CES: Sharp TV Ultra HD THX da 60" e 70"

Nicola Zucchini Buriani 08 Gennaio 2014, alle 11:48 4K e 8K

Il produttore giapponese ha svelato la sua nuova serie di TV Ultra HD UD, composta da due tagli, 60” e 70”, una cornice in alluminio spazzolato, il motion compensation AquoMotion 240, la certificazione THX, il supporto al 3D con occhiali attivi e la piattaforma Smart TV SmartCentral 3, con Miracast e processore dual-core

Sharp non si è limitata a portare i nuovi Quattron+ al CES, ma ha anche mostrato una nuova serie di TV dotata di risoluzione Ultra HD nativa. La nuova serie è siglata UD ed è composta da due modelli, un 60” ed un 70”. La veste esteriore è caratterizzata dalla cornice in alluminio spazzolato, con una finitura argento scuro. Il pannello utilizzato è un LCD (anche se ormai non ci sarebbe quasi più bisogno di specificarlo, dato l'abbandono del Plasma e la scarsa presenza degli OLED) a LED (presumibilmente LED Edge, dato che la presenza di retroilluminazione Full LED è solitamente ben evidenziata) con un refresh fissato a 120Hz, coadiuvato, per la gestione delle immagini in movimento, dal motion compensation AquoMotion 240. La serie UD integra uno scaler specificamente sviluppato per l'upscaling alla risoluzione Ultra HD, è certificata THX 4K e dispone di supporto alle sorgenti 3D, realizzato mediante occhiali attivi Bluetooth (in dotazione ne sono fornite due paia).

La sezione audio può contare sulla presenza di un doppio subwoofer, con un'erogazione complessiva pari a 35W. Non manca la piattaforma Smart TV, che Sharp ha battezzato SmartCentral 3, gestita da un processore dual-core. Accedendovi si ottiene la facoltà di poter utilizzare numerose applicazioni e servizi, come Netflix, Hulu Plus, YouTube, Pandora, Rhapsody, Facebook ed anche alcuni videogiochi. Scaricando l'applicazione SmartCentral mobile, disponibile per iOS e Android, si possono connettere smartphone e tablet alle TV, potendo assumerne il controllo, oltre a condividere i contenuti. SmartCentral dispone anche di un browser integrato, utilizzabile anche in split-screen, in modo da poter continuare a seguire le trasmissioni TV mentre si effettua una ricerca in rete. Le connessioni disponibili includono quattro ingressi HDMI, tutti compatibili con HDMI 2.0, oltre a 2 porte USB. I prezzi di listino sono fissati a 4.999 dollari per il taglio da 60” e 5.999 dollari per quello da 70”.

Fonte: Sharp

Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pathfinder2810

    08 Gennaio 2014, 12:21

    Questi modelli arriveranno in Italia? O verrano modificati?
  • sest

    08 Gennaio 2014, 12:39

    all'interno dell'articolo si legge:
    ..La serie UD [B][U]integra uno scaler specificamente sviluppato[/U][/B] [B][U]per l'upscaling alla risoluzione Ultra HD[/U][/B], è certificata THX 4K
    Aspetto importantissimo andrebbe approfondito in modo da capire bene la cosa
  • Onslaught

    08 Gennaio 2014, 13:18

    Sì, dovrebbero arrivare.

    @sest
    E' un engine video ad hoc, lo hanno praticamente tutti gli Ultra HD (quelli economici fanno eccezione, nel senso che, anche se presente, l'upscaling è spesso tanto deficitario da vanificare i benefici dati dalla risoluzione superiore).
    Al momento Sharp non fornisce alcun dettaglio aggiuntivo.
  • lorenzo1684

    08 Gennaio 2014, 14:45

    Mah..

    Me lo spiegate il senso di spendere ad oggi dai 3.000€ ai 5.000€ per una tv che farà upscaling dalla mattina alla sera almeno fino al 2017 se va bene??
  • Onslaught

    08 Gennaio 2014, 14:54

    I contenuti a risoluzione Ultra HD arriveranno ben prima del 2017, almeno per molti dei mercati principali.
  • MISTERESSE

    08 Gennaio 2014, 15:16

    Forse arriveranno prima del 2017,ma nel frattempo i prezzi dei 4K scenderanno e i modelli saranno tecnologicamente più avanzati.Inutile buttare via soldi per qualcosa che oggi non è fruibile.
  • Onslaught

    08 Gennaio 2014, 15:28

    Senza forse: se leggete l'articolo sullo streaming VOD a risoluzione Ultra HD, vedrete che si parla di mesi, non anni.
    Se poi intendete dire che non arriveranno, per il momento, in Italia, allora si deve gioco-forza considerare che i produttori di elettronica non realizzano sicuramente i TV con in mente il nostro Paese.
    Questo senza considerare le trasmissioni satellitari (anche quelle ho i miei bravi dubbi che esordiranno tra tre anni, ritengo arriveranno molto prima).
  • MISTERESSE

    08 Gennaio 2014, 15:51

    Lo streaming con le nostre reti internet è semplicemente impensabile,comunque soltanto quando ci saranno dei contenuti concreti si potrà valutare un acquisto in 4K.
  • Onslaught

    08 Gennaio 2014, 16:26

    Appunto : non rilasciano i prodotti con in mente l'Italia.
    Spiace che da noi sia così, ma noi contiamo relativamente a livello mondiale.
    Comunque leggetelo l'articolo sul VOD Ultra HD, perché i TV arriveranno CON i contenuti: avranno le applicazioni integrate.
  • sasadf

    08 Gennaio 2014, 19:14

    NOn ci siamo proprio!!

    I prezzi sono quelli del 2013!! Bisogna scendere di un bel gradone (almeno 1000 euro) per essere appetibili.

    Oggi come oggi, in Italia non lo comprerebbe nessuno un coso del genere.

    Nel resto del mondo, mantengo qualche riserva....
    Ma la crisi è crisi dovunque, e chiedere 6000dollaroni è follia...
« Precedente     Successiva »

Focus

News