DVDO iScan Mini: scaler 4K con HDMI 2.0

Nicola Zucchini Buriani 12 Giugno 2014, alle 15:52 4K e 8K

Il produttore statunitense ha realizzato un nuovo scaler dalle dimensioni molto compatte, dotato di un ingresso ed un'uscita HDMI 2.0, capace di operare un upscaling fino alla risoluzione 4K

DVDO è un marchio molto noto, nel campo dei processori video. Anche se negli ultimi anni le novità rilasciate sono state relativamente poche, il produttore statunitense non ha alcuna intenzione di abbandonare questo segmento, come dimostra l'uscita del suo ultimo prodotto, lo scaler iScan Mini. La piattaforma hardware utilizzata si poggia sulla tecnologia VRS ClearView di Silicon Image, la stessa impiegata anche per i lettori Oppo 103D e 105D. Il chip utilizzato non è noto, ma non ci stupirebbe se fosse proprio il Sil9616 montato sugli Oppo. Il nuovo nato di casa DVDO è in grado di operare un upscaling fino alla risoluzione 4K, sfruttando i benefici offerti dai connettori HDMI 2.0 (non è noto se “draft” o “full”). La connettività è molto semplificata: iScan Mini offre solo un ingresso ed un'uscita HDMI 2.0 (con MHL), con in più la possibilità di separare i flussi audio e video, sfruttando l'uscita S/PDIF.

Tra le impostazioni disponibili troviamo filtri di riduzione del rumore video, filtri di nitidezza, segnali per agevolare le operazioni di taratura ed il controllo dell'EDID, utile per quei casi in cui il display o proiettore non riesce ad agganciare il segnale inviato dalla sorgente. Al momento non disponiamo di informazioni ufficiali sul prezzo di listino, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 349 Euro.

Fonte: HomeCinemaMagazine

Commenti (44)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • hokutonoken

    29 Marzo 2015, 15:17

    Cihao hanche ha te, Jhack_pls.

    Sul darbee puoi modificare dei parametri per cercare di diminuire gli artefatti. Il DVDO è ottimo ma molto diverso. Dovresti prima vederlo in funzione. Il DVDO con i pattern e l'autocalibrazione (co n Calman) è un altro:

    http://www.dvdo.com/avlabtpg/

    Il tuo JVC ha già l'autocalibrazione. Chiedi informazioni al tuo installatore. Ha sicuramente il software di quaocalibrazione e le informazioni per farlo funzionare.

    Ken
  • guidopater

    05 Maggio 2015, 09:31

    Ciao a tutti, se un mio parente mi portasse un iscan mini dagli usa (arriva tra una settimana) avrei problemi ad utilizzarlo qui? Ha un trasformatore proprietario? Mi basterebbe un adattatore per la presa a muro?
  • mistery73

    27 Maggio 2015, 14:37

    Mi serve un vostro consiglio .. con il jvc x500 e un oppo 103 secondo voi può servire DVDO iScan mini 4k per convertire automaticamente sorgenti SD e HD alla risoluzione 4K ? considerate che la conversione 4k la faccio fare all' oppo...
  • lupoal

    27 Maggio 2015, 15:25

    convertire in 4K per entrare in un proiettore con matrice fullHD è un lavoro inutile e potenzialmente deleterio (due conversioni.. prima su e poi giù... a che pro?)

    all'eventuale resto ti ho già risposto in MP
  • eribanno

    28 Maggio 2015, 09:46

    Originariamente inviato da: mistery73;4394304
    Mi serve un vostro consiglio .. con il jvc x500 e un oppo 103 secondo voi può servire DVDO iScan mini 4k per convertire automaticamente sorgenti SD e HD alla risoluzione 4K ? considerate che la conversione 4k la faccio fare all' oppo...

