Samsung CURVED UHD TV Shoot-out

Emidio Frattaroli 19 Giugno 2014, alle 02:14 4K e 8K

il prossimo giovedì 26 giugno, shoot-out tra full HD e Ultra HD, tra schermi piatti e curvi: un confronto aperto ad alcuni selezionati member del forum di AV Magazine e organizzato in collaborazione con Samsung Electronics Italia

Meglio Curvo oppure piatto? Meglio full HD oppure Ultra HD? Queste sono soltanto alcune delle domande a cui cercheremo di di dare una risposta il prossimo giovedì 26 giugno, in occasione di un confronto aperto ad alcuni selezionati member del forum di AV Magazine e organizzato in collaborazione con Samsung Electronics Italia.

L'obiettivo della giornata sarà quello di analizzare - con elementi oggettivi e soggettivi - le principali differenze tra TV Ultra HD e full HD, verificarne le effettive prestazioni ad una distanza di visione corretta, sia con materiale a risoluzione nativa full HD, sia con materiale a risoluzione nativa Ultra HD 4K. Con l'occasione cercheremo anche di verificare eventuali differenze nell'esperienza di visione tra TV piatti e curvi a diverse distanze di visione.

L'evento sarà organizzato in due appuntamenti identici, il primo al mattino e il secondo nel pomeriggio. Per partecipare, basta inviare una email all'indirizzo samsung at avmagazine punto it indicando la propria preferenza di partecipazione all'evento del mattino oppure a quello del pomeriggio. I posti sono limitati e la selezione dei partecipanti sarà sotto mia esclusiva responsabilità e assolutamente soggettiva.

La location e gli orari saranno comunicati via email solo ai member selezionati, con l'invito personale e numerato da stampare e da esibire all'ingresso: ripeto: l'accesso all'evento sarà possibile soltanto a chi esibirà l'invito, assolutamente personale e numerato.

Segue il programma dei due eventi:

- Benvenuto e presentazione - tempo 5'
- Presentazione gamma TV Samsung - tempo 10'
- Funzionalità avanzate "smart" - tempo 15'
- Calibrazione: sfruttare al meglio un TV Samsung - tempo 30'
- Confronto tra TV full HD e Ultra HD con materiale nativo 4K e full HD - tempo 30'
- Confronto tra TV tradizionale piatto contro un TV "curvo" - tempo 30'

Per l'evento avremo a disposizione diversi TV Samsung, full HD e Ultra HD, sia di tipo piatto che "curved". Per richiedere maggiori informazioni potete utilizzare lo spazio per i commenti a margine di questa notizia oppure direttamente nel forum, a questo indirizzo.

Per maggiori informazioni sui prodotti Samsung: www.samsung.it

Commenti (203)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mArCo1928

    20 Giugno 2014, 09:50

    Lo schermo curvo della LG 65 UHD l'ho visto, ha il suo perché, ma stranamente non trova collocazione nel salotto del cliente tipo di una TV da 4000 o 8000€.

    Curvo va visto da 3-4 metri di distanza, a quella distanza già il 4K inizia a perdere di senso, quindi non capisco cosa ci faccia una TV simile in un salotto da 100 metri quadri, appeso al muro, che non puoi appenderlo, a 4-6 metri di distanza.

    65 ok, ma non di certo curvo, si è per scapoli con salottino.
  • aletta01

    20 Giugno 2014, 10:17

    Originariamente inviato da: sasadf;4196392
    ... se invece volete semplicemente ascoltare me, i curvi lasciateli sugli SCAFFALI! ...


    Beh ! se tutti dovessimo ascoltare il tuo consiglio, esteticamente parlando, sarebbe un pò fuorviante ....
    come dire che se a te le donne piacciono magre, bionde e magari con seno piccolo ...
    nullaosta, a tanti altri, la scelta di donne formose, con delle belle curve e magari seno abbondante ....

    non la lascerei certo a scaffale

    io direi ... a ciascuno il suo ... l'mportante che ci sia anche tanta qualità
  • Nordata

    20 Giugno 2014, 10:18

    Originariamente inviato da: mArCo1928;4196445
    E io mi devo fidare di una comparativa patrocinata dalla Samsung? Come minimo porteranno un LG curvo con tutti i pixel bruciati per far vedere quando fa schifo la concorrenza. Ma per favore ragazzi!


