Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Philips 27B1U7903: monitor 27 pollici 4K con Mini LED e Thunderbolt 4

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 21 Novembre 2022, alle 18:07 nel canale 4K

Il nuovo monitor è dotato di local dimming con 2.304 zone indipendenti ed è certificato VESA DisplayHDR 1400


- click per ingrandire -

Philips ha lanciato il monitor 27B1U7903, un nuovo modello da 27" che utilizza una retroilluminazione Mini LED. Il pannello scelto da MMD, licenziataria del marchio Philips Monitors, è un LCD di tipo IPS con Quantum Dot e una risoluzione Ultra HD. La scheda tecnica riporta la possibilità di visualizzare 1,07 miliardi di colore, il che fa presupporre una profondità del colore a 10-bit. L'angolo di visione è di 178 gradi lungo entrambi gli assi mentre il tempo di risposta si attesta a 4 ms da grigio a grigio. Il rapporto di contrasto dichiarato è 1.300:1. Il picco di luminanza arriva invece a circa 1.000 nit in gamma dinamica standard e 1.400 nit in HDR. Per questo motivo il monitor è certificato VESA DisplayHDR 1400.

La retroilluminazione è provvista di local dimming: si parla nello specifico di 2.304 zone di controllo indipendenti. La copertura dello spazio colore DCI-P3 arriva al 97,2% mentre per il BT.2020 si ferma all'80,4%. Philips impiega diverse tecnologie per ottimizzare vari aspetti: tra queste spicca SmartUniformity, sviluppata per assicurare una diffusione di luce uniforme su tutto lo schermo con un DeltaE inferiore a 1. Per ridurre i consumi c'è invece PowerSensor, un sensore a scomparsa che rileva la presenza di persone davanti al monitor e riduce la luminosità quando l'utente si allontana dalla scrivania.


- click per ingrandire -

La connettività comprende due porte Thunderbolt 4, una in upstream e una in downstream. Le porte sono conformi allo standard USB4 e gestiscono il trasferimento dei dai fino a 32 Gbps, l'uscita video con collegamento a cascata di più monitor e l'alimentazione a 90 W per la ricarica dei laptop. Sono inoltre presenti una DisplayPort 1.4, due HDMI 2.0, quattro porte USB 3.2, una porta Gigabit Ethernet e un'uscita audio su jack da 3,5 millimetri.

Xeni Bairaktari, responsabile marketing globale e Senior Brand Manager EU di MMD Monitors & Display, ha dichiarato:

"Il Philips 27B1U7903, ricco di funzioni all'avanguardia che ne aumentano le prestazioni, è la scelta ideale per tutte le professioni creative. Non solo offre una qualità dell’immagine sbalorditiva con colori precisi e attenzione ai dettagli, ma include anche la velocità, la potenza e la semplicità della tecnologia Thunderbolt 4".


- click per ingrandire -

Il supporto da tavolo SmartErgoBase permette di regolare incilnazione e altezza dello schermo. Il Philips 27B1U7903 è disponibile al prezzo di 1.299 euro.

Fonte: MMD



Commenti