Panasonic GH4: la prima mirrorless 4K

Gian Luca Di Felice 10 Febbraio 2014, alle 09:57 4K e 8K

La nuova top di gamma a ottiche intercambiabili di Panasonic porta in dote un sensore Live MOS da 16,05 megapixel, un range di sensibilità che raggiunge i 25.600 ISO, un nuovo processore quad-core per l'elaborazione del segnale e riprese video fino a risoluzione 4K 10 bit 4:2:2

Panasonic ha mostrato la sua nuova top di gamma micro quattro-terzi a ottiche intercambiabili Lumix GH4. Ad equipaggiare l'ultima nata del produttore giapponese è un nuovo sensore Live MOS da 16,05 megapixel, che promette scatti di alta qualità anche alle sensibilità più elevate, mantenendo dei tempi di risposta estremamente contenuti. GH4 dispone di un tempo di lettura del segnale dimezzato rispetto a quello della già ottima Lumix GH3, passando da 100ms a meno di 50ms ed eliminando l’effetto rolling shutter che può insorgere quando si scatta utilizzando l’otturatore elettronico. A gestire tutte le operazioni è il nuovo processore Venus Engine, utilizzato per migliorare la risoluzione, le prestazioni alle alte sensibilità, la gradazione dei toni e la riproduzione dei colori. I nuovi algoritmi di riduzione del rumore (come il Random Filter) permettono di effettuare scatti anche in condizioni di scarsa luminosità e ad elevate sensibilità, fino al valore massimo di 25.600 ISO. La velocità di elaborazione è invece assicurata da un nuovo processore quad-core, che consente di gestire anche le riprese video fino a risoluzioni 4K.

GH4 è infatti in grado di effettuare riprese in vero 4K (4096 x 2160 pixel) a 24fps (per applicazioni cinematografiche), oppure in Ultra HD 3840 x 2160 pixel fino a 30fps. In modalità di ripresa 4K / Ultra HD è possibile optare per una codifica MOV o Mp4 con bit-rate di 100 Mbps. Per registrazioni su SD Card la massima compressione colore gestibile è 8 bit 4:2:0, mentre via uscita HDMI (micro HDMI) o via interfaccia opzionale SDI è possibile registrare flussi fino a 10 bit 4:2:2. In Full HD è possibile acquisire con compressione fino a 200 Mbps e tra i formati supportati vi sono anche l'AVCHD Progressive e l'AVCHD. Quando si utilizza il formato MP4 e MOV si può anche catturare l'audio in alta qualità, in formato LPCM o AAC. Se si opta per la risoluzione Full HD è disponibile un'ulteriore opzione, ovvero il VFR (Variable Frame Rate), che permette di usufruire di un effetto slow-motion, riprendendo a 96fps. La funzione Zebra Pattern contribuisce ad evitare di bruciare le alte luci per l’eccessiva esposizione, mentre il focus peaking garantisce un preciso controllo della messa a fuoco. GH4 dispone della riproduzione delle riprese, in tempo reale, su di un monitor esterno, con campionamento 4:2:2 a 8 bit o 4:2:2 a 10 bit, su cavo micro HDMI attraverso il cavo opzionale micro HDMI. Chi necessita di strumenti più professionali può anche ricorrere al tono test da 1KHz e alle barre colore (standard SMPTE / EBU / ARIB), mentre il time-code, aderente allo standard SMPTE, può essere utilizzato per semplificare la sincronizzazione di diversi video o fonti audio durante la fase di post-produzione.

Passando dalle riprese agli scatti, segnaliamo la presenza di un sistema AF a contrasto di precisione, con tecnologia DFD (Depth from Defocus), che riduce il tempo necessario a confermare la messa a fuoco. L’insieme di queste caratteristiche mette GH4 in condizione di ottenere la messa a fuoco in circa 0,07 secondi. Anche la flessibilità nella composizione risulta migliorata, grazie all’adozione di un sistema AF a 49 punti ed alla modalità Custom Multi, che permette di selezionare liberamente fino a 49 aree di messa a fuoco, sia in modo manuale, sia in automatico. La modalità Full-area AF permette, invece, di selezionare liberamente un punto qualsiasi all’interno del campo inquadrato che, in modalità MF Assist, può essere ingrandito utilizzando la ghiera di messa a fuoco manuale dell’obiettivo, oppure un pulsante, così da controllare con precisione la distanza di messa a fuoco. La nuova funzione Eye Detection AF affianca la tecnologia Face Recognition AF, per migliorare ulteriormente i risultati quando si tratta di immortalare i ritratti. Immancabile anche la raffica di scatti, che arriva fino a 12 fotogrammi al secondo a piena risoluzione. La massima velocità dell’otturatore è pari a 1/8000 di secondo, il che consente di utilizzare obiettivi estremamente luminosi alle aperture maggiori, per ottenere il cosiddetto effetto “bokeh”. Il tempo di sincronizzazione con il flash integrato o con i lampeggiatori opzionali, è pari a 1/250 di secondo.

