Vendite TV in calo, Samsung sempre leader, salgono Hisense e TCL

Nicola Zucchini Buriani 21 Maggio 2024, alle 14:46 4K e 8K

Va in controtendenza il segmento premium, che registra una crescita del 15% grazie soprattutto ai MiniLED e ai tagli sopra i 70 pollici


- click per ingrandire -

Le vendite di TV sono calate del 4% nel primo trimestre del 2024. I dati relativi all'andamento del mercato sono riportati nell'ultimo rapporto redatto dagli analisti di Counterpoint Research, in collaborazione con DSCC (Display Supply Chain Consultants). La contrazione è stata registrata in tutti i territori ma è maggiormente accentuata in Cina e Giappone. La posizione di leader è sempre nelle mani di Samsung, che detiene una quota pari al 16%. Il colosso coreano è primo anche se si considerano le vendite a valore.


- click per ingrandire -

Le altre posizioni del podio sono occupate dai due principali marchi cinesi, Hisense e TCL, ciascuno con una quota del 10% circa. La seconda posizione è comunque di Hisense, che precede la connazionale di stretta misura. Al quarto posto troviamo LG con il 9% nel mercato globale e ben il 49% nel segmento dei TV OLED. Quinta è invece Xiaomi con il 5%, un marchio che si basa fortemente sulle vendite registrate nel mercato interno, cioè la Cina.

Il rapporto analizza poi le vendite nel segmento denominato "Advanced TV", quello composto da prodotti premium come i QLED, QD-OLED, OLED, Mini LED e MicroLED. I dati rilevati vanno in controtendenza rispetto al mercato nel suo complesso: le vendite sono salite del 15% rispetto all'anno precedente. I prodotti che registrano la crescita più alta sono i MiniLED, +24% anno su anno e i tagli sopra i 70", +28% rispetto al 2023.


- click per ingrandire -

Si capisce quindi perché marchi come TCL stanno spingendo tanto sui modelli extra-large come i 98" e il nuovo 115" che abbiamo provato di recente. Le prime cinque posizioni nel mercato TV premium sono le seguenti:

  1. Samsung: 42%
  2. LG: 18%
  3. TCL: 14%
  4. Hisense: 13%
  5. Sony: 3%

Fonte: DSCC

Commenti

Focus

News