Giradischi Esoteric Grandioso T1

Riccardo Riondino 10 Ottobre 2022, alle 10:27 Audio

Il produttore hi-end giapponese annuncia il suo primo giradischi, capace di ospitare fino a tre bracci e dotato di un esclusivo sistema di trazione magnetica privo di contatto, piatto da 19 kg a sospensione magnetica, motore e alimentatore separati


- click per ingrandire -

Esoteric ha presentato il suo primo giradischi Grandioso T1, prodotto per celebrare il 35° anniversario. La principale peculiarità consiste nell'Esoteric MagneDrive System, un esclusivo sistema di trazione magnetico privo di contatto, che sincronizza induttivamente la rotazione di un driver magnetico con quella del piatto. I risultati sono la totale eliminazione delle vibrazioni e una rotazione estremamente precisa, silenziosa ed esente da qualsiasi irregolarità. Il Magnetic Driver è solidale al motore, montato in un telaio separato dal piatto. Il sistema permette anche di regolare finemente le caratteristiche sonore tramite la manopola Micrometer sul pannello frontale.


- click per ingrandire -

Il controllo modifica la distanza tra il driver e il piatto, variando di conseguenza l'intensità del campo magnetico applicato alla Induction Wheel in ferro dolce. Il piatto è in alluminio tornito dal pieno dal peso di 19 kg, sospeso magneticamente tramite un anello posto vicino ai cuscinetti invertiti. Il sistema, chiamato Magne-Float, riduce drasticamente l'attrito sul perno, portando la massa effettiva del piatto a circa 4 kg. Un circuito di sincronizzazione assicura la precisione della rotazione, che può essere ancora migliorata utilizzando l’uscita a 10 MHz per il clock esterno Grandioso G1X Master Clock.


- click per ingrandire -

Il giradischi può ospitare fino a tre diversi bracci, nonché essere fornito con o senza il braccio Esoteric TA-9D a bilanciamento dinamico. Le basette opzionali (AB-T1SM1 e AB-T1KD1) permettono il montaggio di bracci SME / Graham o Ikeda rispettivamente. Il telaio multistrato, con due strati esterni in alluminio e uno interno in legno nero laccato a specchio, poggia su isolatori dotati di un meccanismo di smorzamento proprietario. Le due velocità del motore (33/45 giri/min) possono essere variate con precisione dello 0,1%.


- click per ingrandire -

Altre caratteristiche:

Dimensioni unità principale (LxAxP): 497 x 210 x 456 mm
Dimensioni alimentatore esterno: 445 x 132 x 270 mm
Peso unità principale: 45 kg
Peso unità motore: 9 kg
Peso alimentatore: 18 kg

Il giradischi Esoteric Grandioso T1 sarà disponibile a partire da ottobre.

Per ulteriori informazioni: audiogamma.it

Fonte: Audiogamma, Esoteric

Commenti

Focus

News