Samsung CURVED UHD TV Shoot-out
il prossimo giovedì 26 giugno, shoot-out tra full HD e Ultra HD, tra schermi piatti e curvi: un confronto aperto ad alcuni selezionati member del forum di AV Magazine e organizzato in collaborazione con Samsung Electronics Italia
Meglio Curvo oppure piatto? Meglio full HD oppure Ultra HD? Queste sono soltanto alcune delle domande a cui cercheremo di di dare una risposta il prossimo giovedì 26 giugno, in occasione di un confronto aperto ad alcuni selezionati member del forum di AV Magazine e organizzato in collaborazione con Samsung Electronics Italia.
L'obiettivo della giornata sarà quello di analizzare - con elementi oggettivi e soggettivi - le principali differenze tra TV Ultra HD e full HD, verificarne le effettive prestazioni ad una distanza di visione corretta, sia con materiale a risoluzione nativa full HD, sia con materiale a risoluzione nativa Ultra HD 4K. Con l'occasione cercheremo anche di verificare eventuali differenze nell'esperienza di visione tra TV piatti e curvi a diverse distanze di visione.
L'evento sarà organizzato in due appuntamenti identici, il primo al mattino e il secondo nel pomeriggio. Per partecipare, basta inviare una email all'indirizzo samsung at avmagazine punto it indicando la propria preferenza di partecipazione all'evento del mattino oppure a quello del pomeriggio. I posti sono limitati e la selezione dei partecipanti sarà sotto mia esclusiva responsabilità e assolutamente soggettiva.
La location e gli orari saranno comunicati via email solo ai member selezionati, con l'invito personale e numerato da stampare e da esibire all'ingresso: ripeto: l'accesso all'evento sarà possibile soltanto a chi esibirà l'invito, assolutamente personale e numerato.
Segue il programma dei due eventi:
- Benvenuto e presentazione - tempo 5'
- Presentazione gamma TV Samsung - tempo 10'
- Funzionalità avanzate "smart" - tempo 15'
- Calibrazione: sfruttare al meglio un TV Samsung - tempo 30'
- Confronto tra TV full HD e Ultra HD con materiale nativo 4K e full HD - tempo 30'
- Confronto tra TV tradizionale piatto contro un TV "curvo" - tempo 30'
Per l'evento avremo a disposizione diversi TV Samsung, full HD e Ultra HD, sia di tipo piatto che "curved". Per richiedere maggiori informazioni potete utilizzare lo spazio per i commenti a margine di questa notizia oppure direttamente nel forum, a questo indirizzo.
Per maggiori informazioni sui prodotti Samsung: www.samsung.it
Commenti (203)
-
Originariamente inviato da: stazzatleta;4196051Grazie stazza, ho già corretto.c'è un errore sul banner...
Per il resto hai centrato la questione. E con questo shoot-out avremo la possibilità di fare alcune verifiche essenziali. -
Moooolto interessante.... soprattutto la questione che ruota attorno alla distanza di visione del 4k! Quasi... quasi...
-
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4196212
Il mio punto di vista è diverso. Prima di tutto, esteticamente a me i nuovi TV curvi piacciono. E ho visto che piacciono a molti consumatori. Sembra quasi di rivedere l'effetto WOW che c'è stato davanti ai primi TV dallo spessore ridotto.
... e in qualità di consumatore riporto quanto scrivevo in un post del 19/12/2013 (post 322) /Discussione: gli Oled sono tra noi:
..Ciao ....
tu cosa ne pensi di quella curvatura ?? .... personalmente non mi dispiace ... anzi dal mio punto di vista gli dà un certo che di finezza e posto nel giusto contesto ambientale credo si faccia apprezzare abbastanza anche esteticamente ... personalmente lo trovo raffinato a parte quella mascherina sottostante di plastica o similtale che mi lascia un pò perplesso ...
il mio, era un giudizio positivo su un LG curvo visionato sei mesi fà quando buona parte degli utenti tendenziamente lo vedeva buono solo per rimanere a scaffale!!! ovvio trattarsi di punti di vista !!! personalmente, quanto prima spero di averne uno in casa .. e non solo per la curvatura
-
Originariamente inviato da: Mac Pro;4196157Quoto al massimo l'amico Giovanni q
e dis-quoto per l'eternità l'(ex) amico Emidio...
Ho il diritto di dire senza essere bannato:
-abbasso i TV curvi- &
-scaffale a vita- ?
Grazie.
Mac Pro
Grazie per la solidarietà ma soprattutto per avermi citato come amico. -
Aggiungo, solo per completezza, che si tratta di uno shoot-out vero, di un confronto. Così vero che ci metto la faccia e tutta la mia professionalità in modo che il confronto sia corretto e non solo dal punto di vista tecnico.
E mi dispiacerebbe ridurre il tutto in una diatriba su curvo o non curvo, questo è il problema...