    Se ti fossi preso la briga di leggere meno che superficialmente la notizia e, dopo averla letta, ci avessi anche meditato sopra per qualche secondo prima di partire in quarta con sospetti ed accuse avresti visto che l'inizativa stessa sarà condotta dall'Amministratore (Emidio Frattaroli) che credo nella sua attività professionale abbia visto più di un TV (e vpr), pertanto ritengo sia in grado di giudicare se un TV sia tarato al meglio o abbia dei problemi tali da inficiare il test.

    Non credi che quello che scrivi possa sembrare un pochino offensivo e, sopratutto, lanci dei dubbi pesanti sulla imparzialità di AVM?

    Non credi che anche chi vi parteciperà possa poi dire la sua e mettere il dito in eventuali piaghe?

    Prima di polemizzare gratuitamente sarebbe il caso di riflettere un attimino (poichè anche questo è gratuito).
  • sasadf

    20 Giugno 2014, 10:26


    Curvo va visto da 3-4 metri di distanza, a quella distanza già il 4K inizia a perdere .[CUT]


    La prima parte della tua affermazione è totalmente sbagliata.Più ti allontani dal punto di fuoco (situato più o meno a *0,75 dalla lunghezza della base del tv stesso), e più l'immagine diviene percepita più piccola di quella di uno schermo piatto...

    Aneddoto Rai: notti mondiali: studio tappezzato senza senso di 'ste zozzerie curve.Le telecamere fanno fly by insistiti su questi schermi, e sarebbe meglio di no : distorsioni di immagini imbarazzanti, macchie di colore fluide come una chiazza d'olio del povero inquinatissimo mare nostrum.
    È inutile girarci attorno: finito l'effetto wow che dura per ciascuno non più qualche minuto, se ci si concentra cum grano salis (buon senso), sono evidentissime le magagne , che tarano la scelta ben più di un iniziale impatto figo.
    Esce di casa dall'amico riccone e superficiale la coppia di amici che non sapevano nulla : e del tv curvo che mi dici cara?- chiede lui incuriosito dall'opinione di lei -
    - ma, non lo so.Da dove stavo seduta io con Luisa si vedeva tutto storto
    .....

    OFFRO LA MIA CHIOSA: la curvatura dello schermo ha senso in due contesti ben specifici:
    1.Nelle sale cinematografiche grandi (tipo Arcadia: la sua curvatura è orgasmica.);
    2. Uso monitor: Data la sua utilizzazione di elezione, esclusiva e molto ravvicinata, la curvatura è giustificata da un certo polliciaggio in poi (diciamo che un 32 Qhd adistanza di meno di un metro in un videogioco avrebbe un suo perché.

    CONCLUSIONE: chi si ostina a voler ficcare in salotto un orpello utile in altri contesti (vedi media center assortiti, navigazione assistita, produttività e quant'altro), è destinato a sbattere il grugno , e a ritrovarsi gli scaffali dei magazzini di stoccaggio post produzione stracolmi.

    Il 4k, invece, lo vedo con molto favore: a parità cioè di tutti gli altri fattori, tra un FHD e un UHD sceglierei senza esitazione alcuna l'UHD, ma occhio alla distanza e soprattutto alla premessa (non mi paragonate un miserrimo e meschino LCD LED EDGE con uno Studio Master Panel -- ). Oggi sul mercato o scegli la qualità vera, in via di dismissione, o la fuffosita' camuffata da figaggine.
    L'unica speranza che questi hanno è quella di far passare l'ennesimo malinteso creato ad arte dopo il Tv Led ( Ancora oggi un mio collega che voleva far vedere di capirci , e invece smascherava la sua crassa ignoranza, chiedeva sussiegoso: ma è un lcd, o è un LED?.... (ma vafff...a te e a chi ti ha trasmesso questo gigantesco malinteso )...
  • sasadf

