Amplificatore integrato/DAC Rega Elex Mk4

Riccardo Riondino 24 Novembre 2022, alle 10:24 Audio

Rega annuncia il successore dell'amplificatore Elex-R, dotato di ingressi digitali e analogici, giradischi incluso, stadio di conversione D/A con circuito Rega DAC-R e architettura completamente discreta classe A/B


- click per ingrandire -

Rega presenta l'amplificatore integrato Elex Mk4, diretto successore del modello Elex-R uscito nel 2014. L'architettura totalmente discreta, con stadio finale classe A/B, eroga una potenza di 2x72 W/ 8 ohm, 2x90W/6 ohm. La novità principale è lo stadio di conversione D/A, basato sul circuito Rega DAC-R. I due ingressi S/PDIF (ottico e coassiale) sono completamente isolati da quelli analogici, mentre all'uscita provvedono un DAC Wolfson e un circuito driver proprietario. Un'altra differenza con il predecessore è il case più slanciato, in linea con gli ultimi prodotti Rega, progettato per migliorare il raffreddamento utilizzando l'intero telaio come dissipatore di calore. Tra gli ingressi analogici non manca quello per giradischi con testina MM, dove l'equalizzazione RIAA è divisa in due stadi per minimizzare le interferenze.


- click per ingrandire -

Nel percorso di segnale vengono utilizzati condensatori in poliestere, mentre condensatori in polipropilene sono presenti nel circuito di de-enfasi RIAA. L'uscita cuffia è disegnata in modo che la commutazione dei diffusori venga eseguita dal relé di muting dell’uscita, così da non ostruire il percorso del segnale o degradare la qualità del suono. I collegamenti sono completati dai quattro ingressi analogici, l'uscita per registratore e l'uscita preamplificata. L'alimentazione lineare multi-stadio prevede piste di segnale galvanicamente separate per i circuiti analogici e digitali. L'apparecchio inoltre è protetto dal surriscaldamento, dai corto-circuiti e dalla corrente continua.

Il Rega Mk4 viene commercializzato a £1.199.

Per ulteriori informazioni: www.greensounds.it

Fonte: What Hi-Fi

Commenti

Focus

News