Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Giradischi high end EAT Prelude

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Marzo 2019, alle 12:30 nel canale AUDIO

“European Audio Team introduce per la prima volta un modello sotto le 1000 sterline, che conserva l'impostazione tecnica ed estetica dei modelli pił costosi, fornito con un braccio in carbonio e testina Ortofon 2M Red ”


- click per ingrandire -

EAT presenta il nuovo giradischi entry level Prelude, il suo modello più accessibile di sempre. L'impostazione generale è allineata al resto della gamma, partendo dal piatto in alluminio di massa elevata. Il perno è in acciaio inox con boccola in bronzo, realizzato con una tolleranza dello 0,01%. Il telaio rigido in MDF mantiene a sua volta la finitura laccata ad otto strati dei modelli più costosi, mentre il motore è completamente isolato dalla base per evitare la trasmissione di vibrazioni. Il braccio è di tipo diritto in fibra di carbonio con portatestina fuso nella canna, soluzione adottata per ridurre ulteriormente la massa e ottimizzare l'interfaccia con le testine MM, le più diffuse nei modelli di questa classe.

- click per ingrandire -

Un'altra particolarità insolita per la fascia di prezzo è il blocco di supporto per il braccio e il contrappeso, che svolge il ruolo di dissipatore di energia per le risonanze della cartuccia, così come le vibrazioni a bassa frequenza del telaio. Nel contrappeso è incorporato uno smorzatore per ridurre l'ampiezza della naturale risonanza braccio/testina. Il fonorivelatore in dotazione è un Ortofon 2M Red. A detta del costruttore, gli accorgimenti adottati permettono di ottenere una dinamica e una neutralità confrontabile con modelli di massa e costo molto più elevati.

Caratteristiche tecniche:

Velocità: 33,3/45 giri, cambio manuale
Accuratezza: <0.15% / <0.13% 33,3 / 45 giri
Wow & flutter: <0.1%; / <0.09% 33,3 / 45 giri
Rumble: - 67 dB
Peso: 5,5 kg
Dimensioni (LxAxP): 415 × 130 × 335 mm
Braccio:
Lunghezza/massa effettiva: 230 mm/ 8 g
Forza di appoggio: 0 – 3 g; utilizzabile con testine 6-12 g
Overhang: 18 mm

Il giradischi EAT Prelude è disponibile al prezzo di £999

Fonte: What Hi-Fi

Per ulteriori informazioni: audionatali.com



Commenti