Come ho già detto, i temi importanti da affrontare. saranno tanti:
- Fino a che distanza di visione si notano ancora differenze tra full HD e Ultra HD?
- E con materiale full HD upscalato?
- E con materiale 50/60p?
E inoltre:
- Qual'è la vera risoluzione percepita per le immagini in movimento?
Onore al merito a Samsung Electronics Italia che ci darà la possibilità di affrontare questi temi così interessanti con un attegiamento super partes. :-)
Emidio -
Originariamente inviato da: Emidio FrattaroliOnore al merito a Samsung Electronics Italia che ci darà la possibilità di affrontare questi temi così interessanti con un attegiamento super partes.
...premesso che atteggiamento si scrive appunto con due gg (), rappresento anche qualche piccola riserva sul fatto che un solo marchio, che spinge tra l'altro nelle direzioni (una solo al momento, l'altra per sempre, insensate!
), possa aver offerto la possibilità di uno shootout scevro da preconcetti e precostituzioni di sorta.
Resta il merito dell'iniziativa, e l'encomiabilità della scelta di fornire supporto hardware a una iniziativa, che se sfruttata bene, potrebbe chiarire le idee a molti ( se invece volete semplicemente ascoltare me, i curvi lasciateli sugli SCAFFALI!).
Ammetto, a contrario, che anche io, al riguardo, sono pregno di preconcetti e pregiudizi, tutti i peggiori possibili, per il TV CURVO!
Una cosa del tutto insensata, a meno che non si voglia passare dal TV al centro parete (conquista dei tv piatti), alla visione nell'angolo del salotto, cosa cui i catodici ci avevano costretto per la loro costituzione....contenta Aletta che ritornerà ad arredare la sua sala con stile vintage chic anni '80....( evvai di BRIONVEGA! )
Io, per quanto mi riguarda, resto del tutto disinteressato alle sorti di queste zozzerie curve: mentre resto incuriosito dai 4k, conscio che nel mio SasaDF Theater, con divano a 4,20, il 4k avrà senso solo quando si degneranno a fare uscire VPR al di sotto dei 5k €...
Intanto, io da OGGI, GODO!!
[IMG]http://i61.tinypic.com/29kzzhu.jpg[/IMG] -
Prima esisteva il problema del angolo di visione , adesso non più ?
Da quando hanno cominciato a fargli curvi è diventato un problema trascurabile , in più ancora non è stato dimostrato nessun beneficio che può dare uno schermo curvo . Appendere queste TV al muro dovrebbe essere una cosa orrenda .
Nessuno ci ha fatto caso alla pubblicità samsung , quella con l'arena dei gladiatori ?
Hanno avuto anche coraggio a riprendere la TV curva diagonalmente , e si vede benissimo il problema del angolo di visione .
L'omino a dx è distorto
Ha ha ha ! Questa è la scelta più intelligente per i prossimi 4-5 anni . Bravo SasaDF! -
E io mi devo fidare di una comparativa patrocinata dalla Samsung? Come minimo porteranno un LG curvo con tutti i pixel bruciati per far vedere quando fa schifo la concorrenza. Ma per favore ragazzi!
-
Originariamente inviato da: mArCo1928;4196445E io mi devo fidare di una comparativa patrocinata dalla Samsung? Come minimo porteranno un LG curvo con tutti i pixel bruciati per far vedere quando fa schifo la concorrenza. Ma per favore ragazzi!
Ha ha ha ! Bella questa
-
io resto dell'opinione che la ragione principale dei pannelli curvi stia nel marketing in cerca spasmodica di qualche nuova feature, anche se del tutto inutile, per solleticare un bisogno al cambiamento del nostro hardware che, nella pratica quotidiana, non trova alcuna giustificazione
nelle varie prove che verranno fatte e spiegazioni che verranno date qualcuno potrà gentilmente spiegarci quale sia il [U]reale[/U] (misurabile, non di opnione, e con valutazioni anche considerando il funzionamento del sistema di visione umano) [U]beneficio[/U] di un pannello curvo diciamo di 55 da una distanza di visione di 3 metri? o invece vogliamo specificare che i pannelli curvi hanno un effettivo senso/beneficio solo a distanza di visione di 1,5m (per dire una cifra qualsiasi... anche volutamente provocatoria)? in compenso vogliamo anche aggiungere che un pannello curvo appeso ad una parete è una schifezza (estetica) e scomodissimo se non si ha un punto di visione centrato? (hanno tutti il divano puntiforme i progettisti della Samsung o anche a casa loro i familiari si distribuiscono lungo un divano con quindi anche punti di visione decentrati?... o forse trattasi di prodotto solo per singles impenitenti?)
eh si, ho i capelli bianchi (e anche la barba bianca) e di fronte a certe scoperte epocali rimango perplesso... non so, io ho uno schermo di quasi 2mt che guardo da circa 3mt e non sento necessità di nessuna curvatura (mi piace quella dell'Enterprise e di qualche gnocca/topona)... sarò io che sono fatto male