magnetica per disaccoppiarlo dal sub-telaio, che viene smorzato con del materiale TPE. Il sistema prevede un magnete che circonda l'alloggiamento del cuscinetto nel sub-telaio e un altro attorno all'albero motore in acciaio inox. In questo modo si riduce lo stress meccanico sul cuscinetto e si ottiene una rotazione estremamente silenziosa. Il piatto è costruito in alluminio, mentre il tappetino è in vinile riciclato. Anche il blocco motore e il contro-telaio sono costruiti in alluminio per aumentare lo smorzamento. La base principale è appesantita con pastiglie in acciaio per allontanare le risonanze dal sistema braccio/testina, che vengono eliminate dall'assenza di spazi vuoti al suo interno. La costruzione è in MDF con bordi arrotondati per smorzare le onde stazionarie. Il giradischi è costruito completamente a mano impiegando esclusivamente componenti di produzione interna, comprese le circa 100 parti in metallo CNC. Gli accessori in dotazione includono un pressore Signature Record Puck e un cavo Connect it Phono DS 5P/RCA in rame argentato.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

  • Trasmissione: a cinghia
  • Velocità: 33, 45 giri
  • Wow & flutter: ± 0,01% (33/45 giri)
  • Variazioni di velocità: 33 giri ±0,09%; 45 giri 0,08%
  • Rumble: -75dB
  • Braccio: 12” in alluminio
  • Lunghezza effettiva del braccio: 304,8 mm
  • Massa effettiva del braccio: 8 gr.
  • Overhang: 13,2 mm
  • Dimensioni: 580 x 220 x 480 mm (LxAxP)
  • Peso: 37 kg

     

Il Pro-Ject Signature 12.2 sarà in vendita dal prossimo novembre al prezzo di $14.999 USD.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Commenti

Focus

News