Austrian Audio The Composer e Full Score one, cuffie e amplificatore per cuffie

Riccardo Riondino 01 Marzo 2024, alle 09:30 Audio

L'azienda austriaca, fondata da ex dipendenti AKG, è entrata nel mercato Hi-Fi con delle cuffie e un amplificatore per cuffie di fascia premium


- click per ingrandire -

Austrian Audio è stato fondato da un gruppo di ex dipendenti AKG dopo la chiusura nel 2017 della sede di Vienna, intenzionati a non disperdere il know-how accumulato in 70 anni di storia, Il marchio vanta un ampio catalogo di cuffie e microfoni professionali, a cui si sono da poco aggiunti i suoi primi prodotti Hi-Fi di fascia alta: le cuffie The Composer e l'amplificatore per cuffie Full Score one. Le prime sono un modello semi-aperto che vanta diverse innovazioni, a partire da un design che consente un perfetto posizionamento dei driver verso le orecchie dell'ascoltatore, ottenendo un'immagine stereo straordinariamente ampia. Tutti i punti di contatto con la testa, compresi i morbidi cuscinetti in memory foam, sono stati inoltre progettati per garantire la migliore vestibilità, assicurando il massimo comfort anche nelle sessioni di ascolto più lunghe.


- click per ingrandire -

L'archetto utilizza un esclusivo materiale a rete per evitare la sudorazione, migliorando il comfort generale e l'esperienza di ascolto. I padiglioni inclinabili, regolabili su quattro posizioni, si agganciano magneticamente e quindi possono essere facilmente sostituiti, mentre i cavi si attaccano direttamente all'archetto per proteggere le orecchie da sforzi eccessivi. I driver da 49 mm con tecnologia HiX (High Excursion) hanno il magnete in neodimio-ferrite e un diaframma con rivestimento DLC (Diamon Like Carbon), che li rende eccezionalmente rigidi e sposta molto in alto la frequenza di break-up. Gli accessori in dotazione includono due cavi bilanciati, terminati XLR e Pentaconn 4,4 mm, e uno sbilanciato minjack con adattatore 6.3 mm, tutti dalla lunghezza di 3 m.


- click per ingrandire -

Il partner ideale è il Full Score one, dotato di un telaio compatto che si caratterizza per la grande manopola a filo del bordo destro. Il frontale ospita anche le due uscite single ended su jack da 6,3 mm e quella bilanciata XLR, nascosta dallo sportellino centrale. La tecnologia proprietaria TTT (True Transient Technology) assicura che l'amplificatore fornisca energia in modo fulmineo anche nei transienti più rapidi. La funzione può essere esclusa a seconda del programma, dato che alcune delle registrazioni più vecchie possono essere state mixate con sistemi meno reattivi. L'apparecchio può essere abbinato con cuffie dall'impedenza compresa tra 10 e 300 Ohm. Il design prevede un circuito di retroazione di tensione a banda larga, completamente simmetrico, con uno stadio di uscita a triplo inseguitore di emettitore polarizzato in classe B, una sezione di guadagno push pull complementare ad alta velocità e un ingresso differenziale parallelo in cascata.


- click per ingrandire -

Questo design consente di ridurre al minimo la THD a qualsiasi livello di uscita e gamma di frequenze, in modo da poter apprezzare ogni sfumatura della registrazione anche con cuffie meno sensibili che quindi necessitano di una maggiore potenza. Il controllo del volume impiega una speciale curva personalizzata per rendere la regolazione più confortevole ai bassi livelli, senza la necessità di un interruttore di guadagno. Il segnale di ingresso è bufferizzato da un amplificatore JFET ad alta velocità e ad alta impedenza, così da mantenere il carico capacitivo sulla sorgente più basso possibile e fornire la massima immunità ai disturbi a radiofrequenza. L'alimentatore lineare è dimensionato in modo da pilotare senza problemi anche più di un paio di cuffie collegate.

Prezzi:

The Composer - €2.499
Full Score one - €1.499

Fonte: Audiogamma

Commenti

Focus

News