Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

OLED, ULED, e laser TV Hisense

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 28 Giugno 2021, alle 15:49 nel canale 4K

Doppio appuntamento per Hisense a giugno, a Milano e Roma, per presentare le novità nella splendida cornice degli Europei di calcio.


- click per ingrandire -

Hisense, sposor degli Europei di calcio UEFA 2020, ha presentato in un doppio appuntamento tra Milano e Roma le principali novità tra TV e proiettori UST che puntano a migliorare ulteriormente la qualità nella riproduzione delle immagini. Le due novità tra i laser TV sono i modelli 120L5F-A12 e 88L5VG. Il primo, in dimostrazione all'evento di Milano, è un sistema con proiettore laser-fosfori e schermo ALR da 120" con prestazioni molto simili a quelle dell'ottimo L100 che abbiamo analizzato in questo articolo

 
- click per ingrandire -

Rispetto al proiettore analizzato lo scorso anno, il nuovo 120L5F è capace di generare un flusso luminoso più elevato, in modo da mantenere la stessa luminanza su uno schermo ALR decisamente più grande, quasi il 25% in più.  Sul generoso schermo presente a Milano, all'interno di un ambiente con una moderata quantità di luce in ambiente, ho rilevato 115 NIT al centro dello schermo in modalità 'soggiorno' e circa 100 NIT in modalità 'cinema', con un ottimo bilanciamento del bianco.

 
- click per ingrandire -

A Roma, all'interno della 'Fan Zone' a piazza Del Popolo, era presente il modello 88L5VG con schermo da 88" con superficie decisamente diversa rispetto ai classici schermi ALR da 100" e 120" che conosciamo molto bene e di cui abbiamo parlato in questo articolo. Lo schermo presente a Roma dava il meglio di sé soltanto da almeno tre metri di distanza: accorciando le distanze, ho notato qualche effetto spot di troppo e una leggera vignettatura. Buona invece la luminanza generale e il contrasto, anche qui in ambiente con una luminosità moderata.

 
- click per ingrandire -

Ricordiamo che i due modelli Hisense 120L5F-A12 e 88L5VG includono lo schermo ALR di proiezione e prevedono anche l'installazione compresa nel prezzo da parte di personale specializzato. Il prezzo suggerito al pubblico del modello da 120" è di 4,999 Euro, mentre per il modello 88L5VG è di 4,499 Euro. Approfitto anche per ricordare che il laser TV con schermo da 120" è oggetto di una promozione con 'rimborso' su conto corrente di ben 500 Euro che terminerà il 12 luglio. Considerando il prezzo medio di uno schermo ALR per proiettori UST, si tratta di un affare  molto interessante.

 
- click per ingrandire -

Nelle due location, Hisense ha mostrato per la prima volta dal vivo anche alcuni elementi della nuova line-up di TV, ad iniziare dal modello con diagonale da 65" e tecnologia OLED che si chiama A9G (esattamente come un modello OLED Sony), disponibile anche con diagonale da 55".  Il TV ha un estetica particolarmente riuscita, una piccola 'soundbar' integrata e una unità subwoofer nella parte posteriore. Il TV è compatibile con segnali HDR 10+, Dolby Vision ed è dotato di un pannello nativo da 120Hz.  L'interfaccia VIDAA 5.0 con Alexa e Google Assistant, completano la dotazione. Il prezzo suggerito al pubblico è di 1.999 Euro per il modello da 65" e 1.399 Euro per il modello da 55".

 
- click per ingrandire -

Novità anche per la nuova linea ULED, con la serie U8GQ dotata di pannello LCD con tecnologia IPS da 120Hz e retro-illuminazione FALD (qualche decina di zone) con Quantum Dots e picco di luminanza fino a 1.000 NIT.  Anche in questo caso segnaliamo la compatibilità Dolby Vision, HDR 10+ e HLG, oltre ad un sistema audio da 60W con subwoofer integrato. Il sistema operativo è lo stesso VIDAA 5.0 che troviamo nel nuovo OLED con certificazione lativù 4K. PRezzo suggerito al pubblico di 1.399 Euro per il modello da 65 pollici e 1.199 Euro per il 55".

 
- click per ingrandire -

Novità anche nella fascia media a risoluzione 4K con la nuova serie E78GQ, disponibile nei formati da 50" e 55". Il pannello potrebbe essere basato su tecnologia VA (Vertical Alignment), quindi con rapporto di contrasto mediamente elevato ma angolo di visione più limitato rispetto alla tecnologia IPS. La retroilluminazione è anche in questo caso con tecnologia Quantum Dot e compatibilità HDR 10+, HLG e Dolby Vision. Segnaliamo la presenza di ingressi HDMI 2.1 ma senza supporto ai 120Hz. Prezzi suggeriti al pubblico di 599 Euro (50") e 699 Euro (55").

Per maggiori informazioni sui prodotti Hisense: www.hisense.it

 



Commenti