Netflix in Italia il 22 ottobre

Emidio Frattaroli 01 Ottobre 2015, alle 14:47 4K e 8K

Il prossimo 22 ottobre, Netflix partirà anche in Italia, subito dopo Spagna e Portogallo, con la possibilità di poter visualizzare contenuti 4K con un datarate reale di circa 16 Mbps

Continua la veloce espansione di Netflix che il 20 ottobre attiverà il suo servizio di streaming in Spagna, il 21 ottobre in Portogallo e infine il 22 ottobre anche in Italia. Netflix è già disponibile nel Regno Unito, in Irlanda, in molti dei paesi del nord europa, Francia, Olanda, Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Lussemburgo e con l'arrivo in Italia sarà presente nella stragrande maggioranza dei paesi dell'Unione Europea.

Gli abbonamenti disponibili saranno tre: 7,99 Euro al mese per la connessione base con un singolo dispositivo collegato e definizione standard. Si passa poi a 9,99 Euro al mese per due dispoisitivi e per la risoluzione fino a risoluzione full HD e si arriva a 11,99 Euro al mese per quattro dispositivi collegati contemporaneamente e fino a risoluzione Ultra HD 4K.

Il datarate minimo indispensabile indicato da Netflix per poter visualizzare i pochi contenuti 4K disponibili è quello di una connessione da 25 Mbps che taglierebbe fuori la stragrande maggioranza dei collegamenti ADSL. In realtà il datarate reale - al momento - sembra essere inferiore ai 16 Mbps. Quindi, alcuni abbonamenti cosiddett "20 Mega" potrebbero essere sufficienti. Per il full HD dovrebbero bastare connessioni con data-rate reale di 6 Mbps.

La qualità dei contenuti, soprattutto di quelli compressi in formato H.265 anche a risoluzione full HD, dovrebbe essere superiore a quella dei concorrenti Sky e Mediaset Premium ma ancora inferiore a quella del Blu-ray Disc. D'altra parte, visti i prezzi degli abbonamenti, il rappoto qualità/prezzo di netflix sembra esaltante.

Per maggiori informazioni: www.netflix.it

Commenti (62)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Neros22

    Neros22

    03 Ottobre 2015, 10:10

    Netflix in Italia il 22 ottobre

    Ma perchè vi impelagate in queste supposizioni che ad oggi non sono così interessanti, almeno per quanto posso pensare io. :D :D
  • Nordata

    Nordata

    03 Ottobre 2015, 10:53

    Netflix in Italia il 22 ottobre

    La mia risposta non era basata su fattori tecnici, ovvero la possibilità o meno di verificare/impedire l'uso di un abbonamento da due persone diverse in luoghi diversi, ma da eventuali norme llegali che lo impediscano.

    Poi, essendo in Italia, ovvero il Paese dei furbi, se non ci sono impedimenti tecnici ci sarà sicuramente la proliferazione del "facciamo a metà", sconsolante, ma è così.
  • Plasm-on

    Plasm-on

    03 Ottobre 2015, 10:58

    Netflix in Italia il 22 ottobre

    Originariamente inviato da: Nordata, post: 4452679, member: 2201
    La mia risposta non era basata su fattori tecnici, ovvero la possibilità o meno di verificare/impedire l'uso di un abbonamento da due persone diverse in luoghi diversi, ma da eventuali norme llegali che lo impediscano.

    Poi, essendo in Italia, ovvero il Paese dei furbi, se non ci sono impedimenti tecnici ci sarà sicuramente la proliferazione del &q..........[CUT]


    Sicuramente tecnicamente è possibilissimo, basta controllare da che ip sono collegati i due clients che hanno le stesse credenziali d'accesso.
  • Neros22

    Neros22

    03 Ottobre 2015, 11:03

    Netflix in Italia il 22 ottobre

    Ma anche no, se io agganciassi 2 terminali... uno fisso e uno mobile, potrei essere sotto altra wifi, essere un fuorisede, essere su dispositivo mobile, allo stesso tempo visto il restringemento del raster di IP4 disponibili sempre più reti hanno 1 solo ip pubblico, in tal caso?

    Io non sò come finirà, non mi interessa... fisseranno delle regole, si potranno rispettare o meno, scelta consapevole anche in virtù delle potenziali conseguenze, ma davvero ora è di interesse?

    Ipotizzare contenuti? Fruibilità? Miglior uso possibile?

    Per esempio quale sarebbe la via principale per usarlo via htpc? Sarà possibile processare l'immagine digitalmente all'interno dell'HTPC durante lo streaming? Tipo madvr o altro?

