Philips 27B1U7903: monitor 27 pollici 4K con Mini LED e Thunderbolt 4
Il nuovo monitor è dotato di local dimming con 2.304 zone indipendenti ed è certificato VESA DisplayHDR 1400
Philips ha lanciato il monitor 27B1U7903, un nuovo modello da 27" che utilizza una retroilluminazione Mini LED. Il pannello scelto da MMD, licenziataria del marchio Philips Monitors, è un LCD di tipo IPS con Quantum Dot e una risoluzione Ultra HD. La scheda tecnica riporta la possibilità di visualizzare 1,07 miliardi di colore, il che fa presupporre una profondità del colore a 10-bit. L'angolo di visione è di 178 gradi lungo entrambi gli assi mentre il tempo di risposta si attesta a 4 ms da grigio a grigio. Il rapporto di contrasto dichiarato è 1.300:1. Il picco di luminanza arriva invece a circa 1.000 nit in gamma dinamica standard e 1.400 nit in HDR. Per questo motivo il monitor è certificato VESA DisplayHDR 1400.
La retroilluminazione è provvista di local dimming: si parla nello specifico di 2.304 zone di controllo indipendenti. La copertura dello spazio colore DCI-P3 arriva al 97,2% mentre per il BT.2020 si ferma all'80,4%. Philips impiega diverse tecnologie per ottimizzare vari aspetti: tra queste spicca SmartUniformity, sviluppata per assicurare una diffusione di luce uniforme su tutto lo schermo con un DeltaE inferiore a 1. Per ridurre i consumi c'è invece PowerSensor, un sensore a scomparsa che rileva la presenza di persone davanti al monitor e riduce la luminosità quando l'utente si allontana dalla scrivania.
La connettività comprende due porte Thunderbolt 4, una in upstream e una in downstream. Le porte sono conformi allo standard USB4 e gestiscono il trasferimento dei dai fino a 32 Gbps, l'uscita video con collegamento a cascata di più monitor e l'alimentazione a 90 W per la ricarica dei laptop. Sono inoltre presenti una DisplayPort 1.4, due HDMI 2.0, quattro porte USB 3.2, una porta Gigabit Ethernet e un'uscita audio su jack da 3,5 millimetri.
Xeni Bairaktari, responsabile marketing globale e Senior Brand Manager EU di MMD Monitors & Display, ha dichiarato:
"Il Philips 27B1U7903, ricco di funzioni all'avanguardia che ne aumentano le prestazioni, è la scelta ideale per tutte le professioni creative. Non solo offre una qualità dell’immagine sbalorditiva con colori precisi e attenzione ai dettagli, ma include anche la velocità, la potenza e la semplicità della tecnologia Thunderbolt 4".
Il supporto da tavolo SmartErgoBase permette di regolare incilnazione e altezza dello schermo. Il Philips 27B1U7903 è disponibile al prezzo di 1.299 euro.
Fonte: MMD