Giradischi Esoteric Grandioso T1
Il produttore hi-end giapponese annuncia il suo primo giradischi, capace di ospitare fino a tre bracci e dotato di un esclusivo sistema di trazione magnetica privo di contatto, piatto da 19 kg a sospensione magnetica, motore e alimentatore separati
Esoteric ha presentato il suo primo giradischi Grandioso T1, prodotto per celebrare il 35° anniversario. La principale peculiarità consiste nell'Esoteric MagneDrive System, un esclusivo sistema di trazione magnetico privo di contatto, che sincronizza induttivamente la rotazione di un driver magnetico con quella del piatto. I risultati sono la totale eliminazione delle vibrazioni e una rotazione estremamente precisa, silenziosa ed esente da qualsiasi irregolarità. Il Magnetic Driver è solidale al motore, montato in un telaio separato dal piatto. Il sistema permette anche di regolare finemente le caratteristiche sonore tramite la manopola Micrometer sul pannello frontale.
Il controllo modifica la distanza tra il driver e il piatto, variando di conseguenza l'intensità del campo magnetico applicato alla Induction Wheel in ferro dolce. Il piatto è in alluminio tornito dal pieno dal peso di 19 kg, sospeso magneticamente tramite un anello posto vicino ai cuscinetti invertiti. Il sistema, chiamato Magne-Float, riduce drasticamente l'attrito sul perno, portando la massa effettiva del piatto a circa 4 kg. Un circuito di sincronizzazione assicura la precisione della rotazione, che può essere ancora migliorata utilizzando l’uscita a 10 MHz per il clock esterno Grandioso G1X Master Clock.
Il giradischi può ospitare fino a tre diversi bracci, nonché essere fornito con o senza il braccio Esoteric TA-9D a bilanciamento dinamico. Le basette opzionali (AB-T1SM1 e AB-T1KD1) permettono il montaggio di bracci SME / Graham o Ikeda rispettivamente. Il telaio multistrato, con due strati esterni in alluminio e uno interno in legno nero laccato a specchio, poggia su isolatori dotati di un meccanismo di smorzamento proprietario. Le due velocità del motore (33/45 giri/min) possono essere variate con precisione dello 0,1%.
Altre caratteristiche:
Dimensioni unità principale (LxAxP): 497 x 210 x 456 mm
Dimensioni alimentatore esterno: 445 x 132 x 270 mm
Peso unità principale: 45 kg
Peso unità motore: 9 kg
Peso alimentatore: 18 kg
Il giradischi Esoteric Grandioso T1 sarà disponibile a partire da ottobre.
Per ulteriori informazioni: audiogamma.it
Fonte: Audiogamma, Esoteric