IBC: HDR10+ dinamico via HDMI 2.0
Ad Amsterdam AJA, Colorfront e Samsung mostrano una catena perfettamente funzionante con HDR10+ attraverso una connessione HDMI 2.0, e un TV Samsung Q9 da 65"
Amsterdam, settembre 2017. Tra gli stand del padiglione dedicato alla post produzione, quest'anno ho passato più tempo del solito per "colpa" delle tante novità legate al tema HDR ed è stato molto interessante quello che ho incontrato allo stand di AJA: una catena perfettamente funzionante in HDR10+ con workstation con scheda Kona 4 (recentemente aggiornata nel firmware) e software Colorfront Transkoder, collegata ad un TV Samsung Q9 attraverso un normalissimo cavo HDMI.
In altre parole, per il nuovo standard HDR10+ con metadati dinamici non dovremo aspettare la connessione HDMI 2.1 ma sarà più che sufficiente quella già esistente HDMI 2.0. Per avere più informazioni su HDR, metadati dinamici e differenze tra HDR statico e HDR dinamico vi consiglio la lettura del breve articolo disponibile al seguente indirizzo:
http://www.avmagazine.it/news/4K/hdr-metadati-statici-vs-dinamici_12444.html
Commenti (13)
-
Originariamente inviato da: Stefanik;4764954Io mi aspetto un mondo connesso con FTTH con velocità simmetriche minime di 1Gigabit/s in modo tale da mandare a quel paese parabole varie e far passare tutto su rete...
Bel sogno mi sa che passeranno almeno 10 anni prima che si realizzi purtroppo.... -
Originariamente inviato da: Tech72;4765097Un tp satellitare ha una capacità molto ampia, se consideri che in un unico tp riescono a trasmettere ben 7 canali in HD nemmeno troppo compressi (Rai) con il vecchio H264, puoi immaginarti cosa riescono ad infilarci dentro utilizzando il nuovo codec HEVC.
hai detto bene, 7ch in un unico transponder, per cui dovrebbero eliminarne 6 per farne rimanere 1 -
Originariamente inviato da: Tech72;4765099Bel sogno mi sa che passeranno almeno 10 anni prima che si realizzi purtroppo....
Per 10 anni ci metterei la firma