JVC NZ500 - NZ700 - NZ800 Shoot-out

Emidio Frattaroli 28 Marzo 2025, alle 16:46 4K e 8K

Nei prossimi giorni sarà possibile osservare i nuovi proiettori JVC serie NZ, perfettamente calibrati in alcuni punti vendita selezionati, per valutazioni e confronti anche con qualche sorpresa


- click per ingrandire -

In questi ultimi scampoli di marzo, impegnato tra i primi due Gran Galà dell'Alta Fedeltà a Roma e Bologna, il Bari Hi-End e alcuni eventi di presentazione dei nuovi prodotti dedicati alla stampa internazionale, sono sempre più impegnato nelle ultime fasi del servizio di calibrazione che JVC regala a chi acquista uno dei tre proiettori di fascia più elevata: NZ700, NZ800 NZ900 (tutti i particolari in questo articolo). Questo impegno mi ha portato in giro per tutta l'Italia, da Belpasso in provincia di Catania, fino ad Arma di Taggia, in provincia di Imperia.


Un'anticipazione delle straordinarie prestazioni di un NZ500 perfettamente calibrato
- click per ingrandire -

Durante queste ultime tappe, ho approfittato per visitare alcuni rivenditori che hanno in dimostrazione uno o più proiettori JVC, in modo da analizzarli e calibrarli, per metterli nelle migliori condizioni per tutti gli appassionati di videoproiezione che ne ne vorranno approfittare. In alcuni casi sarà possibile mettere a confronto anche più modelli. Proprio oggi ho calibrato un DLA-NZ500 da Soundimage a Padova che proietta su uno telo da 2,54 m con 60 NIT in SDR (con laser a 10/100) e 100 NIT in HDR (con laser a 60/100).


- click per ingrandire -

Il prossimo 4 aprile sarò da Gruppo Garman a Roma per calibrare NZ500 ed NZ700 che metteremo a confronto nella sala principale, probabilmente anche contro un NZ800, durante tutta la giornata di sabato 5 aprile: poter confrontare senza rete e con i giusti contenuti questi tre proiettori, sarà un'occasione davvero unica. E non solo: nella seconda sala cinema che è da Gruppo Garman, metteremo a confronto anche i proiettori Hisense C2 e il nuovo BenQ W2720i, probabilmente i due DLP più interessanti a cavallo dei 2.000 euro.


- click per ingrandire -

Sempre nell stessa sala, quella di Hisense e BenQ, sarà possibile confrontare anche tre diverse soundbar con un paio di modelli prodotti da Samsung e TCL che sfideranno il nuovo riferimento JBL BAR 1300: un piccolo test molto importante anche per noi, per cercare un riscontro costruttivo con tutti voi appassionati non solo di video e home cinema ma anche di musica riprodotta, anche e soprattutto in multicanale.


- click per ingrandire -

Tornando ai videoproiettori JVC, tra il 9 e l'11 aprile sarò a Milano, prima da Videosell per calibrare un NZ700 e poi da Audio Quality Milano, in cui mi dedicherò ai modelli NZ500 ed NZ700 che saranno in dimostrazione da venerdì 11 aprile e che saranno utilizzati anche in occasione della terza edizione di "Vision of Sound", l'evento organizzato in collaborazione con Christoph Diekmann che vi guiderà nell'ascolto dei contenuti in multicanale più interessanti del momento.


- click per ingrandire -

Venerdì sera, 11 aprile, sarò invece da Audio Quality Bologna, dove condividerò con Francesco Aliotta la calibrazione di NZ500 ed NZ700, anche qui in compagnia di Hisense C2 e BenQ W2720i. Sabato 12 aprile la sala al piano inferiore ospiterà lo shoot-out di proiettori e soundbar mentre al piano superiore andrà in scena "Vision of Sound", sempre in compagnia di Christoph Diekmann. Nelle prossime settimane non mancherà occasione per segnalarvi altre installzioni con proiettori JVC serie NZ da ammirare o confrontare. Nel frattempo, rimanete sintonizzati su avmagazine.it

 

Commenti

Focus

News