Se le caratteristiche tecniche e funzionali elencate fino ad ora dipingono un quadro decisamente positivo, non da meno appare la qualità costruttiva: il corpo macchina è tropicalizzato (è infatti provvisto di guarnizioni in ogni giunzione, ghiera o pulsante), con un telaio in lega di magnesio pressofusa ed anche l'otturatore è stato progettato da zero, per offrire una maggiore resistenza all’usura (fino a 200.000 scatti). GH4 dispone di due display OLED ad elevata risoluzione e velocità di risposta: uno assume la funzione di mirino LVF (Live View Finder), mentre l'altro funge da display posteriore. Il mirino LVF dispone di una risoluzione pari a 2.359.000 punti, offre un ingrandimento di 1,34x (equivalente a 0,67x su una fotocamera 35 mm) e la copertura del 100% del campo inquadrato. Il display posteriore OLED ha una diagonale di 3” ed una risoluzione pari a 1.040.000 punti, in formato 3:2. E' inoltre completo di touch-screen e può ruotare di 180° sul fianco, nonché inclinarsi di 270° verso l’alto o il basso. Non viene dimenticata nemmeno l'ergonomia: i controlli manuali sono affidati a due ghiere di controllo principali, poste sopra e sul retro del corpo macchina, mentre la ghiera dei programmi è provvista di un blocco di sicurezza per evitarne la modifica accidentale. Una serie di pulsanti dedicati permette l’accesso diretto alle funzioni di compensazione dell’esposizione, bilanciamento del bianco o sensibilità ISO ed altre funzioni possono essere assegnate ai dieci tasti funzione presenti sul corpo. Tutti i comandi sono progettati per essere utilizzati senza distogliere lo sguardo dal mirino.

A completare la dotazione, la connettività Wi-Fi con NFC e possibilità di controllo remoto completo da smartphone o tablet compatibili via app iOS e Android. Per quanto riguarda, invece, le interfacce audio-video, oltre alla già citata uscita micro HDMI, GH4 può contare su due jack da 3,5 mm, uno per collegare un microfono ed uno per le cuffie. Tra gli accessori segnaliamo l'interfaccia DMW-YAGH, che aggiunge terminali SDI e XLR. Prezzi e disponibilità verranno comunicati a marzo.

Fonte: Panasonic / Redazione

Commenti (19)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • alberto2

    15 Febbraio 2014, 09:23

    @Gianni : Ho amici che lavorano nel settore, Sky, Fox, etc, e fra le varie macchine usano anche la GH3, la definizione che evince dalle caratteristiche di questa macchina non la possiedono Canon e Nikon, un bitrate di 72 Mbps in fullhd, di un anno fa, permette una nitidezza/definizione su fondali/paesaggi altrimenti limitati da un bitrate minore.

    @Nano56 : Se ti affidi ai marchi menzionati solo guardando il parco ottiche.....,senza contare che molte si possono istallare anche su microquattroterzi tramite adattatori,comunque in questo caso Canon e Nikon si trovano a dover inseguire, come inseguivano per il video la Gh3 un anno fa con le caratteristiche menzionate, inseguiranno adesso la GH4 con un bitrate video di 200mbps in fullhd e 100Mbps in 4K, oltre ad altre caratteristiche di rilievo.
  • giovideo

    15 Febbraio 2014, 11:58

    Originariamente inviato da: nano56;4113993
    Canon e Nikon saranno sempre un passo avanti, il problema di panasonic stà nel parco ottiche


    Guarda noi del lato video preferiamo Panasonic, ovviamente.
    Poi Canon e Nikon, che sono notoriamente marchi fotografici, avranno fatto molto più R&D sulle ottiche che sui sensori, perchè sono applicazioni diverse.
    Ad ognuno il suo strumento: Canon e Nikon faccio foto e poi anche video abbastanza buoni, Pana faccio video e se devo fare foto, non sono malaccio

