Sony annuncia 2 nuovi display Crystal LED con tecnologia MicroLED

Nicola Zucchini Buriani 27 Gennaio 2023, alle 16:38 4K e 8K

Sony ha ampliato la gamma di display professionali Crystal LED schermi modulari basati sulla tecnologia MicroLED, con nuovi prodotti appartenenti alla BH-series e alla CH-series


- click per ingrandire -

Sony ha ampliato la gamma di display professionali Crystal LED con due nuovi prodotti: BH-series (ZRD-BH12D e ZRD-BH15D) e CH-series (ZRD-CH12D e ZRD-CH15D). I Crystal LED sono gli schermi modulari basati sulla tecnologia MicroLED, cioè minuscoli LED che non fungono da retroilluminazione ma vanno a comporre i pixel (a gruppi di tre, uno rosso, uno verde e uno blu, RGB), capaci dunque di emettere luce propria. Si tratta perciò di display caratterizzati da un'ampia gamma dinamica e un'elevata luminanza.

Le due serie annunciate sono pensate per aziende, locali commerciali e sale di screening. Entrambe saranno disponibili con un passo (detto anche "pixel-pitch", la distanza tra i pixel) di 1,2 e 1,5 millimetri. La serie BH offre un picco di luminanza di 1.700 nit, un valore che Sony descrive come molto più alto di quello generato da prodotti analoghi di fascia high-end. La serie CH si ferma invece a 1.300 nit ma promette un livello del nero estremamente basso in qualsiasi condizione di utilizzo. I MicroLED impiegati sono ad alta efficienza e riducono i consumi del 25% circa.

L'elaborazione delle immagini è affidata al processore X1, derivato dai televisori BRAVIA. X1 gestisce l'upscaling, il miglioramento delle sfumature e la riduzione della sfocatura nelle immagini in movimento, appoggiandosi a tecnologie come Super Bit Mapping a 22-bit, Reality Creation e Motionflow.


- click per ingrandire -

Damien Weissenburger, Responsabile della Professional Display & Solutions Europe, ha dichiarato:

“I nostri display Crystal LED continuano ad essere lo standard di riferimento. Grazie al lancio di BH-series e CH-series, abbiamo reso il Crystal LED più accessibile offrendo ai nostri clienti opzioni a costi contenuti che ereditano qualità dell’immagine premium, grandezza e affidabilità simili oltre a flessibilità di installazione migliorata”.

Pur trattandosi di schermi basati su tecnologie modulari, i nuovi Crystal LED vengono forniti pre-assemblati e calibrati per garantire un'uniformità ottimale. In futuro arriverà anche un aggiornamento firmware che abiliterà la regolazione automatica dei colori. Le serie BH e CH semplificano anche le fasi di installazione grazie a cabinet più leggeri e sottili del 10% rispetto ai MicroLED Sony già disponibili. Queste caratteristiche, consentono di ridurre i tempi di installazione del 20%. Per gestire i display si utilizza il nuovo controller dedicato ZRCT-300.

I Cystal LED BH e CH saranno in mostra a ISE 2023 (31 gennaio - 3 febbraio, Barcellona) e saranno disponibili dalla prossima primavera.

Fonte: Sony

Commenti

Focus

News