Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sony laser 4K GTZ380 10.000 lumen

di Franco Baiocchi, pubblicata il 27 Luglio 2020, alle 17:32 nel canale 4K

Sony presenta il proiettore laser SXRD 4K professionale per applicazioni di visualizzazione su grande scala, dotato di una luminosità di 10.000 lumen, 16.000:1 di contrasto nativo, spazio colore DCI-P3 e supporto dell'HDR


- click per ingrandire -

Sony annuncia il modello VPL-GTZ380, il nuovo proiettore professionale con luminosità pari a 10.000 lumen con segnali 4K nativi (4096 × 2160), un form factor compatto, ideale per una gamma di applicazioni corporate, di intrattenimento e simulazione. Il nuovo proiettore è dotato di processore d'immagine X1 Ultimate, basato sul processore X1 Ultimate originale installato nella linea di TV BRAVIA high-end e pannello in materiale Liquid Crystal SXRD 4K nativo da 0,74",  con un rapporto di contrasto di 16.000:1. 

La nuova sorgente luminosa del VPL-GTZ380, che integra un diodo laser rosso oltre ai due diodi laser blu di lunghezze d'onda diverse, assicura uno spazio cromatico che corrisponde al 100% dello spazio colore DCI-P3. Sono anche supportati i formati HDR, tra cui HDR 10 e HLG. Sono incluse nuove funzionalità come Dynamic HDR Enhancer e Object-based HDR Remaster che migliorano il range dinamico e offrono neri più profondi. Una 'traccia' del nuovo proiettore era già in una presentazione di Sony in occasione di InfoComm lo scorso giungo, in cui si anticipavano alcune caratteristiche.


L'immagine che anticipava le caratteristiche del GTZ380 in occasione di InfoComm 2020
- click per ingrandire -

"In pochi anni, la nostra line-up di proiettori SXRD 4K è diventata lo standard di settore, con installazioni presso gli uffici di numerosi clienti prestigiosi dislocati in tutto il mondo," ha commentato Christopher Mullins, Home Cinema Product Manager di Sony Professional. "Il VPL-GTZ380, l'ultimo arrivato in famiglia, eccelle negli ambienti scuri e in quelli luminosi ed è il diretto risultato del feedback raccolto dai nostri clienti chiave attivi nei settori di formazione e simulazione, dei luoghi di intrattenimento, delle aziende, dei musei e dei planetari. Siamo fieri di aver sviluppato una soluzione che non solo supera i requisiti ma favorisce la creatività degli utenti consentendo loro di dar vita alla propria visione con un'espressività senza precedenti."

Mediante una licenza opzionale, il VPL-GTZ380 può anche supportare il 4K a 120 Hz e un ridotto ritardo del segnale, essenziali per visualizzare immagini CG per simulatori di formazione e visualizzazioni su grande schermo di eventi eSport. Il modello offre inoltre funzionalità opzionali per gli occhiali 3D e per la visione notturna (NVG) ideali per le strutture di ricerca VR e la formazione specialistica.

Il prezzo non è stato comunicato ma sembra logico aspettarsi una cifra di circa 80.000 Euro, speriamo IVA inclusa. Il VPL-GTZ380 sarà disponibile nel gennaio 2021 ma non è esclusa l'uscita di un modello pensato per il settore home cinema con un model number differente esattamente come per il modello VPL-GTZ270 alias VW5000ES, probabilmente ad un prezzo ancora superiore.

Per maggiori info: pro.sony

 



Commenti