    P.S.: Quotissimo Alberto2
  • alberto2

    15 Febbraio 2014, 12:35

    @giovideo : ma infatti,il professionista diversifica lo strumento in relazione alla tipologia di lavoro, questo è scontato.
    Dal canto mio sono in trattativa x vendere la mia GH3,(only body),.....se va in porto non ci dormirò la notte per questa Gh4, ci metto il mio bel panasonic Lumix G 12/35-f/2.8 X vario e vaiiiiiii, non sono un professionista questo si, ma la mia soddisfazione con questa macchina è assicurata.
  • gianni123

    15 Febbraio 2014, 12:40

    Originariamente inviato da: alberto2;4114344
    @Gianni : Ho amici che lavorano nel settore, Sky, Fox, etc, e fra le varie macchine usano anche la GH3, la definizione che evince dalle caratteristiche di questa macchina non la possiedono Canon e Nikon, un bitrate di 72 Mbps in fullhd, di un anno fa, permette una nitidezza/definizione su fondali/paesaggi altrimenti limitati da un bitrate minore.
    ..........[CUT]

    è la prima volta che lo sento, evidentemente saranno produzioni indipendenti...per dire che allora andrebbe bene usare pure l'iphone.
    Lo standard tv italiano rai è ancora ancorato al BetaSP/DigiBeta/IMX/XDCAM (rarissime volte). Quello mediaset all'HDV.
  • alberto2

    15 Febbraio 2014, 15:08

    @ Gianni : Per chi lavora nel settore è scontato sapere quale sarà il formato di destinazione del file, ma a prescindere il file finale richiesto usare questa o quella fonte, relazionandola al tipo di girato in questione è altra cosa, e di certo come fonte non va bene l'Iphone, nel senso che si userà una markIII per un'intervista con una determinata atmosfera mentre si potrà preferire una GH3/4 per paesaggio/naturalistico, ovviamente a discrezione del cameramen.
    Ti faccio un'esempio, Cucine da incubo in molte scene è girato con una GH3.
    Alcune produzioni richiedono espressamente la Red per cui o la possiedi o la affitti.
    Ma di certo l'Iphone .........
  • giovideo

    15 Febbraio 2014, 19:23

    Originariamente inviato da: alberto2;4114470
    @giovideo : ma infatti,il professionista diversifica lo strumento in relazione alla tipologia di lavoro, questo è scontato.
    Dal canto mio sono in trattativa x vendere la mia GH3,(only body),.....se va in porto non ci dormirò la notte per questa Gh4, ci metto il mio bel panasonic Lumix G 12/35-f/2.8 X vario e vaiiiiiii, non sono un professionista questo si, ma la mia soddisfazione con questa macchina è assicurata.[CUT]


    Puoi stare sicuro di questo, avrai grandissime soddisfazioni. Ottima scelta.
  • giovideo

    15 Febbraio 2014, 19:26

    Originariamente inviato da: gianni123;4114473
    è la prima volta che lo sento, evidentemente saranno produzioni indipendenti...per dire che allora andrebbe bene usare pure l'iphone.
    Lo standard tv italiano rai è ancora ancorato al BetaSP/DigiBeta/IMX/XDCAM (rarissime volte). Quello mediaset all'HDV.


    Beh sicuramente l'iphone è meglio del Betacam è ovvio..... ma proporlo a certe emittenti, come sorgente di immagine per produzioni non news, potrebbero riderti in faccia...
  • alberto2

    15 Febbraio 2014, 19:29

    Comunque, per dovere di cronaca visto che ne parliamo, adesso, appena venduta la mia GH3, pensate che l'ha presa una parente di un fotografo che stà in Moldavia, che acquista usato in Italia per via della presenza dei parenti qui.
    In questa occasione l'annuncio ha resistito 1 settimana, è proprio il caso, cotta e mangiata....ahaha, GH4 GH4 GH4.......maaaaaa 200Mbps di bitrate, non ci voglio pensareeeee....
  • IukiDukemSsj360

    03 Aprile 2014, 05:45

    sembra davvero straordinaria nel qualità video, fa sembrare l'appena uscita ottima Pana HC-V750 una vecchia SD..


    [video=youtube;mPeE3DuOJL0]http://www.youtube.com/watch?v=mPeE3DuOJL0[/video]
« Precedente     Successiva »

Focus

News