AV Magazine - Logo
Stampa
 
Netflix in Italia il 22 ottobre
Emidio Frattaroli - 01/10/2015, 14:47
“Il prossimo 22 ottobre, Netflix partirà anche in Italia, subito dopo Spagna e Portogallo, con la possibilità di poter visualizzare contenuti 4K con un datarate reale di circa 16 Mbps”

Continua la veloce espansione di Netflix che il 20 ottobre attiverà il suo servizio di streaming in Spagna, il 21 ottobre in Portogallo e infine il 22 ottobre anche in Italia. Netflix è già disponibile nel Regno Unito, in Irlanda, in molti dei paesi del nord europa, Francia, Olanda, Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Lussemburgo e con l'arrivo in Italia sarà presente nella stragrande maggioranza dei paesi dell'Unione Europea.

Gli abbonamenti disponibili saranno tre: 7,99 Euro al mese per la connessione base con un singolo dispositivo collegato e definizione standard. Si passa poi a 9,99 Euro al mese per due dispoisitivi e per la risoluzione fino a risoluzione full HD e si arriva a 11,99 Euro al mese per quattro dispositivi collegati contemporaneamente e fino a risoluzione Ultra HD 4K.

Il datarate minimo indispensabile indicato da Netflix per poter visualizzare i pochi contenuti 4K disponibili è quello di una connessione da 25 Mbps che taglierebbe fuori la stragrande maggioranza dei collegamenti ADSL. In realtà il datarate reale - al momento - sembra essere inferiore ai 16 Mbps. Quindi, alcuni abbonamenti cosiddett "20 Mega" potrebbero essere sufficienti. Per il full HD dovrebbero bastare connessioni con data-rate reale di 6 Mbps.

La qualità dei contenuti, soprattutto di quelli compressi in formato H.265 anche a risoluzione full HD, dovrebbe essere superiore a quella dei concorrenti Sky e Mediaset Premium ma ancora inferiore a quella del Blu-ray Disc. D'altra parte, visti i prezzi degli abbonamenti, il rappoto qualità/prezzo di netflix sembra esaltante.

Per maggiori informazioni: www.netflix.it