IFA: TCL X11H / X965, TV Mini LED da 6.500 nit

Nicola Zucchini Buriani 05 Settembre 2024, alle 19:49 4K e 8K

La nuova ammiraglia di TCL, presentata a Berlino, dispone di oltre 10.000 zone di controllo per il local dimming e raggiunge un picco di luminanza da record


- click per ingrandire -

TCL ha presentato le sue ultime novità in campo audio-video a IFA 2024. Nella conferenza stampa svoltasi a Berlino sono stati annunciati diversi prodotti: su tutti spiccano TV Mini LED X11H, i nuovi top di gamma che promettono prestazioni superiori anche a quelle degli X955 (qui le nostre impressioni) e che dovrebbero prendere il nome di X965 in Europa. La gamma TV si arricchisce inoltre di una “nuova” serie, la C765, in realtà già ampiamente nota perché premiata agli EISA 2024.

Debuttano poi anche in Europa i TV NXTFRAME, anche questi già attesi e caratterizzati da soluzioni di design chiaramente ispirate ai prodotti Lifestyle di Samsung. A completare gli annunci è una nuova soundbar top di gamma dotata della tecnologia RAY DANZ.

 

TV MINI LED X965: LOCAL DIMMING EVOLUTO E 6.500 NIT


- click per ingrandire -

La nuova ammiraglia di TCL evolve ulteriormente le prestazioni posizionandosi su un livello superiore anche agli X955. I tagli proposti sono due: 85” e 98”. Entrambi sono QLED e condividono la quasi totalità delle caratteristiche: parliamo di LCD Ultra HD di tipo VA fino a 144 Hz, Quantum Dot e Mini LED.

La retroilluminazione è Full LED Array con local dimming. Le zone di controllo indipendenti sono 10.368 sull’85” e 14.112 sul 98”. Il salto in avanti rispetto agli X955 è netto: i tagli da 85” e 98” dispongono 5.184 zone, quindi la metà rispetto all’85” X965 / X11H. Resta invece ancora imbattuto, almeno in valore assoluto, il 115” X955, forte delle sue 20.736 zone, ma è evidente che un futuro 115" ne avrà molte di più.


- click per ingrandire -

Per ridurre gli aloni di luce che si formano inforno agli oggetti luminosi circondati dal nero, TCL ha sviluppato una tecnologia ad hoc: è la Halo Control Technology. In pratica sono state apportate modifiche alle lenti poste sopra i Mini LED. Le lenti servono a diffondere la luce sullo schermo e la forma modificata permette di controllarne la distribuzione con una maggiore precisione, indirizzandola solo dove serve, senza inquinare le zone limitrofe.

C’è il supporto a tutti i principali formati di HDR: HDR10, HLG, HDR10+ e Dolby Vision IQ. L’audio è realizzato in collaborazione con Bang & Olufsen: la collaborazione col marchio danese, sancita proprio con la conferenza stampa a IFA, abbraccia anche altri prodotti e si espanderà in futuro. La sezione audio dei nuovi top di gamma è composta da un sistema a 6.2.2 canali con supporto al Dolby Atmos.


- click per ingrandire -

I TV sono certificati IMAX Enhanced e integrano Google TV, con tutte le funzioni “smart” offerte dalla piattaforma Google. Non mancano ovviamente gli ingressi HDMI 2.1, che dovrebbero essere sempre due con supporto ai segnali Ultra HD fino a 144 Hz, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate e FreeSync Premium Pro. Su una delle porte è presente eARC. Per i gamer segnaliamo la possibilità di sacrificare la risoluzione per portare la frequenza di aggiornamento a 240 Hz e la Game Bar, il menu ad accesso rapido con tutti le impostazioni per i videogiochi.

Oltre all’elevato numero di zone di controllo, la nuova serie spicca anche per il picco di luminanza dichiarato: si arriva fino a 6.500 nit. Il dato va sicuramente contestualizzato: quasi sicuramente lo si raggiunge solo in specifiche condizioni. Ci aspettiamo comunque un livello superiore a quello degli X955, che da scheda tecnica raggiungono i 5.000 nit e che, strumenti alla mano, in alcune condizioni si possono effettivamente misurare. Al momento non sono state fornite indicazioni su data di uscita e prezzi.

