LG: il display smart portatile integrato in una valigetta arriva in Italia
LG StanbyME Go, modello 27LX5, già lanciato negli Stati Uniti arriverà anche in altri Paesi, inclusa l'Italia, con un lancio progressivo a partire da settembre
Il particolarissimo display "smart" LG StanbyME Go, conosciuto anche come 27LX5, arriverà in Italia il prossimo autunno. Il nuovo prodotto, parte della gamma Lifestyle Screen, è già stato annunciato negli Stati Uniti dove la distribuzione partirà a breve, come avevamo riportato nelle scorse settimane. Le caratteristiche sono ovviamente le stesse: parliamo di uno schermo dotato di Smart TV e racchiuso all'interno di una valigetta che integra anche un sistema audio evoluto e la batteria per alimentare il tutto.
Come si può facilmente intuire sia dall'aspetto sia dal nome scelto, il 27LX5 è pensato per l'uso in movimento e in viaggio, come display secondario anche per usi lavorativi ma soprattutto per lo svago all'aria aperta. Per proteggere tutti i componenti durante lo spostamento si è scelta la forma di una valigetta. Le misure sono 670 (L) x 433 (A) x 119 millimetri con un peso di 12,7 chilogrammi. Per garantire un'adeguata robustezza sono stati eseguiti 11 test che hanno permesso di verificare la conformità allo standard MIL-STD-810G dell'esercito americano.
StandbyME Go può sopportare alte e basse temperature, basse pressioni, polvere, depositi salini, cadute accidentali, vibrazioni e urti. Lo schermo racchiuso all'interno è un LCD da 27" con risoluzione Full HD e una frequenza di aggiornamento a 60 Hz. Il display si può regolare in altezza fino a 18 centimetri e si può ruotare di 90 gradi per orientarlo in verticale. C'è anche il touch screen che consente di impartire comandi e di sfruttare i giochi da tavolo quando si utilizza la modalità Table, con lo schermo adagiato in orizzontale all'interno della valigetta.
Quest'ultima ospita anche 4 speaker da 20 W complessivi con Dolby Atmos, utili non solo per seguire film o serie TV ma anche per l'ascolto di musica in modalità Table, con lo schermo usato per riprodurre immagini di contorno, ad esempio la riproduzione digitale di un giradischi. Sono supportate le tracce audio in formato AC4, AC3 (Dolby Digital), EAC3, HE-AAC, AAC, MP2, MP3, PCM e WMA. L'elaborazione dei segnali è affidata all'Alpha 7 AI Processor Gen5, un processore derivato dalla gamma TV di LG capace di ottimizzare anche l'audio tramite la tecnologia AI Sound Pro.
La piattaforma Smart TV è ovviamente basata sul sistema proprietario di LG, cioè webOS. La dotazione è la stessa che troviamo sui televisori del marchio coreano: abbiamo l'interazione vocale con microfoni integrati, AirPlay 2, LG Content Store, LG Channels e le app per accedere alla maggior parte dei servizi streaming. Lo schermo smart è anche compatibile con HDR nei formati HDR10 e Dolby Vision. Per quanto riguarda la connettività abbiamo un ingresso HDMI con eARC, una porta USB-A, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 5. La batteria interna assicura fino a 3 ore di funzionamento.
LG StanbyME Go verrà distribuito nei principali mercati europei, Italia inclusa, a partire da settembre. Il prezzo non è stato comunicato: negl USA viene proposto a 999,99 dollari, motivo per cui ci aspettiamo un listino intorno ai 1.000 euro.
Fonte: LG