    Insomma, questioni tecniche.
  • Nordata

    Nordata

    03 Ottobre 2015, 11:22

    Netflix in Italia il 22 ottobre

    L'ideale sarebbe iniziare a parlarne il 23 quando qualcuno lo avrà provato effettivamente e potrà parlarne con cognizione di causa, altrimenti in questi 20 giorni che mancano si arriverà ai 1000 post solo di supposizioni e discussioni basate sul nulla o quasi e che non portano da alcuna parte.
  • Darklines

    Darklines

    03 Ottobre 2015, 11:34

    Netflix in Italia il 22 ottobre

    Originariamente inviato da: Plasm-on, post: 4452646, member: 15593
    No se hai 2 accessi significa che puoi tenere connesse al sistema 2 periferiche allo stesso tempo, quindi funziona. L'unico controllo portrebbe essere fatto a livello di ip, ma non credo lo facciano in quanto molti oggi hanno tablet con sim e quindi magari i due apparecchi anche essendo nella stessa casa possono avere 2 ip differenti (es. tv colleg..........[CUT]


    Plasm-on tutto, come anche detto da nordata, dipende dagli aspetti legali e da come è strutturata la piattaforma.
    Se sono fiscali e non permettono l'uso contemporaneo di due apparati in contemporanea, e gli sviluppi sono stati fatti ad hoc, non c'è ip e sessione che tenga. Uno verrà disconnesso.
    Ma credo che sia strutturato come la maggiorparte delle piattaforme di streaming tipo skyonline, mediaset premium play, chili tv dove permettono di associare più periferiche sullo stesso abbonamento e di visionare anche da browser.
  • thegladiator

    thegladiator

    03 Ottobre 2015, 13:28

    Netflix in Italia il 22 ottobre

    Darklines, continui ad insistere su un aspetto che non è in discussione: perché mai uno dovrebbe essere disconnesso dato che è previsto dall'opzione ''fullHD'' l'utilizzo su DUE apparecchi???
    Che poi sia previsto da contratto o meno la possibilità di ''dividersi l'abbo'' (come parrebbe dall'info riportata prima, ovviamente da verificare al momento opportuno) questo è un altro paio di maniche e ognuno deciderà se rispettare le regole oppure no.
    Invece sul ''non c'è ip o sessione che tenga'' direi ma anche no, e il motivo è stato correttamente esposto da Plasm-on.
  • Darklines

    Darklines

    03 Ottobre 2015, 16:47

    Netflix in Italia il 22 ottobre

    TheGladiator, forse non ti è chiaro che a me come sia il regolamento di netflix, sky, mediaset non mi interessa, poichè sono liberi di fare ciò che vogliono e come meglio ritengono opportuno per farlo rispettare/far usufruire dei propri contenuti. Ho ripreso quanto detto da Nordata(in risposta ad un utente [COLOR=#000000]Direi proprio di no, essendo l'abbonamento intestato ad [/COLOR]una persona[COLOR=#000000] per due [/COLOR]postazioni[COLOR=#000000] diverse, non per due [/COLOR]case[COLOR=#000000] diverse di [/COLOR]due persone[COLOR=#000000] diverse.)[/COLOR] in merito a come eventualmente far rispettare eventuali aspetti legali dell'abbonamento e se vogliono che i contenuti legati ad un abbonamento siano usufruiti in contemporanea da sessioni che arrivano da ip differenti.
  • Darklines

    Darklines

    03 Ottobre 2015, 17:03

    Netflix in Italia il 22 ottobre

    Originariamente inviato da: Plasm-on, post: 4452646, member: 15593
    [CUT][COLOR=#000000]L'unico controllo portrebbe essere fatto a livello di ip[/COLOR]


    Certo, ma dipende sempre con quale approccio si vuole affrontare la cosa, e in questo caso contrallare il singolo ip non può essere certo sufficiente poichè ci sono casi dove un ip pubblico può rappresentare più sottoreti contemporaneamente.
  • thegladiator

    thegladiator

    03 Ottobre 2015, 18:08

    Netflix in Italia il 22 ottobre

    Originariamente inviato da: Darklines, post: 4452883, member: 25027
    TheGladiator, forse non ti è chiaro che a me come sia il regolamento di netflix, sky, mediaset non mi interessa, poichè sono liberi di fare ciò che vogliono e come meglio ritengono opportuno per farlo rispettare/far usufruire dei propri contenuti. Ho ripreso quanto detto da Nordata(in risposta ad un utente Direi proprio di no, essend..........[CUT]


    E chi ha detto il contrario? Io ti contestavo solo il fatto che il secondo utilizzatore possa essere disconnesso e per due ragioni: il contratto POTREBBE permetterlo e anche se così non fosse sarebbe per loro impossibile verificare la corretta locazione degli apparecchi. Tutto qui. :)
« Precedente     Successiva »

Focus

News