 

MINI LED C765


- click per ingrandire -

La seconda novità annunciata è la serie C756 che può contare su cinque modelli: 55”, 65”, 75”, 85” e 98”. Anche in questo caso parliamo di QLED, quindi sempre LCD di tipo VA, Ultra HD, 144 Hz, Quantum Dot e Mini LED.

La retroilluminazione è anche in questo caso Full LED Array con local dimming ma con molte meno zone di controllo: sono 720 sul 55”, 1.008 sul 65”, 1.248 sul 75” e 1.536 sui due tagli più grandi.


- click per ingrandire -

Il picco di luminanza arriva fino a 2.400 nit. La sezione audio è curata da Onkyo e dispone di 2.1 canali, del supporto al Dolby Atmos e al DTS. Per il resto la dotazione è simile a quella dei top di gamma: IMAX Enhanced, Halo Control Technology, gli stessi formati per HDR, HDMI 2.1 e Google TV.

Il posizionamento sarà invece molto diverso: C765 verrà proposta ad un prezzo molto più contenuto. Per ora non possiamo però definire il listino con precisione: data di uscita e prezzo non sono stati annunciati.

 

SOUNDBAR Q85H RAY DANZ A 7.1.4 CANALI


- click per ingrandire -

Tra le novità di IFA c’è anche la soundbar Q85H, la proposta di fascia più elevata che integra la tecnologia proprietaria RAY DANZ. Il prodotto è composto dalla soundbar vera e propria, da un subwoofer e due satelliti posteriori wireless. In tutto sono presenti 15 altoparlanti che vanno a realizzare una configurazione a 7.1.4 canali.


- click per ingrandire -

Sono supportate le tracce in Dolby Atmos e DTS e c’è anche il contributo dell’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione del suono. Q85H è inoltre compatibile con la tecnologia Tutti Choral di TCL: abbinando un televisore che la supporta si sfruttano anche gli speaker integrati per espandere ulteriormente l’esperienza di ascolto.

Completa la dotazione la connettività HDMI che apparentemente è in versione 2.0 con eARC, anche se non conosciamo il numero di porte. Come per gli altri prodotti non sono state fornite indicazioni su disponibilità e prezzo.

 

LIFESTYLE TV A300 NXTFRAME


- click per ingrandire -

L’ultima novità presentata a IFA sono i Lifestyle TV NXTFRAME, nome in codice A300. Come suggerito dal nome si tratta di televisori ideati per fondersi con l’ambiente. Il focus non è pertanto sulle prestazioni ma sull’estetica, l’armonizzazione e la creazione di un sistema completo, facile da usare e da installare.

La serie è composta da quattro modelli: 55”, 65”, 75” e 85”. Sono tutti QLED, cioè LCD Ultra HD con retroilluminazione Direct LED e frequenza di aggiornamento a 144 Hz. Il design ovviamente è molto curato: lo spessore è sottile e anche la cornice è stata progettata con attenzione. Difficile non notare varie somiglianze con i The Frame di Samsung, dai quali TCL ha evidentemente tratto ispirazione.

L’audio è stato realizzato in collaborazione con Bang & Olufsen ed è molto particolare: è infatti affidato a una soundbar a 3.1.2 canali con subwoofer separato. Sia la soundbar sia il subwoofer sono wireless e si possono perciò posizionare più facilmente in ambiente.


- click per ingrandire -

I NXTFRAME A300 prevedono tre possibilità per l’installazione: con base da tavolo, a parete o con supporto da pavimento dotato di ruote e sistema di aggancio per la soundbar. Da notare che, esattamente come i The Frame, anche qui troviamo un trattamento Matte sullo schermo, ovvero una finitura opaca per ridurre più efficacemente i riflessi.

Gli schermi si possono usare anche per riprodurre opere d’arte o immagini di vario genere, trasformando così i TV in una sorta di cornici digitali extra-large. Come per tutti gli altri prodotti non disponiamo ancora di informazioni relative a data di uscita e prezzi.

Fonte: TCL, AVMagazine

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sauzer

    07 Settembre 2024, 11:40

    mi sembrano ottimi prodotti, sopratutto C765 sono sicuro diventerà uno dei mini led più economici e validi sul mercato ai danni di sony e samsung

Focus

News