    Concordo con lupoal, l 'iscan mini devi inserirlo alla fine della catena prima del Vpr e mandare il segnale a 4k.
    ho già provato a mandare il mio lettore sony a 4k direttamente al vpr è non è entusiasmante meglio a 1080p per poi processarlo con l'iscan mini che fà un ottimo lavoro.
  • dragon1

    07 Gennaio 2016, 18:47

    Aiuto mi sta salendo la scimmia dell'acquisto del dvdo . Vi posto alcune domande che ho inviato al supporto del dvdo. Ma senza ottenere per ora risposte. Spero che voi ptiate aiutarmi.Buonasera vi scrivo per avere qualche informazione. Vi spiego prima che utilizzo ne farò. Verrà collegato tra una tv 4k samsung ue55ju7000 e un blu ray home theatre LHB725W. Il Blu ray farà già l'upscaling a 1080 50 hz quindi il segnale uscirà già in upscaling e il Dvdo lo porterà a 4k 50 hz per poi entrare nella tv già in upscaling. Vorrei sapere se: A. le uscite ed entrate sono compatibili hdmi 2.0 4:4:4:. ?B. supporta la funzione Arc?C. se guardo un film in dts hd supporta questo formato audio?D. l'audio viene veicolato anche senza utilizzare la presa s/pdf? Grazie
  • stefan_man

    24 Febbraio 2016, 09:25

    Riguardo a questo scaler, funziona meglio del darbee che ho dentro il mio OPPO 103 d? Sto cercando di migliorare i lsegnale che arriva al mio Oled. Sky attualmente passa attraverso l'Oppo, poi va al ricevitore yamaha che processa il segnale video e poi al tv, e lo yamaha lo migliora... Pensavo di inserire il DVDO nel finale prima del Tv. Voi pensate che possa servire?
  • bbb77

    29 Febbraio 2016, 14:27

    Ciao a tutti.
    Ho da poco preso un LG OLED 4k (55EF950V). Purtroppo le immagini che ricevo dal decoder SKY non sono delle migliori, se non solo su rari programmi o film in Super HD (tutto davvero poco....).

    Se prendo questa magic box, riesco ad avere un miglioramento sostanziale? Oppure servono cmq altri componenti/soluzioni (premetto che sono completamente a digiuno di tutto il comparto Hi-End)? O mi devo accontentare di quello che si ha in attesa di trasmissioni 4k native?

    Grazie 1000 a priori per le risposte....
  • Plasm-on

    29 Febbraio 2016, 15:52

    Originariamente inviato da: bbb77;4540890
    Ciao a tutti.
    Ho da poco preso un LG OLED 4k (55EF950V). Purtroppo le immagini che ricevo dal decoder SKY non sono delle migliori, se non solo su rari programmi o film in Super HD (tutto davvero poco....).

    Se prendo questa magic box, riesco ad avere un miglioramento sostanziale? Oppure servono cmq altri componenti/soluzioni..........[CUT]


    Complimenti per il tv innanzitutto.
    Sicuramente il DVDO fa un ottimo lavoro e miglioramenti ne avrai di certo, purtroppo solo dopo averlo montato nella tua catena video potrai giudicare se ne è valsa la pena la spesa. Il tv che hai acquistato è ottimo e molto analitico, quindi o gli dai in pasto un segnale con i fiocchi o devi rassegnarti a vedere tutta la schifezza che manda sky. Dovresti cercare di spostare la tua visione su altri contenuti se vuoi il massimo dal tv (Blu ray, Netflix che sono ad oggi le migliori fonti) e relegare a sky solo le trasmissioni che non puoi trovare da altre fonti (tipo la partita di calcio).
    Secondo me poi sarebbe da protestare con Sky che per i soldi che chiede ogni mese offre una qualità di trasmissione davvero di pessimo livello.
  • bbb77

    29 Febbraio 2016, 16:28

    Grazie a te per la risposta e i complimenti!
    Come detto sono completamente a digiuno di tutte le fasi/i componenti/le possibilità che cotruiscono/garantiscono la catena e qualsiasi consiglio che mi danno lo prendo come il verbo.
    Purtroppo mi trovo nella situazione in cui la mia linea internet non supporta la fibra (ho una misera 20mbit, reale 5mbit) e quindi niente netflix in 4k.
    Di contro ho Sky full e mi ci trovo bene (e come ben dici tu pago a peso d'oro e non vorrei aggiungere altri abbonamenti). Provengo da un 46C8000 che cmq le sua gioie me l'aveva date con la stessa configurazione.
    Già passare dal LED sparato a manetta all'OLED è stato un bel colpo. Ora questo abbassamento di qualità video....
    Penso che farò il passo con DVDO, anche se non ho ben capito se anche un sintoamplificatore possa fare la stessa cosa (preferirei questa opzione poichè più espandibile in futuro).
    Nel caso fosse, vi/ti terrò aggiornati.

    Grazie per i consigli!
« Precedente     Successiva »

Focus

News