Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

VW570 vs. N7 a Milano e Bologna

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 20 Febbraio 2019, alle 10:05 nel canale 4K

“A meno di tre giorni dall'evento, sono state svelate le modalitą dello shootout tra Sony VW570ES e JVC N7 in programma a Milano il prossimo 23 febbraio e a Bologna il prossimo 2 marzo. ”


- click per ingrandire -

Il prossimo sabatol 23 febbraio a Milano e il successivo 2 marzo a Bologna, ci sarà un interessante confronto tra Sony VPL-VW570ES e JVC DLA-N7, su schermo Darkstar9 e con modalità estremamente interessanti: per la prima volta il confronto sarà completamente alla cieca. I due proiettori, saranno calibrati in modo da generare lo stesso flusso luminoso e la stessa curva del gamma. La calibrazione HDR sarà effettuata all'interno del processore video Lumagen Radiance. Tutte le calibrazioni saranno a cura di Francesco Aliotta, deus ex machina dell'evento.


- click per ingrandire -

I proiettori verranno nascosti dietro a delle marcherature che ne occulteranno la visuale. Solo alla fine di tutte le sessioni giornaliere, a chi avrà la pazienza di attendere, verrà svelato quale era il proiettore "N.1" e il proiettore "N.2". All'ingresso in sala, ad ogni partecipante, verranno consegnate una penna e una scheda sulla quale annotare le proprie preferenze sui diversi espetti tecnici della riproduzione video, messi in evidenza da tratte da dischi UltraHD HDR10. A metà demo ci sarà uno scambio delle posizioni (tra prima e seconda fila) in modo di dare la possibilità a tutti di valutare i proiettori da differenti rapporti di visione.

I risultati saranno resi pubblici subito ogni singolo l'evento. I posti a disposizione sono purtroppo limitati e con priorità ai clienti AudioQuality. La prenotazione è nominale. Ogni richiedente dovrà mandare una mail per riservare il proprio posto. Nella mail dovrà indicare sede, giorno evento e sessione. Necessario comunicare anche il proprio recapito mobile nella richiesta di partecipazione. La prenotazione diventa "effettiva" solo dopo aver ricevuto la mail di conferma di Audioquality. 

Per maggiori informazioni: audioquality.it  -  First look Sony VPL-VW570ES  -  First look JVC DLA-N7

 

 

 



Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: adslinkato pubblicato il 20 Febbraio 2019, 21:11
Peccato che Milano e Bologna siano un po' lontane. Idea meravigliosa e occasione unica.
Speriamo che le macchine scendano almeno da noi al centro...
Commento # 2 di: Dakhan pubblicato il 23 Febbraio 2019, 18:24
Si e' stato interessante, io sono andato a Milano stamattina con altri 4 compari.
I proiettori sono obiettivamente molto vicini tanto che molti partecipanti hanno votato in un momento uno e in un momento l'altro (venivano proiettati spezzoni di 6 film fra cui l'immancabile casello di Sicario, The Meg, Pacific Rim e Bohemian Rhapsody e una demo Samsung Wonderland 2).
Chi puo' andare a Bologna settimana prossima lo faccia, e' qualcosa di nuovo ed e' anche divertente.
Commento # 3 di: Menion pubblicato il 24 Febbraio 2019, 08:53
Ci sono stato anche io. Onestamente nutro qualche dubbio sulla modalità di confronto, in fondo un proiettore è anche tutto ciò di signal processing che può offrire. Le macchine così configurate nella catena erano vicinissime, io dal mio basso ho fatto fatica a notare grosse differenze.
Commento # 4 di: Dakhan pubblicato il 24 Febbraio 2019, 09:44
Dipende dopo a cosa lo colleghi, e' chiaro che una persona che usa un HTPC con MADVR o un RAdiance PRO del processamento dell'immagine del VPR ne fa volentieri a meno, in altri casi puo' essere di interesse.
Nelle condizioni di ieri con HTPC il confronto era parzialmente senza processamento del vpr anche se non ci hanno detto (e questo per me e' un errore) che impostazioni avevano o se erano impostati di fabbrica, il JVC per esempio esce con alcune impostazioni di fabbrica che vanno assolutamente disattivate a mio parere per andare al meglio.
Commento # 5 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 24 Febbraio 2019, 10:52
Un confronto del genere è sempre figlio di compromessi, ad iniziare dal decidere cosa si vuole confrontare.

Qui si è scelto - ad esempio - di uniformare il flusso luminoso (cosa buona e giusta, IMHO) con il JVC in leggero vantaggio per contrasto, visto che nel suo caso il diaframma è leggermente chiuso. In più, con la stessa sorgente (HTPC), è possibile confrontare la qualità dell'obiettivo ma si hanno meno indicazioni sul processamento delle immagini.

Poi c'è anche il limite di cosa si sceglie da far vedere e il tempo a disposizione. Insomma, io per giudicare e analizzare un proiettore ho bisogno di almeno 40 ore, tra misure e analisi con immagini, ovvero 5 giornate piene...

Emidio
Commento # 6 di: Dakhan pubblicato il 24 Febbraio 2019, 19:41
Sono d'accordo con te e infatti a mio parere, come ho gia' scritto, ho trovato l'idea piacevole e interessante.
L'unica dubbio e' se possiamo gia' parlare della prova nello specifico o dobbiamo attendere che si completi anche quella bolognese, anche perche' uno dei due proiettori ha una caratteristica che una volta notata sai automaticamente quale proietta e sparisce la prova in cieco...
Commento # 7 di: Emidio Frattaroli pubblicato il 24 Febbraio 2019, 21:22
Originariamente inviato da: Dakhan;4942865
... anche perche' uno dei due proiettori ha una caratteristica che una volta notata sai automaticamente quale ..........[CUT]
In effetti, se poteste aspettare fino a sabato pomeriggio...

Grazie in anticipo.

Emidio
Commento # 8 di: e.frapporti pubblicato il 25 Febbraio 2019, 09:13
mi iscrivo alla discussione e, a quanto pare, mi armo di pazienza aspettando sabato pomeriggio ...
Commento # 9 di: Dakhan pubblicato il 25 Febbraio 2019, 09:35
Vai vai che poi ci racconti, ti e' gia' arrivata la nuova bestiola?

Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4942890
In effetti, se poteste aspettare fino a sabato pomeriggio...

Grazie in anticipo.

Emidio


Certamente.

Io pero' volevo chiederti una cosa, ci hanno detto che i due VPR erano regolati alla stessa luminosita' (come sottolinei anche tu), corrispondente a 70 nits piu' o meno (in effetti in alcune situazioni erano entrambi scuretti) ed erano tutti e due in alta (dal rumore delle ventole voglio sperare...), ecco... non capisco come sia possibile che su uno schermo di gain 0.87 certificato largo 320 in cinemascope ma usato solo nella parte centrale in 16:9 (ovvero circa 250-255cm) i due proiettori facessero in alta e con iris aperta (JVC una tacca sola) cosi' pochi lumens, molti meno di quanto hai misurato tu a Bologna e meno della meta' di quanto fa in alta il 570 di un mio amico su schermo bianco classico con gain 1.1.
Perche' se a proiettore nuovo al massimo su 250-255 faccio solo 70 nits con schermo 0.9... mi devo preoccupare molto, a mio parere...
Commento # 10 di: exaltwolve pubblicato il 25 Febbraio 2019, 09:44
mi iscrivo anche io, ero presente sabato mattina, e avrei interesse di conoscere la risposta alla domanda di Dakhan.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »