Star Wars Ep.IV/V/VI presto in BD 4K?

Riccardo Riondino 23 Dicembre 2016, alle 13:05 4K e 8K

Il regista di "Star Wars Rogue One" ha rivelato l'esistenza di un versione rimasterizzata in 4K di "Episodio IV", da lui appresa in un periodo che lascia supporre che l'intera trilogia originale sia stata già sottoposta al trattamento di restauro

- click per ingrandire -

Nel corso di un intervista rilasciata al sito web Little White Lies, il regista Gareth Edwards, direttore di "Star Wars Rogue One", ha svelato l'esistenza di una versione restaurata in 4K di "Episodio IV - Una nuova speranza", il film che diede il via alla fortunata saga di George Lucas.

L'informazione è stata comunicata ad Edwards negli studi Lucasfilm di San Francisco, durante le fasi iniziali della lavorazione di Rogue One, per voce del supervisore ILM John Knowles. La data dell'evento lascia supporre che anche gli altri due capitoli della trilogia originale siano stati già sottoposti al medesimo trattamento, e siano quindi pronti per una prossima edizione in Ultra HD Blu-ray.

Fonte: AV Cesar

Commenti (45)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • alpy

    24 Dicembre 2016, 18:28

    La parola master è un po' ambigua. Puoi intendere sia i materiali originali in termini di negativi o interpositivi che il suddetto materiale scansionato/telecinato e quindi già in formato elettronico/digitale. Per me il master è quest'ultimo.
    Comunque si, in linea generale se si parte da negativo o interpositivo è chiaro che il risultato sarà senz'altro migliore e solo la casa madre teoricamente può offrire il top della qualità, ma ormai i costi sono scesi e un operazione come quella citata da xxxxyyyy forse sarebbe anche possibile sostenerla economicamente con una sostanziosa raccolta fondi.
  • Emidio Frattaroli

    24 Dicembre 2016, 23:25

    Il problema è che i fan non hanno accesso ai negativi ma solo ai positivi di IV generazione. Per questo motivo una scansione di chi può accedere ai negativi avrà certamente parecchie marce in più. Per il resto sono d'accordo. Anyway, spero in una scansione 6K per arrivare ad un 4K top. Ma non mi illudo: la risoluzione del master in negativo sarà in partenza molto bassa per tanti motivi.

    Emidio

    P.S.

    Buon Natale a tutti
  • Slask

    25 Dicembre 2016, 21:05

    Riprendo dal vecchio topic:

    Originariamente inviato da: Greenhornet;4671301
    Riguardo all'audio,spero vivamente in un doppiaggio nuovo,mancherebbe solo Claudio Capone che purtroppo non è più fra noi


    Stai dicendo che dovrebbero far doppiare a Michele Gammino un Harrison Ford trentenne, e a Ottavia Piccolo una Carrie Fisher ventenne? Dai sarebbero fuori luogo..
    ..così come secondo me sarebbe fuori luogo un ridoppiaggio, un mix moderno si incollerebbe male su immagini di un film così datato.

    Originariamente inviato da: nano70;4670886
    E' in fase un restauro 4K forse dell'intera trilogia originale. Per ora solo ep. IV. Spero sia la versione originale e non la SE del '97... http://www.badtaste.it/2016/12/22/s...rata-4k/212485/


    Le versioni del '97 sono obsolete e non sono più prese in considerazione manco da Lucasfilm. Al massimo la scelta sarà tra 1977-83 e 2011.
    Se hanno a disposizione i negativi originali di tutta la trilogia classica, ben venga (ma ci sono diversi ostacoli mi sa, logistici ed economici). Ma io auspico sempre un cofanetto definitivo con restauri di entrambi i cut.
  • Doc_zero

    26 Dicembre 2016, 09:28

    Effettivamente sarebbe surreale farli ridoppiare dalle stesse voci, sebbene i doppiatori di solito riescano a mantenere piuttosto giovane la voce anche grazie all'esercizio, 40 anni si sentono palesemente. Certo sarebbe bello sistemare i numerosi strafalcioni della traduzione fatta al tempo.
  • BARXO

    26 Dicembre 2016, 10:31

    Originariamente inviato da: TheRaptus;4671573
    Era sicuro che l'avrebbero fatto. La cosa importante è capire in quante edizioni, cofanetti, SALSE riusciranno a propinarlo.


    Devo ammettere che non sono mai riuscito a capire a fondo il segreto di questa saga e del livello di passione con cui gli appassionati seguono ogni movimento.E neanche azzarderó unipotesi.
    Il trailer dell'ultimo capitolo (accessorio) nelle sale attualmente mi ha sconvolto, non riuscivo a credere che anche questo natale fosse in ballo...
    Complimenti alla produzione...
  • Greenhornet

    26 Dicembre 2016, 11:46

    Sarete d'accordo che l'audio fa veramnete venire attacchi di colite a ripetizione,se li vedessimo con un tv in mono non ci sarebbe nessun problema,altrimenti vederli con l'audio originale remixato in 5.1 e le voci in scatola,francamente ci rinuncio.
  • renato_blu

    26 Dicembre 2016, 14:24

    Intervenire per migliorare la resa sarebbe utile ma ridoppiare con le stesse voci sarebbero un'assurdità.
  • nano70

    26 Dicembre 2016, 15:40

    Ridoppiare con le stesse voci è impossibile visto che molti attori non ci sono più. L'ideale sarebbe trovare i nastri con i doppiaggi originali e remixarli.
  • Slask

    26 Dicembre 2016, 19:24

    Originariamente inviato da: BARXO;4672099
    Il trailer dell'ultimo capitolo (accessorio) nelle sale attualmente mi ha sconvolto, non riuscivo a credere che anche questo natale fosse in ballo...


    Anche questo Natale? Bob Iger della Disney ha detto che moriremo prima di vedere la fine della saga xD vuole propinarci un film all'anno da qui a chissà quando...
  • nano70

    26 Dicembre 2016, 19:36

    A me una trilogia basata su Old Republic non dispiacerebbe... Purché fatta bene s'intende.
« Precedente     Successiva »

Focus

News