Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Panasonic: OLED + LCD 2019

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 18 Febbraio 2019, alle 17:35 nel canale 4K

Panasonic ha presentato a Francoforte quattro serie di TV con tecnologia AMOLED e tre serie con tecnologia LCD, tutte con risoluzione UHD 4K, molte con pieno supporto di HDR10+ e Dolby Vision


- click per ingrandire -

Francoforte, 18 febbraio 2018. In occasione della convention annuale per la presentazione dei nuovi prodotti, Panasonic  ha presentato quattro serie di TV con tecnologia AMOLED e tre serie con tecnologia LCD, tutte con risoluzione UHD 4K e diagonali che non superano 75". Iniziamo subito con la tecnologia AMOLED e con le quattro serie: GZ950, GZ1000, GZ1500 e GZ2000, quest'ultima presentata lo scorso gennaio a Las Vegas in occasione del CES.


Il nuovo Panasonic OLED 4K GZ2000 con "soundbar" Dolby Atmos
- click per ingrandire -

Tutte e quattro le serie sono dotate del DSP video HCX PRO Intelligent, soddisfano i requisiti della certificazione UHD Premium e supportano tutti i formati di metadati dinamici di ultima generazione HDR10+ e Dolby Vision. Inoltre, per lo sviluppo e la calibrazione delle nuove quattro serie di TV con tecnologia AMOLED, Panasonic si è avvalsa della collaborazione del "colorist" Stefan Sonnenfeld (A Star is Born, Wonder Woman, L’uomo d’acciaio, Jurassic World...) che ha utilizzato nel suo lavoro anche TV Panasonic opportunamente calibrati.


Panasonic OLED 4K GZ1500 con pieno supporto di HDR10+ e Dolby Vision
- click per ingrandire -

Tutti i televisori con tecnologia AMOLED sono disponibili soltanto con diagonale da 55" e 65" e non sono al momento previste dimensioni superiori. Oltre ai formati HDR10+ e Dolby Vision, tutti i TV AMOLED sono compatibili anche con i formati con metadati statici, in particolare con HDR10 e HLG, quest'ultimo anche per la visione di immagini (HLG Photo), catturate ad esempio con alcune fotocamere Lumix che prevedano questa codifica colore. 


Anche Panasonic OLED 4K GZ1000 e Z950 supportano HDR10+ e Dolby Vision
- click per ingrandire -

Le differenze tra le quattro serie AMOLED sono soprattutto legate alla riproduzione audio, con il GZ2000 dotato di "soundbar" integrata con Dolby Atmos e altoparlanti rivolti verso l'alto. La serie GZ1500 ha una piccola soundbar con altoparlanti in configurazione più semplice mentre le due serie GZ1000 e GZ950 hanno altoparlanti integrati nel telaio, senza alcun tipo di soundbar. L'elettronica dovrebbe essere identica per tutti i TV ma è possibile che il pannello del modello GZ2000 venga selezionato per il massimo delle prestazioni.


Il Panasonic LCD 4K GX940 da 75" (a sinistra) e il GX800 (a destra)
- click per ingrandire -

Anche sul fronte dei TV LCD 4K sono previste importanti novità, con il lancio di tre nuove serie: GX940, GX800 e GX700. Il top di gamma GX940 è disponibile solo nel formato da 75”, è dotato del nuovo processore HCX Pro Intelligent e supporta i formati Dolby Vision e HDR10+. La serie GX800 è dotata del processore HCX, è disponibile in quattro formati (40”, 50”, 58”, 65”) e testimonia l’impegno di Panasonic nell’offrire i vantaggi dei metadati dinamici HDR ad un pubblico esteso, supportando le tecnologie HDR10+ e Dolby Vision.


Il Panasonic LCD 4K serie GX940
- click per ingrandire -

Segnaliamo anche la nuova interfaccia grafica "My Home Screen 4.0" di Panasonic, che permette allo spettatore di personalizzare il layout, semplificare l’accesso a video on demand e trasmissioni televisive, dispositivi collegati e app come Netflix, Amazon e YouTube. Gli utenti possono anche aggiungere alla schermata Home i canali TV guardati più frequentemente. Inoltre, My Home Screen 4.0 supporta la tecnologia HbbTV OpApp (Operator App).  
 
La nuova gamma TV Panasonic sarà compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant per alcune pratiche funzioni, come accendere e spegnere la TV, cambiare canale, regolare il volume e molto altro ancora. I prezzi non sono stati ancora comunicati. Tutti i TV arriveranno nella seconda metà del 2019. Per maggiori informazioni sui prodotti Panasonic: www.panasonic.it

 



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Punisher pubblicato il 18 Febbraio 2019, 19:00
Direi molto belli con design pro specie i GZ2000 e GZ1500 mentre il GZ950 mi sembra identico all'FZ800 ( che se ho ben capito resta in listino almeno inizialmente ) comunque non credo ci siano grosse novita' probabilmente gli oled attuali sono gia' al massimo sviluppo o quasi
Commento # 2 di: Ryusei pubblicato il 18 Febbraio 2019, 19:14
Ma a parte il piedistallo se non cambia altro che senso ha fare due serie “base”?e
Se non costerà troppo di più il 1500 potrebbe essere interessante visto che l’audio interno delle tv normali solitamente è un po’ carente...
in ogni caso Panasonic per avermi tolto il problema hdr e da baci in fronte!