    20 Giugno 2014, 10:35

    @Aletta: guarda che i gusti personali (immagino parli di quelli estetici: perché I gusti sulla qualità del prodotto sono una petizione di principio - una contraddizione in termini ), rispetto a una scelta ponderata basata sulle qualità intrinseche di un prodotto di elettronica, non hanno proprio diritto di entrarci.
    Anzi sono la premessa più fuorviante per fare la scelta sbagliata ; a loro DOPPIAMENTE comoda: oggi compri la zozzeria curva, domani quando a loro il curvo non servirà più come giustificazione, ti verranno a dire e decantare tutti I pregi del piatto e le magagne del curvo...
    Almeno Voi frequentatori assidui di forum tecnici non fatevi infinocchiare: sareste come dei 5stelle beccati con la bustarella!
  • thegladiator

    20 Giugno 2014, 10:49

    Se ci fosse da ''entrare a gamba tesa'' non credo proprio che Emidio si sottrarrebbe dal farlo, primo perché lo ritengo una persona professionale, secondo poiché la platea selezionata di avm sarà MOLTO critica e un'eventuale e improbabile ''parzialità'' di Emidio durerebbe poco....

    Personalmente al momento non capisco proprio quali possano essere i vantaggi ''geometrici'' di un 55'' (ma anche fosse 65''..) curvo, non riesco proprio a coglierli. Inoltre, per quanto mi riguarda, mai valuterei una tv facendo dell'estetica un elemento fondamentale di scelta, proprio non esiste nel mio DNA. Se poi è bello meglio, ma innanzitutto deve produrre immagini di qualità! Oltretutto, se proprio di estetica vogliamo parlare, dobbiamo considerare non solo la tv in sé ma anche come questa si inserisce all'interno di un arredamento. E una prerogativa degli schermi piatti è la possibilità di appenderli ed avere una ''chance estetica'' in più, cosa che con uno schermo curvo viene ovviamente negata. O vogliamo chiamare i muratori per farci curvare la parete del salotto? Potrebbe essere una possibilità...
    Per quanto riguarda il 4K invece sono proprio curioso di vedere cosa ne viene fuori valutando tutti gli aspetti, in primis la distanza di visione.
  • aletta01

    20 Giugno 2014, 10:52

    @ sasadf

    Scusa il tuo è un discorso fin troppo personalizzato che rispetto (ciascuno è libero di scegliere .. ) ma non condivido affatto !!!
    il mio è un modo di vedere e scegliere diverso dal tuo (mi riferisco sempre ad un discorso tipicamente estetico).
  • thegladiator

    20 Giugno 2014, 11:00

    Ma....... da quando in qua ti interessa l'estetica?!?! La cosa mi stupisce e non poco dato la tv che possiedi....
    In linea generale concordo con sasadf (@sasadf: a proposito, complimenti per lo ZT... peccato vederlo da 4,2m! )
  • aletta01

    20 Giugno 2014, 11:02

    Beh !! se tu avessi letto qualche post sopra ho anche scritto:

    io direi ... a ciascuno il suo ... [U]l'mportante che ci sia anche tanta qualità[/U]

    non solo nel mio ambiente farebbe anche la sua bella figura ... devo aggiungere altro ???
  • lupoal

    20 Giugno 2014, 12:02

    Originariamente inviato da: thegladiator;4196520
    ... O vogliamo chiamare i muratori per farci curvare la parete del salotto? Potrebbe essere una possibilità...........[CUT]


    ed è questo, finalmente svelato, l'arcano motivo dei pannelli curvi... aiutare il mercato dell'edilizia in crisi generando una elavata richiesta di curvatura delle pareti!
    a cui poi seguirà a stressimo giro il mercato della carpenteria meccanica leggera chiamato, in toto e con erculeo sforzo, alla produzione di nuove mirabolanti, ed in 4K, staffe per la doppia curva di montaggio tv-muro

    a quando il connettore HDMI a banana?
« Precedente     Successiva »

Focus

News