Giradischi Clearaudio Reference Jubilee
Il produttore tedesco lancia una riedizione in serie limitata del suo primo modello con telaio a "boomerang", dotato di piatto POM da 50 mm, sistema Optical Speed Control e motore alimentato tramite un DAC 12 bit
Clearaudio ha presentato il giradischi in edizione limitata Reference Jubilee, reinterpretando il suo primo progetto dal caratteristico design a "boomerang". Il telaio in acrilico del modello anni '80 viene sostituito da una struttura Panzerholm in legno e alluminio. Il piatto principale è costruito in poliossimetilene (POM) ad alto smorzamento dallo spessore di 50 mm, che ruota su una speciale versione del perno magnetico ceramico (CMB). Completa il design un contropiatto in acciaio da 8,5 kg, in cui il sistema Optical Speed Control compensa ogni minima deviazione, assicurando una stabilità di rotazione ottimale. Il Reference Jubilee integra un nuovo motore DC 24V a tre velocità con nucleo "air core" amagnetico.
- click per ingrandire -
La tensione viene generata tramite un convertitore D/A a 12 bit, che assicura un'alimentazione perfettamente stabile e senza variazioni in funzione del tempo o della temperatura. Il DAC inoltre lavora in sinergia con l'Optical Speed Control, regolando ogni minima deviazione della tensione tramite un amplificatore operazionale. Il sistema è in grado di compensare automaticamente gli effetti dell'attrito e delle variazioni di temperatura sui cuscinetti del piatto e sulle cinghie. L'alloggiamento del motore è disaccoppiato dal telaio tramite il sistema IMS (Innovative Motor Supension), composta da 18 anelli in elastomero (O-rings).
Il Clearaudio Refernce Jubilee viene commercializzato a €16.500.
Per ulteriori informazioni: www.h-fidelity.com
Fonte: AV Forums